salve Selenia
il first class e' sicuramente passato da Linate (ex Roserio) e' infatti da li' che passano tutte le spedizioni First Class e Priority Flat Rate dagli USA.
Stranamente ci sono first class veloci ( rispetto quelle lente, non è che siano proprio veloci) e altre appunto che impiegano 40 /50 giorni!!!
Ed e' proprio quello il bello (o il brutto)... non riusciro' mai a capire con quale criterio si procede allo sdoganamento e smistamento e inoltre non pare assolutamente possibile prevedere i tempi di consegna neanche in maniera molto molto approssimativa,mi e' capitato spesso di ricevere pacchettini dopo solo una settimana ed altri invece ci hanno messo molto e molto piu' tempo.
Comunque il pacchettino che ho ricevuto oggi ha il talloncino ESExxxxxx non sono state assegnate tasse doganali dato i basso costo oggetto 8 dollari+spedizione 2.20 $.
Giorni fa ho scritto una mail all'agenzia delle dogane,e spiegando che i problemi nel ricevere pacchi dagli USA persiste e non ci sono miglioramenti tangibili.
Questa la risp che ho ricevuto:
Testo risposta:
Con riferimento al Suo quesito, si comunica che Poste Italiane Spa, nelle spedizioni provenienti da Paesi extra-UE, fruisce di una procedura domiciliata, ad essa accordata, che le consente di effettuare gli adempimenti doganali direttamente presso i propri magazzini, senza cioè l'obbligo di presentare le merci in dogana e, pertanto, rimane responsabile del corretto svolgimento dell'operazione doganale
Il ruolo dell'Agenzia delle Dogane va ricondotto nell'ambito della vigilanza sul corretto utilizzo dell'autorizzazione concessa e del relativo eventuale controllo autonomo sulle spedizioni.Tali informazioni potranno essere acquisite dalla S.V. anche consultando la pagina web "www.poste.it/postali/dogane.shtml" pubblicata dalla Società Poste Italiane SpA Nel farLe presente che nessuna spedizione postale risulta in giacenza presso uffici doganali (bensì nelle strutture di smistamento di Poste Italiane SpA) si precisa che eventuali disguidi o ritardi nella consegna della merce sono da attribuire esclusivamente alla predetta Società che gestisce il servizio, e alla stessa società deve quindi rivolgersi (in quanto, come detto, tali spedizioni non arrivano negli uffici doganali, ma nei gateway postali) provando a contattare il Call Center delle Poste Italiane (803160), oppure il Centro di smistamento di Poste Italiane di Milano Linate (competente sui pacchi postali inferiori ai 2 Kg)
Nel farLe presente che nessuna spedizione postale risulta in giacenza presso uffici doganali (bensì nelle strutture di smistamento di Poste Italiane SpA) si precisa che eventuali disguidi o ritardi nella consegna della merce sono da attribuire esclusivamente alla predetta Società che gestisce il servizio, e alla stessa società deve quindi rivolgersi (in quanto, come detto, tali spedizioni non arrivano negli uffici doganali, ma nei gateway postali)
ecco....il problema e' tutto li'...le poste e non la Dogana,quello e' il problema!