annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso parziale

Salve, vorrei chiarimenti su un rimborso che ho gestito per la prima volta... vi spiego:
Ho venduto un distributore automatico ad una persona tramite ebay e vista la vicinanza abbiamo deciso di comune accordo che gliel’avrei consegnato io Effettuando poi il pagamento alla consegna.
Una volta effettuata la consegna, ha avviato una richiesta di restituzione perche, secondo lui, la tastiera non funzionava correttamente.
Io dopo averlo contattato per chiedere Chiarimenti abbiamo deciso,visto sempre la vicinanza, di ritirare il distributore sempre io personalmente sul posto.
Una volta avvenuto il ritiro del distributore adesso mi ritrovo a gestire un rimborso che, anziché essere la somma intera che ha pagato, gli ho proposto una somma parziale visto che mi sono accollato i costi di spedizione è di ritiro del distributore.
Quindi ho avviato la procedura di rimborso ma adesso eBay mi chiede di mandargli le etichette per effettuare la spedizione ?!?! Io il distributore l’ho già ritirato e vorrei sapere quale procedura effettuale per un rimborso parziale di un prodotto ,per l’appunto, già ritirato
Potete aiutarmi a capire? E la prima volta che mi trovo in questa situazione ,grazie!
Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Rimborso parziale

clavaintesta
Utente della Community

Ciao,nella vendita avresti dovuto inserire l'opzione" ritiro in zona"ed,una volta venduto l'articolo,con la modalità "ritiro in zona"avresti dovuto procedere come hai fatto.

Siccome non avete avvertito ebay di questa situazione di"ritiro in zona" ebay ti chiede il codice di spedizione,altrimenti ebay potrebbe ipotizzare una vendita"farlocca".

Bisogna mettersi anche dalla parte di ebay ed analizzare il punto di vista di ebay oltre al tuo.

Oppure avresti potuto effettuare la spedizione del tuo articolo venduto mediante un tuo corriere,senza usufruire dei servizi di spedizione di ebay.ma,in questo caso,avresti dovuto attendere circa 15/20 gg.per l'accredito del pagamento effettuato dall'acquirente.

Io non effettuo spedizioni mediante i servizi di spedizione di ebay,ma mi servo di miei corrieri ,poi,contatto l'acquirente e comunico l'avvenuta spedizione ed il numero di lettera di vettura;logicamente l'accredito mi viene fatto a distanza di 15/20 gg. da quando ebay mi ha comunicato che l'acquirente ha pagato e,comunque,dopo che ebay si è sincerato non vedendo controversie aperte o feedback negativi. 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Rimborso parziale

marioelegio
Utente della Community

Per legge non puoi fare un rimborso parziale in caso di non conformità.

Tutte le spese di consegna e di reso restano in carico al venditore e questo vale sia per venditori professionali che per i privati.

 

Quindi puoi procedere indicando che il ritiro lo hai già effettuato con i tuoi mezzi ma il rimborso dovrebbe essere totale (a meno che volontariamente l'acquirente decida di lasciarti qualcosa che per legge non ti spetterebbe).

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta