annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collezionista di luoghi

daniele6705
Utente della Community

Apro un post quantomeno insolito per il contenuto e spero che a qualcuno possa piacere e interessare.

Da bravo collezionista di oggetti del passato anche io come foresto o come vonbalden, quando posso,

passo le mattinate dei giorni di festa a rovistare in mercatini di paese o in negozi di rigattieri che stanno tornando di gran moda

alla ricerca do oggetti di una vita che oramai non esiste più.

Ultimamente, però, oltre a frequentare questi posti, cerco anche i luoghi di questa  vita che non esiste più.

In pratica con il figlio, a cui sto pian piano inoculando il virus del collezionista, cerco luoghi abbandonati

dalla vita e se cerchi bene ne trovi parecchi. In sostanza li collezioniamo con dei reportage fotografici.

Hanno un fascino tremendo e le sensazioni che provi in questi luoghi sono indescrivibili,

specialmente in certe ore della giornata.

Ve ne offro uno per cominciare, il primo che abbiamo messo in collezione.

01.jpg

02.jpg

Messaggio 1 di 81
Ultima risposta
80 RISPOSTE 80

Rif.: Collezionista di luoghi

Nossignore ! Ancora fra i vivi ! E bravo daniele che ha trovato qualche indizio grafico dell'essere rettiloide

che infestava il collettore del Po. L'esperienza è stata un pò deludente, ma non per quanto riguarda le testimonianze,

visto che gli ultimi avvistamenti risalgono all'anno 2000 e sono ancora relativamente freschi tra la popolazione dei

piccoli comuni del ferrarese, ma per altri motivi. Alcuni testimoni di prima mano si sono trasferiti altrove, molti erano fuori paese

per le vacanze pasquali, e infine, bisogna dire che la gente di provincia non ama la gente curiosa che viene da fuori

e fa delle gran domande. Si trincera tra un non so niente, aumentando il passo nella strada umida di pioggia, oppure

manco si ferma se pedala in bicicletta. Solo grazie a precisazioni del tipo: ...non sono un poliziotto in borghese, nè un testimone

di Geova che cerca di fare proseliti, e neppure un venditore di anelli di plastica per le tende della doccia, sono riuscito a raccogliere

qualche tassello. Un tale fermatosi con il suo vecchioTransit per cambiare una gomma, disse di essere di Pincara e all'epoca dei fatti
nel 1996, aveva circa trent'anni, e sapeva di moltissimi pescatori che avevano portato a casa strani reperti. Pare che il parroco
di Roncala, se non erro sul nome del paese, conservi un uovo gigantesco, più grande di quello di uno struzzo, e che sia andato a Bologna per farlo analizzare dall'istituto di medicina. Senza parlare della strana muta trovata nei sentieri tra le canne, simile a quella
dei serpenti costrittori di grossa taglia. Ma tutta diversa nello stesso tempo come struttura. Una ragazza della notte, ci disse che sapeva di due sue amiche che erano state aggredite tanti anni prima da una specie di uomo che assomigliava ad un mostro uscito da
un laboratorio e che non erano mai più ritornate al..lavoro. Ci ho pensato per notti intere a quel fatto, fantasticandoci sù.
Daniele qual'era il thread dove era arrivata quella ragazza che si chiamava come te al femminile se non sbaglio, e faceva l'arciere ?
Che abbiamo parlato degli arcieri inglesi che fermavano la cavalleria nemica, ti ricordi ? Aveva scritto che c'era una manifestazione di reenacting, ma non ricordo dove. Ma con l'homo saurus non finisce qui, eh !
Messaggio 51 di 81
Ultima risposta

Ho scorso una trentina di thread ma non sono riuscito a trovarla....impossibile.

Mi ricordo i suoi interventi ma non riesco a ricordare di cosa stavamo parlando.

Messaggio 52 di 81
Ultima risposta

Oh, santa Fusca !  Ma dov'è andato a finire il tuo thread ? Che tu eri compiaciuto e l'hai anche scritto, a sentire quella conversazione a base di archi lunghi inglesi, di truppe, di cariche di cavalleria e segni di vittoria con le dita. Posso ripeterlo ? Oh, santa Fusca !

Messaggio 53 di 81
Ultima risposta

L'argomento non era attinente agli archi lunghi, ma perchè è intervenuta parlandone ?

Messaggio 54 di 81
Ultima risposta

E' il TRIFARI.

E' lì che avete parlato di rievocazioni tu e bbas73.

Finalmente !!!!

Messaggio 55 di 81
Ultima risposta

Io devo aver detto qualcosa sugli equipaggiamenti militari, e lei è entrata con un suo commento. Da lì si è allargata a macchia d'olio

una disquisizione sugli arcieri e sul fatto che tirava con l'arco nelle manifestazioni di rievocazioni storiche..

Messaggio 56 di 81
Ultima risposta

Era il trifari di fralugiu !  Non era il tuo thread, ecco perchè era sparito. Avrei giurato che il thread in questione l'avessi aperto tu.

La memoria tradisce.

Messaggio 57 di 81
Ultima risposta

Biellese, Colma del Monbarone, aprile 2014.

Tutto tace. Mi stringo i lacci degli scarponcini, mi calo il frontalino del berretto, e mi inerpico sulle colline attraverso sentierucoli

battuti dalle mucche di una vicina fattoria. E' il primo pomeriggio, e la piccola mandria ritorna dai pascoli scendendo con

cautela tra le asperità del terreno. Tutte si fermeranno ad osservarmi come meravigliate, e solo una al piccolo trotto caricherà

nella mia direzione. Ma io rimango fermo. Poi arretro piano dicendo tra me : sono di passaggio, e qui è casa vostra. La mucca, una

canadese bianca, pezzata di bruno arancione, si ferma senza perdermi di vista mentre io proseguo. Il contadino da lontano 

mi guarda solo distrattamente, e poi sparisce dalla visuale. Che vado cercando ? Una vecchia catapecchia della zona, che si dice

fosse la dimora di una vecchia strega, una masca del tempo andato. Ci sono solo ruderi, e la zona, tolta qualche villetta sparsa in

lontananza, è deserta. Inoltre il cielo si sta annuvolando e un temporalone è in avvicinamento. L'aria si sta rinfrescando, mentre

sto bene attento a non schiacciare l'erba dei pascoli uscendo dalla tracciatura del terreno. Sono  leggermente curvo per accelerare il passo, e finalmente scorgo la casetta in lontananza. Secondo la tradizione ottocentesca, la casa della megera era immersa in una macchia boschiva e la strega aspettava che passasse qualche contadinello o ragazzino in cerca di funghi o altro. Quando il bimbetto trovava incuriosito la casetta di pietre, ci entrava e chiedeva chi vi abitasse. La strega lo sorprendeva, poi lo legava stretto in uno stanzino in attesa della sera, dove veniva spinto in un angolo della stanza con il viso al muro. La strega lo uccideva e poi.. se lo mangiava, come nelle fiabe di Andersen, dopo averlo fatto a pezzi !

Pare che i muri fossero grondi di sangue vecchio, anche se non ho potuto verificare dato che la costruzione è ormai pericolante.

In ogni caso, se la zona fosse ancora abitanta dalla strega, nemmeno il mio coltello da paracadutista servirebbe a molto...

104_0840.jpg

Messaggio 58 di 81
Ultima risposta

Non so se ciò che vi mostro ha alle spalle qualche storia particolare ma quando me la sono trovata davanti

nel fitto del bosco, complice anche una giornata autunnale non proprio luminosa,  ho avuto una sensazione inquietante da "casa della strega" .

Come Hansel e Gretel mi sono avvicinato con fare circospetto,  scattando qualche immagine.

Nessuna presenza nei dintorni, casetta completamente vuota.

Immagine 043.jpg

Messaggio 59 di 81
Ultima risposta

Di divera natura quest'altra casa, in passato al centro, secondo numerose voci,

di episodi di poltergeist.

Ero ragazzo e le voci arrivavano di seconta...terza mano, per cui non ho mai potuto verificare

se fossero vere, anche perchè la casa era distante dalla mia diversi chilometri

e all' epoca non avevo neanche la bicicletta.

ca rossa.jpgca rossa 1.jpg

Messaggio 60 di 81
Ultima risposta