in data 09-09-2024 20:54
Buonasera a tutti,
in seguito all'acquisto di un cellulare nuovo, che è arrivato con confezione aperta, ho chiesto immediatamente il reso con rimborso al venditore, che me lo ha accordato. Il rimborso è arrivato, ma con una detrazione del 50% in quanto "aperto e graffiato". Io non ho usato né danneggiato il cellulare, che comunque era in una confezione già aperta, e prima di rispedirlo il giorno dopo (nella confezione nella quale mi era stato recapitato) l'ho fotografato per documentarne lo stato. Come faccio per richiedere che mi venga restituito anche il restante 50% dell'importo? Per qualche motivo non riesco né ad aprire contestazioni riguardo l'oggetto né a trovare il modo di contattare l'assistenza clienti direttamente. Ad oggi mi ritrovo senza i soldi e senza il cellulare, e mi sento truffato.
Sapreste indicarmi come procedere? Grazie
09-09-2024 23:17 - modificato 09-09-2024 23:17
Perché hai fatto di testa tua e non hai seguito la procedura prevista da ebay per il reso ….
https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041
Se l’oggetto non corrispondeva all’inserzione (cioè se era previsto un oggetto nuovo e sigillato), anche le spese di reso sarebbero state a carico del venditore.
Ora se hai fatto un accordo privato (extraebay con il venditore), nessuno di noi può aiutarti. Prova a contattare una associazione consumatori.
ciao
mario
in data 10-09-2024 08:41
Mi scuso per non aver specificato adeguatamente la cosa, ma ovviamente ho seguito proprio la procedura di restituzione prevista da ebay sul reso di cui parli, e infatti se vado a link che hai condiviso mi dice che c'è già una procedura di restituzione per l'oggetto, e che è stato già rimborsato con detrazione al 50%, arbitrariamente decisa dal venditore
in data 10-09-2024 10:18
Quindi tu hai motivato il reso per tuo errore o tuo ripensamento.
In questo caso ci sono delle linee guida sulle percentuali che possono essere detratte. Il venditore ha applicato la percentuale massima, come se l'oggetto fosse stato pesantemente danneggiato. Se tu hai le foto al momento del reso puoi contestare queste dichiarazioni.
Linee guida sulla percentuale da detrarre dal rimborso
Di seguito sono riportate alcune linee guida per determinare quanto detrarre dal rimborso dell'acquirente.
Condizioni della restituzione
Linee guida sulla riduzione dal rimborso
Condizioni eccellenti:
Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
Tutti gli oggetti inclusi nella confezione originale
Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
È necessario includere i certificati di autenticità, classificazione o valutazione
Nessuna detrazione
Condizioni buone:
Confezione originale mancante
Il sigillo di fabbrica è stato rimosso o la chiusura sottovuoto aperta (se applicabile), ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
Etichette originali incluse ma non attaccate
Riduzione del 5-10%
Condizioni discrete:
Parti mancanti
Segni di usura o di utilizzo
L'oggetto è stato montato
L'oggetto è stato registrato o l'utente non è uscito dall'account del dispositivo e il ripristino delle impostazioni di fabbrica è complicato
Etichette originali mancanti
Detrazione del 15-30%
Condizioni pessime:
Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era stato inviato all'acquirente
Parti essenziali mancanti
L'oggetto è danneggiato, graffiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione
Mancano i certificati di autenticità, classificazione o valutazione
L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto (merce deperibile, liquori, trucchi)
Sono stati venduti più oggetti ma l'acquirente non li ha restituiti tutti.
Detrazione del 35-50%
Uso improprio della protezione
I venditori possono detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente solo per recuperare il valore perso quando un oggetto viene restituito usato, modificato o danneggiato. I venditori non possono utilizzare questa protezione per recuperare perdite del valore di mercato su oggetti restituiti nelle stesse condizioni o per recuperare le spese di spedizione della restituzione e i costi di rifornimento scorte.
Io parlerei con un operatore ebay, denunciando un abuso della protezione venditore e chiederei se è possibile fare appello contro questa decisione.
Usa il link in fondo a questa pagina per farti contattare al telefono ..... https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...
ciao
mario