annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

luchino90li
Utente della Community

Esperienza freschissima. La scorsa settimana vedo quest'asta di una PS4 nuova e con garanzia e decido di partecipare, anche se il tizio era sospetto perchè aveva 0 feedback ed era appena registrato. Intanto lo contatto per chiedergli info e vedere di capire se è veritiero. Mi dice che ha vinto la play ad un torneo e che ha messo apposta la foto con il suo nome scritto a mano e la data, fornendomi anche il numero di cell. Perdo l'asta. Lui mi ricontatta poco dopo dicendomi che il tizio che l'aveva vinta gli aveva dato problemi con il pagamento dunque mi propone di prenderla a me con il prezzo dell'ultima offerta che gli avevo fatto, così è stato. Pago precisamente subito, ovvero il 01/07/2014, lui mi da codice iban e faccio il bonifico (dopo verrò a scoprire  che in realtà non è un conto ma una carta prepagata). Nel frattempo il tizio mi chiede di mandargli la ricevuta del bonifico via email perchè da ebay si vedeva male. Quindi mi da la sua email personale, da qui incominciano i dubbi, l'email non combaciava ne con il nome ebay ne con il nome dell'intestatario del bonifico, vabbe dico fra me e me, sarà un caso (anche no). Dice dunque che spedisce Venerdì con pacco celere 3. Attendo il tracking come da accordi ma niente non arriva. Lo contatto subito e mi dice che l'ha spedito ma non ha il track perchè deve tornare a prenderlo alle poste (davvero? ma stai scherzando spero) e da qui cresce l'ansia... Passa qualche giorno e sto tracking non arriva, allora gli rispondo un pò alterato e lui raggira semplicemente le mie domande dicendo "tranquillo l'ho spedito venerdì e vedrai che ti arriva Giovedì" cosa mai  vera. Anche perchè se venerdì l'hai spedito al massimo mercoledì arriva. Comunque mi promette che mi darà il tracking al più presto, io lo contatto varie volte anche con sms al cell ma niente, non risponde perchè dice non ha soldi, mi risponde tramite ebay inventantdo scuse su scuse. Alche mi altero e gli dico se entro domani non mandi il track io ti denuncio. Lui non mi considera e da lì capico di aver preso l'impuffata. Stamani lo chiamo al cell e mi butta giù, per poi arrivare a spegnere il telefono.  Vado dalla polizia e lo denuncio, l'avevo anche avvertito. Mi dicono che probabilmente si è un truffature. Sul tardi si vede che aveva riacceso il cell e lo riesco a trovare, incomincia ad insultarmi a caso dicendo cose senza senso... si inventa scuse su scuse e addirittura mi minaccia di denunciarmi a me e alla polizia! Dopo un pò di scleri mi da un tracking che dice di essere quello della mia spedizione. Lo verifico davanti al pc stando al telefono con lui e il pacco ovviamente non esiste. Lui dice che devo smetterla di rompergli le scatole. Bene. dopo un pò butto giù e gli dico guarda se è vero quello che dici non ho problemi io torno dalla polizia e ritiro la denuncia, ma se non è così te la tieni. Dopo chiamo le poste per fare un ulteriore verifica, mi dicono che quel codice non esiste e non c'è nessuna spedizione associata. A questo punto ho lasciato perdere e aspetto che la polizia faccia il suo.

Messaggio 281 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@luchino90li ha scritto:

 .... A questo punto ho lasciato perdere e aspetto che la polizia faccia il suo.


 

Mi raccomando non aspettare in piedi, mettiti comodo.............l'attesa potrebbe essere eterna.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 282 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

il mio id e' arbogit anche io come voi sono stato ruffato  (lui aveva 35 feedback positivi)fatto il pagamento con bonifico bancario ma e' scomparso nel nulla.io mi lecco le ferite(euro 300) e per me gli acquisti su ebay sono finiti.leggendo i vs commenti ho scoperto che le denuncie sono inutili ma per scrupolo la faro' lo stesso

Messaggio 283 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

loraolo
Utente della Community

Desidero riportare quanto mi è successo proprio per evitare che altri in buona fede come me siano vittime di Banche che vedendo calare il numero di conti aperti da giovani si prodigano nel produrre prodotti bancari che risultano pensati appositamente per "truffatori" e come se non bastasse ne tutelano le attività.

 

Qualche giorno fa ho acquistato un cellulare LG G2 D802 nuovo per il valore di 215,00 euro IVA inclusa. Ho pagato attraverso bonifico bancario assicurandomi che l'IBAN fornitomi corrispondesse ad un regolare numero di conto. Il risultato è stato che l'IBAN faceva riferimento ad un conto aperto presso la Banca Sella agenzia di Biella.

 

L'account del venditore ebay, aperto nel 2003, riportava 265 feedback 100% positivi, così dopo aver scambiato qualche email con lui per ottenere qualche informazione in più mi sono fidato e ho effettuato il bonifico. Il giorno dopo ebay mi invia una email dicendomi che l'inserzione è stata rimossa e l'account del venditore chiuso!!!

 

Immediatamente ho sporto regolare denuncia alla Polizia Postale fidando che il bonifico bancario potesse essere un valido strumento per l'identificazione del titolare. Così ho inviato copia della denuncia alla mia Banca chiedendo lo storno del Bonifico e mi sento rispondere che la decisione relativa al riaccredito della somma pagata spetta solo alla Banca ricevente essendo il Bonifico un ordine di pagamento irrevocabile. 

 

Ho contattato l'Agenzia della Banca del venditore e mi sento rispondere che - TUTTI GLI IBAN BANCA SELLA CHE CONTENGONO LE LETTERE 'CA' SONO APPOGGIATI AD UNA CARTA PREPAGATA E CHE IL BENEFICIARIO INDICATO CON OGNI PROBABILITA' NON E' NEMMENO IL TITOLARE DELLA CARTA!!!

 

Chiedo allora se sia normale fare un Bonifico con beneficiario che non sia titolare della Carta quando vengono rifiutati Bonifici verso conti correnti dove il Beneficiario non risulta titolare del conto. La persona al telefono, a questa domanda si è guardata bene dal rispondermi dicendomi che non poteva farci niente!!!

 

Chiedo ancora se sia possibile almeno "congelare" la carta prepagata per ostacolarne in qualche modo l'uso in attesa dell'interessamento ufficiale da parte della Polizia Postale e mi sento rispondere che tale richiesta non può essere raccolta perché il problema è tra me e la persona che ha ricevuto il bonifico e quindi la Banca ne è esterna esterna!!! 

 

Tirate voi le vostre conclusioni, il mio suggerimento è: DIFFIDATE DI PAGARE CON BONIFICO BANCARIO PERCHE' SE ANCHE EBAY LO RITIENE UNO STRUMENTO SICURO LA REALTA' E' CHE LE BANCHE LO HANNO RESO UNO STRUMENTO INAFFIDABILE NON PERMETTENDO IN ALCUN MODO DI FORNIRE AGLI UTENTI TOOL DI DECODIFICA IN GRADO DI INDICARE SE L'IBAN SI RIFERISCE AD UNA CARTA PREPAGATA O AD UN REALE CONTO CORRENTE.

 

Spero di essere stato di aiuto per qualcuno

Buona serata

 

Messaggio 284 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@loraolo ha scritto:
Tirate voi le vostre conclusioni, il mio suggerimento è: DIFFIDATE DI PAGARE CON BONIFICO BANCARIO PERCHE' SE ANCHE EBAY LO RITIENE UNO STRUMENTO SICURO

 

Spero di essere stato di aiuto per qualcuno

 

 


Anche queto non è VERO!

 

eBay scrive DOVUNQUE e specialmente qui: Come scegliere un metodo di pagamento (acquirenti)

 

Bonifico bancario

Svantaggi

X Difficoltà di recupero del pagamento in caso di frode.

 

Infine sono spiacente di informarti che anche il tuo giustissimo intervento non servirà probabilmente a nulla, perchè chi viene truffato in genere si informa solo DOPO e mai prima, come dimostra anche la tua vicenda.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 285 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

digisat-store
Utente della Community
salve le regole di paypal sulla tutele dei rimborsi non sono fatti bene in quando non essende di prima persona sui reali dei fatti non possono giudicare ne venditore ne compratore loro anno facile il rimborso perche non gli costa niente da piu fiducia ad aquistare con paypal fate un po i conti quando incassa al giorno senza fare niente figuratevi se si fanno problema arimborsare con i soldi degli altri noi abbiamo comprati i cuscini alla finanza se vedete quandi venditore che ci sono su ebay la magior parte non anno neanche la partita iva poi mi fanno ridere quelli che dicono noi siamo grossisti un grossisto non si mette a vendere su ebay almeno non essere alla fine
Messaggio 286 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

digisat-store
Utente della Community
l'italia si sa che la legge non esiste non è una novità basta guardare su ebay tutti venditori prezzi bassissimi nessuno si chiede come ci riescono sono più bravi degl'altri oppure comprano in cina senza partita iva senza pagare le tasse e addirittura divendono grossista da mondo e mondo si sa che se vuoi la roba buona bisogna pagarla non regala niente nessuno chi divenda venditore ebay ci sono le tariffe da pagare più canone mensile più 9% dellarticolo venduto a fine mese si paga senza problemi e senza emissione di fattura e la finaza riposa dorme poi l'italia è evasione fiscale perche non controllano tutti questi venditori se sono in regola
Messaggio 287 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

io sono stato truffato da uno di catania per 40 euri

i carabinieri....mi dicono che  chi è stato truffato per  queste cifre a distanza cosi , lo deve tenere

percvhe il processo ci devi essere e porta via  tempo a sfare e un monte di soldi.

IN italia  chi viene  truffato non  è  salvato da nessuno !!!  Per parecchio si puo fare, per poco non  conviene fare nessuan denuncia

 

purtroppo !!

Messaggio 288 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Ma se il truffato sta a Milano e il truffatore sta a   Roma, in caso di denuncia  quale è il  foro  , tribunale competente ?? Perche  è qui che si gioca la  faccenda hee.... a me  che sono stato truffato mi han detto che il tribunale  era  quello del truffatore,in sicilia ...e quindi  mi dicono  conviene lascia perdere......  che dite invece voi ? Ed è vero che  per ritirare la denuncia occorrono  80  euri ??

ciao

Messaggio 289 di 683
Ultima risposta

Rif.: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

ioraiolo ti capisco sai....io penso è impossibile farcela contro le banche ,sembra sian loro stesse le prime truffatrici !!! Mi domando se esiste un sistema sicuro dove chi paga onestamente puo essere difeso dalla legge e essere senza rischio !!! Se cè ditemeòlo grazie . Ross
Messaggio 290 di 683
Ultima risposta