annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rifiuto consegna pacco per pagamenti dazi doganali

alegaz729
Utente della Community

Ho acquistato un oggetto in India.

Il venditore nell'annuncio non ha specificato che vi erano spese per dazi doganali, ma solo le spese di spedizioni per l'Italia.

Arrivato il corriere, mi chiede il pagamento di euro 1.300 per dazi doganali per consegnarmi l'oggetto.

L'oggetto è stato acquistato ad euro 310.

Posso chiedere il rimborso. I

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

sika700
Utente della Community

L'India non fa parte della comunità europea... e quindi è un paese extra comunitario e come dovevi sapere, acquistando presso tali nazioni si pagano iva, dazi, oneri doganali e del vettore... e non lo troverai mai scritto nelle inserzioni, perché il venditore non può immaginare a chi vende l'oggetto e come sia gestita l'importazione in ogni singola nazione!

Non puoi chiedere il rimborso a nessuno... la responsabilità dell'importazione è tua... non di altri ne tanto meno di ebay.

Ricorda che se rifiuti il pacco, perderai soldi ed oggetto, ebay non garantisce il rifiuto volontario!

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

In genere si pagano iva, dazi ed oneri del corriere per un totale di circa il 30% del valore. Il problema è che il valore può essere modificato dalla dogana, se non ritiene congruo quello specificato in fattura.

Confermo quanto detto da Sika:

• Era una tua responsabilità e dovevi saperlo;
  • Se non paghi, perdi soldi ed oggetto.

Cosa avevi acquistato?

ciao

mario

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Avevo acquistato un quadrante per Orologio Rolex

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Anche la Cina non è parte della comunità europea, ma non ho mai pagato dazi o altro

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Da giugno 2021 sono state tolte tutte le franchigie. Ora si paga la dogana per qualsiasi valore importato da paesi extra UE.

Fino a 150 euro, si pagano iva e oneri di sdoganamento del corriere.

Oltre 150 euro si devono aggiungere anche i dazi.

ciao

mario

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta