annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

ilsalvadenaro
Utente della Community

Il problema, delle denunce per truffa, soprattutto per importi di piccola entità, sta nel fatto che devi riuscire a dimostrare di non aver ricevuto l'oggetto, nel caso chi te lo ha venduto, nel momento in cui viene chiamato dalla polizia postale dichiara di avertelo perdire consegnato a mano o tramite posta ordinaria(non tracciabile), diventi passibile tu di denuncia per calunnia,(potresti averlo ritirato, e poi rivenduto senza ricevuta ad altri a tua volta), è per questo che alle volte la polpost non riesce a farci nulla, anche l'avvocato diverrebe inutile se non puoi dimostrare di non aver mai avuto l'oggetto.

Messaggio 161 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

ilsalvadenaro
Utente della Community

Il problema, delle denunce per truffa, soprattutto per importi di piccola entità, sta nel fatto che devi riuscire a dimostrare di non aver ricevuto l'oggetto, nel caso chi te lo ha venduto, nel momento in cui viene chiamato dalla polizia postale dichiara di avertelo perdire consegnato a mano o tramite posta ordinaria(non tracciabile), diventi passibile tu di denuncia per calunnia,(potresti averlo ritirato, e poi rivenduto senza ricevuta ad altri a tua volta), è per questo che alle volte la polpost non riesce a farci nulla, anche l'avvocato diverrebe inutile se non puoi dimostrare di non aver mai avuto l'oggetto.

Messaggio 162 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

ilsalvadenaro
Utente della Community

Il problema, delle denunce per truffa, soprattutto per importi di piccola entità, sta nel fatto che devi riuscire a dimostrare di non aver ricevuto l'oggetto, nel caso chi te lo ha venduto, nel momento in cui viene chiamato dalla polizia postale dichiara di avertelo perdire consegnato a mano o tramite posta ordinaria(non tracciabile), diventi passibile tu di denuncia per calunnia,(potresti averlo ritirato, e poi rivenduto senza ricevuta ad altri a tua volta), è per questo che alle volte la polpost non riesce a farci nulla, anche l'avvocato diverrebe inutile se non puoi dimostrare di non aver mai avuto l'oggetto.

Messaggio 163 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

bellini105
Utente della Community

Salve,Mi hanno fregato 370 € per un iphone naturalmente pagato con postepay.Naturalmente non sono il primo sprovveduto,anzi ho alle spalle anni e anni di acquisti online e anche con postepay.Questo mi ha fatto foto,inizialmente era disponibile anche al ritiro etc Non vi sto a spiegare nei dettagli ma insomma mi sono fidato.Ora,mia madre è avvocato,sta giaà per sporgere denuncia con tanto di allegati sms e mail,tutta la prassiVolevo chiedere,possibilità che questo Bastard* venga rintracciato ci sono o è ora che mi dia anche io alle truffe?

Messaggio 164 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

lsallese
Utente della Community

Ragazzi è successo anche a me la stessa cosa con un utente ora scomparso che mi ha dichiarato di aver spedito l'iphone e poi non si è più fatto sentire, fino a domenica il suo cellulare era raggiungibile e ci ho parlao oggi invece dice che il numero è inesistente... che posso fare? a voi come ì andata a finire?

Messaggio 165 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

sandfish76
Utente della Community

Il signore ********, titolare del negozio ebay in oggetto, e' un truffatore. Per due volte, per articolli diversi, mi hanno mandato merce usata dichiarandola nuova. La prima volta non ho dato peso alla cosa, pensando fosse stata aperta per check di vendita o per applicare il tagliando di garanzia.

 

 

 

Invece col secondo acquisto, e successivamente leggendo a fondo i feedback lasciati a questi disonesti, ho capito che il loro vero business e' questo. Forte dei tanti feedback ottenuti in passato, passiontech.store vende (oltre a prodotti nuovi) anche prootti usati, o resi, o difettosi.......

 

 

 

Ho gia' avviato le procedure di reclamo/rimborso sia su paypal, che su ebay. Ora sto facendo la denuncia online sul sito della polizia postale.

 

 

 

Vi invito a far girare queste informazioni, a dirlo a parenti amici e chiunque faccia transazioni ebay, soprattutto per chi compra hardware.

 

 

 

Grazie a tutti per la solidarietà.

 

 

 

Stefano Supino

Messaggio 166 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

quebelin
Utente della Community

Salve, com'è andata poi?


vorrei capire cosa mi attende... son stata truffata pure io 😞

Messaggio 167 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

dreus76
Utente della Community

A me è capitato un paio di giorni fa su ebay annunci, cercavo una PSVita a buon prezzo, e sono stato contattato da un certo M. C. che me la cedeva a poco (circa 160 euro) Un prezzo piuttosto improbabile, ma che per uno che voleva realizzare poteva anche starci. Ovviamente mi ha dato i suoi dati postepay e il suo telefono, mi ha mostrato foto dell'oggetto in questione e mi ha praticamente rotto l'anima tutto il giorno per raggiungere un accordo. Io ero sicuro che qualcosa non quadrasse, anche perché (purtroppo) ebay annunci pullula di persone così, per cui abbiamo raggiunto un accordo che gli avrei dato la metà come anticipo, e il resto quando mi sarebbe arrivato il pacco. Ho rischiato, è andata male ma per lo meno ho limitato i danni. Ma non è finita qui. Il giorno dopo sparisce e siccome qualcosa non quadrava l'ho contattato io più volte, mi risponde in serata dicendo che aveva spedito tutto ma che non aveva il tracking sottomano, alché lo ricontatto a ripetizione il giorno dopo ancora, finché non mi fornisce un tracking... Falso. Credibile, ma o di un modulo che non avrebbe mai utlizzato o  con una o più cifre sbagliate. Dopodiché il silenzio.


Allora mi balena in mente un'idea, faccio un altro annuncio con un indirizzo di posta diverso, ma inerente sempre allo stesso oggetto... Ed eccolo che si ripresenta!


Ora, sicuramente è un ragazzino e anche ladro di polli, ma non per questo provo pena! Ripeto, io ho limitato i danni, ma quanta gente può aver fregato? Quando cominci a truffarne 10 o 20 così non sono più spiccioli. Per questo farò passare un pò di tempo, anche se potrei già impugnare tutto, e andrò alla polizia postale, visto che ho email, dati, telefono e anche il suo indirizzo IP. Qualcosa verrà fuori! Anche se non rivedrò i miei soldi, spero tanto lo trovino e gli facciano passare un brutto quarto d'ora. Se Ebay annunci è un posto malsano dove fare affari (a meno di non arrangiare una consegna a mano) lo si deve ad elementi di questa risma.


Vi terrò aggiornati!

Messaggio 168 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

antonella231076
Utente della Community

Io sono stata truffata per 750 € pagati e non ho mai ricevuto l'oggetto a dicembre 2011.... Il venditore non risponde al telefono. Mi ha scritto messaggi fino al 28/02 adducendo le scuse più varie sul fatto che mi stesse per rimandare i soldi... ovviamente non me li ha mandati.


Il 3 gennaio l'ho denunciato alla polizia postale... dalla quale non ho più avuto notizie... Cosa devo fare???


Messaggio 169 di 683
Ultima risposta

Re: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Forse è il caso di leggere questo:



Truffato?



Non per perdere le speranze (che detto tra noi sono quasi zero) ma solo per sapere cosa accade nella migliore delle ipotesi e cosa realisticamente aspettarsi da una denuncia per truffa in Italia.




#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 170 di 683
Ultima risposta