Rispetto le tue idee, posso anche mostrarmi d'accordo nel fatto che magari le aziende private fanno lavorare da cani i loro dipendenti, ma secondo me se tutto viene privatizzato è perchè chi vuole mettersi i soldi in tasca è lo stato, che anche se tra un po' venderà persino l'anima ai privati, continua a farci pagare le tasse... e per quale servizio? e le stesse aziende private, vengono letteralmente massacrate dalla pressione fiscale, così, mentre su internet si pubblicano i redditi degli italiani (ma non dei politici, sia chiaro), ci si chiede perchè aziende rinomate presentino dichiarazioni dei redditi da barboni. beh, pur non volendo assolutamete asserire che siamo tutti onesti, ti assicuro che è facile dichiarare guadagni da barboni, tenendo conto che il 44% dei guadagni di un privato se li mette in tasca lo stato. ed adesso, con tutte le nuove leggi sull'antiriciclaggio, devi mettere in fattura anche il rimborso spese (se sei un libero professionista queste cose le sai) e pagare le tasse anche su quello!!! vuoi sentire una barzelletta: se un salumiere si affetta un etto di mortadella per se' deve farsi lo scontrino e pagare l'iva sulla quantità di mortadella che si è portato a casa!!! non so se sei un dipendente, ma se lo sei, guarda la tua busta paga: se la tua retribuzione netta è di 1.200 euro ti accorgerai che ci sono anche fino a 400 euro che si mette in tasca lo stato, così alla fine dell'anno tu devi dichiarare che la tua retribuzione è pari a 1.600 euro mensili e quindi sei un riccone e devi pagare di più. non venitemi poi a dire che quei soldi servono per la pensione, perchè onestamente non credo che ormai sia davvero possibile arrivarci. non posso dire di esserne certo al 100% e non posso essere sicuro che la regola si applicherebbe a tutti, ma se la pressione fiscale diminuisse, probabilmente le aziende private sarebbero ben felici di dare qualcosa in più ai propri dipendenti. in attesa di una legge che ci imporrà di rivoltare le tasche una volta a settimana davanti ad un funzionario delle tasse, ti saluto, chiedendo scusa per aver totalmente esulato dall'argomento per cui questo forum è nato. non smettere di combattere, se ci riesci; io personalmente mi sono rotto.