in data 30-09-2005 10:13
in data 10-01-2013 15:46
Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
BAH..........cosa credi che sulle merci nei negozi in Italia non sia stata pagata l'Iva al momento dell'importazione?
La brutta notizia è che non si tratterà solo del 20%, l'Iva è già da mesi al 21, poi c'é il dazio (si parte da un 4%) e poi ci sono gli oneri fissi di sdoganamento.................quindi sei più vicino al 30% che al 20.
Dovrai fornire la ricevuta PayPal per provare il valore, l'alternativa (se non si fidano di quanto dichiarato dal venditore) è che valutino loro in base a delle loro tabelle e di sicuro non ti conviene.
in data 10-01-2013 18:52
un ciao a tutti, ieri è arrivato il pacco dall'america e sul sito
poste mi da:
09-01-201318:36CONTATTARE 803.160Milano Gateway Poste Italiane
09-01-201318:35ENTRATA AL GATEWAY POSTALEMilano Gateway Poste Italiane
ho chiamato il numero verde ma non risulta nessun problema allora perchè mi hanno chiesto di chiamare??mistero o gli serve della documentazzione??. saluti
in data 13-01-2013 19:42
Scusate ma i codici LJ da voi descritti e quelli LK sono la stessa cosa? Cioè senza possibilità di rintracciarlo?
Grazie
in data 13-01-2013 19:57
@clini.
non devi fare nulla, aspetta che si aggiorna.
se proprio devi dare dei documenti ti contattano loro.
@frida
tutti i codici con L in Italia non sono tracciabili, diventano prioritarie.
ma ogni tanto qualcuno chiamando il n° verde riesce a farsi dire se è entrato in Italia
cmq non chiamarli prima dei 15 gg che è stato spedito
in data 14-01-2013 10:39
Grazie
in data 14-01-2013 12:14
Ciao. Lo stato del tracking è sempre FATTURA MANCANTE, contattare 803160.
Ho chiamato al n. 803160 ma l'operatore non sa dirmi se è ancora fermo, se mi hanno mandato una lettera, se è già in consegna....
Aspetto o devo chiamare qualcun'altro?
Grazie
in data 14-01-2013 13:40
prova a contattare la dogana
Lonate Pozzolo, VA
Gateway Internazionale, Ufficio Relazioni Doganali, Via Leonardo da Vinci, 21015 Lonate Pozzolo (VA)
Telefono 0331 662420/21/22/23
Fax 0331 662412/13/14
E-mail lonate-import58 @ sda.itRoserio (MI)
Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano
Telefono 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)
Fax 02 35638234
devi avere fortuna
in data 16-01-2013 14:12
Ciao! Ho acquistato negli states un apparecchio elettronico, per la spedizione ho scelto la express mail international.
La consegna stimata era tra il 10 e il 15 gennaio. Ho scelto questa perchè era più veloce e, pare, sia tracciabile.
Ora sono 6 giorni che il tracciamento è fermo. Ma solo da quel che riporta, si riesce a capire se ha mai lasciato il territorio statunitense? Se sentissi odore di truffa, in queste condizioni, è possibile richiedere il rimborso? L'ordine è del 7 gennaio e ci sono "solo" 15 giorni per la richiesta di rimborso.
Questa è la sintesi presentata dal sito usps
Express Mail International®
Processed Through Sort Facility
January 10, 2013, 1:11 pm
ISC CHICAGO IL (USPS)
Arrived at Sort Facility
January 10, 2013, 1:10 pm
ISC CHICAGO IL (USPS)
Processed through USPS Sort Facility
January 09, 2013, 11:23 pm
CHICAGO, IL 60688
Processed through USPS Sort Facility
January 08, 2013, 11:43 pm
ROCHESTER, NY 14606
Electronic Shipping Info Received
January 08, 2013
Acceptance
January 08, 2013, 11:56 am
VICTOR, NY 14564
Come si può vedere, è fermo a Chicago acceptance etc da ben 6 giorni...
Consigli?
in data 16-01-2013 15:01
Potrebbe benissimo essere già in dogana in Italia, e sono li che nascono i problemi principali.
Da li non si sa effettivamente quanto tempo serva perché il pacco venga sdoganato ed e' questa la causa principale dei ritardi nelle consegne dai paesi extracomunitari.
Il pacco infatti arriva in Italia nei tempi stabiliti e quindi potrebbe essere pronto per la consegna se tutto il meccanismo fosse ben oliato, ma purtroppo i controlli sono lenti.
Inoltre spero tu sia a conoscenza del fatto che quasi sicuramente dovrai pagare un 30% aggiuntivo fra iva e oneri doganali di cui naturalmente il venditore non è assolutamente responsabile (le leggi e il fisco sono le nostre..) ne è tenuto a dichiararlo in asta.
Per quanto riguarda la protezione paypal (ammesso che tu abbia pagato così) i giorni per aprire una contestazione sono 45 dal pagamento e non 15.
in data 16-01-2013 15:22
Ho ordinato un pacco dagli usa il 12.12.2012. E' arrivato in Italia il 10.01.2013 con il corriere SDA ( di PosteItaliane). Il valore del pacco era di 25 dollari e non ho pagato dazi/IVA alla consegna. Per rintracciarlo ho aspettato che sul sito della USPS il tracking mi dicesse che il pacco era in Italia. A quel punto ho chiamato il Numero Verde di Poste Italiane 803.160 e mi hanno dato il nuovo numero di tracking, con il quale dal sito delle Poste ho monitorato il viaggio del pacco. Unica anomalia: che da Milano Gateway sia passato da Trieste per arrivare a Verona. Saluti.