in data 06-12-2022 01:11
Ho acquistato un oggetto da un venditore professionista, che dichiarava nell'inserzione di spedire l'oggetto dall'Irlanda, precisamente da Dublino. Specifico che ho scelto di acquistare da questo venditore proprio per evitare problemi di dazi doganali e IVA dall'Inghilterra. Oggi ho ricevuto la mail della spedizione, e mi dice che il pacco è stato spedito con la Royal Mail. Mi chiedo se sia possibile spedire dall'Irlanda (che fa parte dell'UE, dunque non assoggettata al regime dei dazi doganali e dell'IVA invece presenti per UK) all'Italia, o se il venditore abbia invece spedito dall'Inghilterra, dichiarando il falso nell'inserzione. Ho provato a scrivergli per chiedere conferma di non aver brutte sorprese, ma vorrei sapere: qualcuno ha ricevuto pacchi da altri Paesi europei (quindi non dall'Inghilterra) attraverso Royal Mail, è possibile?
in data 06-12-2022 08:36
Purtroppo non lavoro con l'estero, quindi non saprei dire... purtroppo la tua preoccupazione è legittima, ma fino a che non ti sarà consegnato il pacco, è inutile fare congetture.
Un cordiale saluto.
in data 06-12-2022 10:30
Se dovessero esserci spese di dogana potresti rifiutare l'oggetto.
Questa possibilità è espressamente prevista dal regolamento ebay.
L'oggetto è stato spedito all'estero ed è fermo alla dogana perché le tariffe o i dazi non sono stati pagati
Coperto da garanzia ebay:
Il venditore ha dichiarato un valore dell'oggetto superiore a quello reale o ha fornito indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, causando spese o dazi doganali superiori a quelli previsti
Non coperto da garanzia ebay:
L'acquirente non ha pagato le tariffe o le tasse doganali per altri motivi
ciao
mario