Federica, il nazismo non era fatto sono da Hitler, Himmler, Goebbels e Goering, altrimenti in 4 non avrebbero ucciso milioni di persone. Ma gli ebrei furono deportati da soldati, denunciati da vicini, traditi da amici,, contati, tatuati e caricati sui vagoni da impiegati delle anagrafi e delle ferrovie. C' è un bel documentario dal titolo Un Professionista,che segue il processo che in Israele fu fatto ad Adolf Eichmann (spero di non sbagliare il nome). Non era un ufficiale delle SS, ma un impiegato statale che organizzò, preparò e attuò la deportazione fisica degli ebrei. Preparò lui i lunghi treni, si occupò dei problemi pratici della registrazione e del trasporto verso i lager. la sua unica linea di difesa fu: era il mio dovere, me lo avevano ordinato i miei superiori, non ho ucciso nessuno, ho solo fatto in modo che venissero trasportati con ordine. Sapeva bene dove stavano andando, ma non si sentiva responsabile. D'altra parte ammetto una cosa: sarei pronto a farmi fucilare se mi dessero un ordine del genere? Spero di sì, ma non lo so con ceertezza.
----------------------------------------------------------------
"...e non sono dottore!" (Pietro Germi - Un Maledetto Imbroglio)
"Io sono Il Vecchio, e sono un villanzone!" (Carter Dickson)