in data 28-05-2022 11:31
Buongiorno, ho restituito un oggetto perché non corrispondeva alla descrizione, dopo varie peripezie, ebay ha deciso che le spese di spedizione per la restituzione erano a carico del venditore, il quale mi ha rimborsato solo il prezzo da me pagato 22.90 € anzichè 25.70 € (22.90 + 2.80)come previsto. La mia domanda è, come posso contattare ebay per comunicare l'accaduto, visto che la pratica è stata chiusa? Grazie. Francesco.
Risolto Andare alla soluzione.
28-05-2022 16:09 - modificato 28-05-2022 16:10
@kaarotfrancesco ha scritto:.... stavo seguendo le indicazioni di ebay e siccome è la prima volta che mi succede di restituire un oggetto credevo fosse la strada da percorrere....
Le regole di ebay sono diverse.....
Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, sarà lui a decidere in che modo gli verrà rispedito l'oggetto e ti dirà quale metodo utilizzare. Di solito ti chiederà di rispedire l'oggetto utilizzando:
Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, è importante che coprano tutti i costi della restituzione. Se il venditore non ti fornisce un'etichetta già pagata o non ti offre il rimborso delle spese di spedizione della restituzione prima della restituzione dell'oggetto, informaci chiedendo a eBay di intervenire.
ciao
mario
in data 28-05-2022 11:37
Buongiorno,
non puoi, anche perché con 2,80€ avrai utilizzato un metodo di spedizione non tracciato e di conseguenza non puoi dimostrare l'avvenuta spedizione.
Era meglio dare seguito alla procedura di reso e se il venditore non inviava etichetta per la spedizione bastava chiedere l'intervento di ebay.
È risaputo, se l'oggetto non è conforme, le spese di restituzione sono SEMPRE a carico del venditore!
Un cordiale saluto.
in data 28-05-2022 12:17
Ebay mi ha inviato una seconda mail che mi informava che il venditore non poteva comprare un etichetta e che dovevo contattare il venditore per mettersi d'accordo. Contattato il venditore gli ho fatto presente che avrebbe dovuto pagare le spese di spedizioni, mi risponde " spedisca come dettole". Da questo deduco che su ebay non esiste più la buona fede, la colpa è anche mia che avrei dovuto leggere meglio il regolamento e tutti i venditori bisogna trattarli come delinquenti . Quindi non mi resta che dare un feedback negativo e avvisare i futuri acquirenti. Grazie.
in data 28-05-2022 12:30
Su ebay esistono le regole, se non rispettate o meglio, se si vuole fare il "fai da te", questi sono i risultati.
Quando il venditore ti ha risposto in quel modo, ricontattavi ebay e gli raccontavi l'accaduto, tanto anche loro vedono le mail intercorse, se ovviamente vengono effettuate su ebay e non al di fuori ed avrebbero capito il problema.
Ti avrebbero rimborsato direttamente e l'oggetto sarebbe rimasto a disposizione del venditore, se non lo avesse ritirato entro un lasso di tempo ragionevole, te ne saresti potuto liberare.
Quindi reputare ogni venditore un delinquente non ha alcun senso: forse è meglio avvisare i futuri acquirenti di rispettare le regole e le procedure... ci sono ed è un peccato non usarle!
Un cordiale saluto.
in data 28-05-2022 13:04
Per "delinquenti" intendevo dire che bisogna usare tutte le precauzioni possibili e portare avanti la compravendita secondo le regole e le leggi, senza avere quel rapporto amichevole che si instaura tra le due persone. Quello che stavo facendo io non era "fai da te" stavo seguendo le indicazioni di ebay e siccome è la prima volta che mi succede di restituire un oggetto credevo fosse la strada da percorrere, ripeto che la colpa è anche mia avrei dovuto leggere meglio il regolamento. Il venditore in questione è uno, leggendo le recensioni negative, che ha problemi con i rimborsi delle spese dei rimborsi. Saluti.
28-05-2022 16:09 - modificato 28-05-2022 16:10
@kaarotfrancesco ha scritto:.... stavo seguendo le indicazioni di ebay e siccome è la prima volta che mi succede di restituire un oggetto credevo fosse la strada da percorrere....
Le regole di ebay sono diverse.....
Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, sarà lui a decidere in che modo gli verrà rispedito l'oggetto e ti dirà quale metodo utilizzare. Di solito ti chiederà di rispedire l'oggetto utilizzando:
Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, è importante che coprano tutti i costi della restituzione. Se il venditore non ti fornisce un'etichetta già pagata o non ti offre il rimborso delle spese di spedizione della restituzione prima della restituzione dell'oggetto, informaci chiedendo a eBay di intervenire.
ciao
mario