annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

loyalone69
Utente della Community
salve a tutti
non so se mi potete aiutare, ho provato a calcolare la cifra che mi serve vedendo tutte le discussioni ma alla fine non cho capito molto...
ho acquistato una chitarra usata negli states valore dichiarato 500$ spedita con UPS EXPEDITED, sapete calcolare più o meno quanto dovrò pagare di iva e sdoganamento?
grazie a tutti
Messaggio 331 di 979
Ultima risposta

leleturatti
Utente della Community
Devi calcolare gli oneri doganali per quell'oggetto che di solito si aggirano attorno al 4% (solo sull'oggetto), poi sommare il 20% del totale (oggetto + spedizione) e aggiungere le tasse postali di 5,50€.
4% sull'oggetto +
20% sull'oggetto e spedizione +
5,50€
e ottieni quello ke devi alla dogana. Mi sorge un dubbio però.. si paga la dogana anche per un oggetto usato?????
Messaggio 332 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Certamente si,la dogana non fa alcuna differenza tra nuovo o usato.
Messaggio 333 di 979
Ultima risposta

osco1955
Utente della Community
Allora, salve a tutti intanto... premetto che ho già letto praticamente tutte le discussioni su internet che ho trovato a proposito delle tasse doganali tra USA e Italia, ma non ho ancora capito una cosa, anzi vorrei solo avere dei chiarimenti, mi rendo conto che non solo l'unico che ha bisogno di aiuto, ma come ho detto ho già cercato da per tutto, anzi so ogni cosa a memoria...

ma ora veniamo a me, ho intenzione di comprare una macchina fotografica dagli USA(da ebay ovviamente), valore totale, spedizioni comprese 540$(dollari), ma non me lo faccio inviare direttamente a casa in italia, ma bensì prima ad un indirizzo americano che poi me lo manda in italia, dichiarando sul pacco non 540$(come avrebbe fatto in venditore) ma meno, per esempio 100$...

quindi io le tasse le pagherei su questi 100$, ora ho due domande:

- quale è la percentuale di dazio sulle macchine fotografiche? ho già guardato più volte il sito linkato ma non mi è mai riuscito sapere! boo!

- se aprono il pacco e vedono l'oggetto e si insospettiscono, cosa possono fare? possono chiedermi la fattura di pagamento di questi 100$ o magari controllano i loro listini e guardano il valore della macchina fotografica facendomi pagare il dazio del valore reale?

grazie!
Messaggio 334 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
La percentuale di dazio sulle macchine fotografiche va ricercata sul sito di cui il link,se non si trova lì non saprei che dire.

se aprono il pacco e vedono l'oggetto e si insospettiscono, cosa possono fare? possono chiedermi la fattura di pagamento di questi 100$ o magari controllano i loro listini e guardano il valore della macchina fotografica facendomi pagare il dazio del valore reale?

Entrambe le cose sono possibili,alle volte viene richiesta la ricevuta di pagamento(Paypal),altre attribuiscono un nuovo valore in base a tabelle merciologiche anche se l'esperienza insegna che generalmente raddoppiano il valore dichiarato.

Non è necessario che il pacco venga aperto.
Messaggio 335 di 979
Ultima risposta

osco1955
Utente della Community
ok grazie, allora ti devo chiedere un'altra cosa, a questo punto io posso definirlo come "regalo" quindi non c'è bisogno della ricevuta... d'altra parte è come se me lo avesse comprato un mio amico e poi regalato... adesso ti chiedo un'altra cosa... ovvero dato che io vado in USA ad agosto potrei prendere la macchina fotografica e portarmela via... ecco alla dogana cosa mi può succedere? o non me la trovano e quindi sono a posto oppure se mi trovano cosa mi possono far pagare in più? vedono il prezzo dell'oggetto sul loro listino e mi ci fanno pagare le relative tasse?? O.O
Messaggio 336 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Se lo dichiari come regalo verranno applicate le tabelle merciologiche e ciò non è detto che sia conveniente.

Mi pare normale che un turista abbia con sè una macchina fotografica,se al tuo ritorno dagli USA ne avrai una mi pare altamente improbabile che qualcuno ci faccia caso.

Ovviamente non portartela imballata nella sua confezione.

Nessuno può dimostrare che è stata acquistata all'estero e in quella specifica occasione.
Messaggio 337 di 979
Ultima risposta

dona1911
Utente della Community
Ho ricevuto diverse spedizioni dagli USA, questi sono i miei suggerimenti:
- per merce spedita via USPS, e che quindi viene gestita dalla SDA in Italia, conviene dopo circa una settimana-10 giorni dalla spedizione, contattare Milano Roserio (c'è un post qui da qualche parte nel forum con tutti i numeri di te), fornendo il numero USA ti dicono se è arrivato o meno in Italia, se è arrivato ti forniscono il numero italiano, e da lì si deve chiamare le poste italiane.Consiglio di farlo per tracciare la spedizione, a me è successo BEN DUE VOLTE che non mi sono interessata, e quando ho chiamto per informarmi il pacco stava tornando negli USA perchè il "destinatario era assente" - cioè loro dicono che passano e lasciano l'avviso ma io di avvisi non ne ho mai visti...
- per quanto riguarda alcuni beni il dazio è circa il 20-25%, a cui bisogna aggiungere l'IVA al 20%. Io in particolar modo parlo delle calzature e borse, dove chiaramente c'è, da parte dell'Italia, una sorta di protezionismo. Fate conto che io, per un paio di stivali in pelle dagli USA - valore 75 dollari - ho pagato di oneri doganali circa 50 EURO (anche perchè, come già spiegato qui, era importante specificare le spese di spedizione a parte, ed il venditore non l'aveva fatto). Spero di essere stata utile!!
Messaggio 338 di 979
Ultima risposta

sorriso57blu
Utente della Community
Buonasera Karl, gentilmente volevo sapere se sa se acquistando un articolo anche di un certo valore (700 euro) dalla Svizzera, Paese non UE, si devono pagare le tasse doganali proprio come se si acquistasse negli USA, se sì, che percentuale dovrebbe esserci? Altrimenti mi conviene andare di persona a ritirare l'articolo in Svizzera.
Cordialissimi saluti
Sorriso57blu
Messaggio 339 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Gli acquisti dalla Svizzera sono soggetti alle stesse tassazioni di qualunque altro paese non facente parte dell'UE.

Le percentuali sono le stesse(IVA 20%,dazi secondo tabelle).

Direi che per un'acquisto del genere conviene recarsi direttamente in Svizzera a ritirare l'articolo,anche perchè i tempi di spedizione nel periodo estivo possono essere molto lunghi e smarrimenti o furti sono sempre possibili.
Messaggio 340 di 979
Ultima risposta