annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

chicca09
Utente della Community

Salve a tutti! Questa sera mi sono passata un pò di tempo a leggere tutti i post di questo forum. Anche io sono stata truffata e non sto qui a dirvi tutta la procedura poichè uguale alla vostra(ho ricaricato una postepay). Da anni faccio acquisti su internet e purtroppo questa volta non è andata a buon fine. La settimana scorsa mi sono recata dalla polizia postale e ho denunciato il truffatore, del quale ho: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e indirizzo dell'ex attività del figlio. Cercando nelle pagine bianche e inserendo il suo indirizzo, ho trovato delle persone che abitano nello stesso condominio e mi sono messa a chiamare fino a trovare qualcuno che conoscesse questi truffatori (madre e figlio). Adesso ho la certezza che i dati di cui sono in possesso sono dei dati veri e nel caso in cui non dovrei esssere ricontattata dalla polizia postale, sono pronta ad andargli a sfondare la porta! 😄

Messaggio 261 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@fedina1994 ha scritto:

Salve a tutti! Questa sera mi sono passata un pò di tempo a leggere tutti i post di questo forum. Anche io sono stata truffata e non sto qui a dirvi tutta la procedura poichè uguale alla vostra(ho ricaricato una postepay). Da anni faccio acquisti su internet e purtroppo questa volta non è andata a buon fine. La settimana scorsa mi sono recata dalla polizia postale e ho denunciato il truffatore, del quale ho: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e indirizzo dell'ex attività del figlio. Cercando nelle pagine bianche e inserendo il suo indirizzo, ho trovato delle persone che abitano nello stesso condominio e mi sono messa a chiamare fino a trovare qualcuno che conoscesse questi truffatori (madre e figlio). Adesso ho la certezza che i dati di cui sono in possesso sono dei dati veri e nel caso in cui non dovrei esssere ricontattata dalla polizia postale, sono pronta ad andargli a sfondare la porta! 😄


Hai preso in considerazione la possibilità di un furto di identità?

 

Anche i tuoi dati potrebbero in questo momento essere nella disponibilità di un malvivente che potrebbe registrare a nome tuo carte ricaricabili e conti correnti bancari e postali.

 

Contorto?

 

Purtroppo non lo è, siamo noi gente comune a non avere accesso a "strumenti" che invece sono spesso nella disponibilità dei professionisti della truffa.

 

Magari non è così ma l'ipootesi che venga compiuto un reato penale, nonostante sia oggettivamente poco se non per niente perseguito, con i dati reali di chi commette quel reato non è necessariamente realistica.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 262 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

mi è successa piu o meno la stessa cosa...mi aggiorni sulla situazione??

Messaggio 263 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@cirincio ha scritto:

mi è successa piu o meno la stessa cosa...mi aggiorni sulla situazione??


Quell'utente ha scritto solo quel post NEL 2008

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 264 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

ciao , anchio fultroppo sono stato truffato su ebay € 400,00 . IL  metodo di pagamento accettato dal venditore Bonifico bancario 

Ho fatto uno sforzo ha fidarmi in quanto non ero mai incappato in una truffa  questo tizio aveva 50 fed positivi ,  Il tizio manda email dove indicava IBAN  .  Io gli faccio il bonifico , ma non mi sono reso conto che era troppo anonimo indicava il codice IBAN  e una società inventata .  Dunque riassumendo , il tizio e stato molto furbo , in quanto  si e registrato su ebay come venditore professionale  con generalità è  informazioni di contatto fasulle , inizia a vendere qualche sciocchezza e spedisce davvero , gli aquirenti lasciano Feedback positivo persona affidabilissima  poi ,qualche aquirente non gli fa il pagamento allora lui cerca di recuperare almeno il Feedback positivo . nel periodo di natale incomincia a vendere telefoni che in negozio costano parecchio , e nel giro di 10 giorni  riesce ha fare 15 truffe , poi sulle sue inpostazioni chiede a eby che i suoi Feedback devone essere anonimi e quindi non sono piu' disponibili agli utenti . Ebay non ti fa aprine la controversia se prima non passano i giorni stabiliti , poi lui risponde nella controversia ( quardi che le abbiamo fatto il rimborso ) e poi sparito nel nulla . Fatta la denuncia l'agente mi spiega che sono truffatori specializzati , usano un PC portatile e si collegano in una rete aperta wireless , e non si può risalire ad un indirizzo IP , poi le informazioni di contatto sono fasulle , come cavolo fa ebay , i venditori si possono inventare qualsiasi nome e citta inesistenti  . La mia sperenza e sul codice iban , ma che l'agente mi dice che di solito sono carte bancarie intestate ad altri

Dunque dopo questa esperienza , se farò aguisti su ebay , saranno pagamenti con paypal , e prima di fare il pagamento devono darmi il numero di telefono mi i accerterò prima di fare il Pagamento 

Messaggio 265 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@5228giuseppe ha scritto:
ciao , anchio fultroppo sono stato truffato su ebay € 400,00 . 

 


 

In questo thread si parla dello stesso venditore:

 

Salve cerco gli altri utenti truffati da un certo ... - ( ‎10-01-2014 11:31 )

 

contatta gli altri e coordinate le vostre querele.

 

Il numero di telefono non serve a nulla, ci sono i numeri voip (grazie ai quali puoi avere numerazioni nazionali pur stando all'estero ad esempio) e le schede telefoniche "furbe", un malvivente ha mille modi, a noi gente comune di solito sconosciuti, per apparire credibile.

 

PayPal certamente è un modo per tutelarsi ma l'unico modo davvero efficace è usare la testa.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 266 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Scusa ma i dati te li ha dati la polizia postale o hai recuperato tutto tramite i dati della postepay che è stata usata?
Messaggio 267 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

La polizia postale non mi ha dato niente, sono soltanto degli incompetenti (non faccio di un filo d'erba un fascio, ma quelli che ho conosciuto io si sono rivelati incompetenti). Sono stata io a carcarmi i dati su internet, trovando l'attività del figlio (ormai chiusa), il profilo su libero.it del figlio e il numero di telefono di qualche vicino di casa che ho chiamato per avere la certezza dell'esistenza di queste persone. Per quanto riguarda: numero della postepay, numero carta d'dentità, numero di cellulare (inattivo) e indirizzo di residenza ne sono in possesso grazie al truffatore stesso che me li ha forniti involontariamente quando lui stesso ha preparato la spedizione di questo cellulare mai arrivato. La cosa strana è che inserendo qualsiasi dato del truffatore su google, non trovo niente, come se io fossi stata la prima persona ad essere stata truffata da questa persona. 

Messaggio 268 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Ciao! ho trovato un annuncio di un venditore, locato a mezzora da casa mia...meglio se lo incontro di persona? pagamento in contanti? è per un samsung s3

Messaggio 269 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa


@federicadc86 ha scritto:

Ciao! ho trovato un annuncio di un venditore, locato a mezzora da casa mia...meglio se lo incontro di persona? pagamento in contanti? è per un samsung s3


MA SAPETE LEGGERE O NO?

 

E' UNA TRUFFAAAAAAAAA!!!!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 270 di 683
Ultima risposta