salve
so che l'attesa per i pacchi dagli USA molte volte puo' essere estenuante e snervante,soprattutto quando si e' pagato per un metodo di spedizione del tipo Priority o Express o Global Express Guaranteed.
in 8 anni ho ricevuto centinaia di pacchi dall'America,piccoli e grandi,da Ebay e fuori Ebay e usando tutti i metodi di spedizione disponibili. Non ne ho mai perso uno finora,ma spesso le attese sono state molto lunghe anche con spedizioni veloci.
Purtroppo con il servizio postale/doganale che ci ritroviamo ,non abbiamo certezze: non so voi,ma io tutte le volte che mi spediscono un pacco,anche dall'italia,ho sempre quella spiacevole sensazione di fare un salto nel vuoto. Trovo un oggetto,lo acquisto,me lo spediscono,e poi? quello che succedera' dopo che il pacco viene spedito non e' dato sapere.
Negli altri paesi Europei i pacchi dagli USA arrivano in pochi giorni al destinatario. Sul forum Ebay USA si menzionano First Class arrivati in Svezia in 5 giorni,Olanda,Belgio max una settimana,Express arrivati dopo 3 giorni e cosi' via.
Qui in ITalia i tempi si allungano a dismisura. I pacchi arrivano in fretta qualsiasi spedizione si scelga,poi e' una incognita.
Uno status su International Dispatch che non si sblocca il 99% dei casi e' dovuto al fatto che questi pacchi arrivano a Malpensa vengono portati in un qualche magazzino e li giacciono per un tot tempo. Finche' non verranno prelevati e passati sotto uno scanner nel famoso Gateway/Lonate Pozzolo, lo status della spedizione su USPS non cambia,se chiamate Poste vi diranno il pacco non e' mai arrivato in Italia,colpa di USPS,del venditore e un sacco di altre risposte pre-confenzionate.
Cosa si puo' fare quando un Priority o un Express incappano in queste sfortunate circostanze: attendere con pazienza,le Poste Italiane sono quello che sappiamo,problemi e intoppi vari sono la "norma" (purtroppo!)
se si arriva a tempi veramente assurdi si puo' chiedere al mittente/venditore di sporgere un reclamo internazionale a USPS:c'e' un numero verde dedicato da chiamare :
Effective January 17 2006 to report the loss, rifling or damage of an article mailed to and from a foreign country please call the international inquiry center at 800-222-1811. You will need to provide the following information.:
1. Mailing Receipt number or item barcode number of the article
2. Names and addresses of the mailer and the addressee
3. Your telephone number
4. Date of Mailing
The Inquiry Center will correspond with the respective Post in the foreign country and will advise a customer of the results of the inquiry. Inquiries should not be initiated before the following number days from the date of mailing
il servizio Postale americano avviera' su richiesta del mittente una indagine,mettendosi in contatto con il servizio postale del paese di destinazione allo scopo di sapere cosa e' successo al pacco. I termini entro cui il mittente puo' sporgere reclamo e le tipologie di spedizione che possono essere oggetto di indagine da parte di USPS sono descritte al link sotto
usps.com/insuranceclaims/intlclaims.htm
parlando di eterni International Dispatch vi riporto il tracking di un mio EMI dei mesi scorsi,uno dei pacchi USA che ho ricevuto con la sorte piu' sfortunata:
Into Foreign Customs ITALY 01/05/08 5:00pm
Arrived Abroad ITALY 01/05/08 5:00pm
International Dispatch UNITED STATES 12/19/07 2:32pm
Processed CHICAGO IL 60666 12/19/07 2:31pm
Processed TOPEKA KS 66618 12/18/07 5:22pm
Acceptance TOPEKA KS 66608 12/18/07 11:59am
Electronic Shipping Info Received TOPEKA KS 66608
guardate l'international dispatch:
dal 19 dicembre 2007 al 5 gennaio 2008!!
questo pacco e' stato poi consegnato a fine gennaio...e meno male che era un Express Mail
un altro pacchetto che ha avuto sfortuna e' stato un First Class Mail spedito il 5 Nov 2007 e arrivato poi a febbraio,dopo 98 giorni,forse anche scampato al macero di Roserio.
ho avuto anche due esperienze negative con il servizio Global Express Guaranteed: entrambi i pacchi sono arrivati alla Malpensa piu' veloci di un razzo e li' si sono arenati.Consegnati dopo piu' di 20 giorni e decine di telefonate in vari uffici di Malpensa. Dovevano arrivare entro 3 giorni ce l'hanno fatta dopo 20 e piu'.
mi auguro che i vostri pacchi si sblocchino al piu' presto e mi auguro anche che in futuro avremo un servizio postale che non sia quello che abbiamo ora,a causa del quale ci siamo fatti una fama a dir poco spiacevole in tutto il mondo e nessuno vuole piu' spedire nulla in Italia.
ciao