annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

1299karl
Utente della Community
Le spese postali di sdoganamento sono di 5,50€ in quanto la spedizione viene sdoganata dalle poste.

La spedizione rimane tracciabile anche in Italia anche se il codice cambia(non sono un esperto in tracciabilità delle spedizioni,lo trovo un esercizio inutile e non ho mai tracciato una mia spedizione).

I tempi di consegna sono ovviamente molto più lunghi che non tramite corriere ma i costi sono decisamente inferiori.

Una ventina di giorni dovrebbero essere sufficienti.

La discussione "Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto" dovrebbe aiutarti a capire le attuali tempistiche.
Messaggio 321 di 979
Ultima risposta

bibi.86
Utente della Community
Ho comprato dall america i prodotti per capelli joico al costo di 199,90 dollari dovrebbero essere all'incirca 130 euro.. l'americana mi ha detto che per nn farmi pagare le tasse doganali dichiarava 40 dollari e scriveva sul pacco GIFT...il pacco pesa circa 4kg probabilmente questo ha insospettito alla dogana ora mi hanno mandato dei fogli da compilare x sbloccare il pacco!!! devo conttatare l'americana oppure mando le 3 fatture di paypal??? non vorrei che sanzionassero la venditrice come devo fare x sbloccare il pacco?????
Messaggio 322 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Il mittente ha commesso un reato dichiarando il falso su di un documento ufficiale,tuttavia anche qualora ciò venisse accertato è alquanto improbabile che ne subisca alcuna conseguenza.

Figuriamoci se la dogana italiana si prende la briga di segnalare alle autorità USA una cosa del genere........immagino abbiano entrambi cose più serie a cui pensare.

Ora le possibiltà sono due:

La prima consiste nel dichiarare sconfitta e fornire alla dogana la documentazione richiesta,ovvero le ricevute Paypal.

Ciò equivale ad ammettere che non si tratta di un regalo(ma come già detto per il mittente non vi saranno conseguenze)e verranno addebitati gli oneri doganali del caso.

Visto che parli di tre ricevute distinte potrebbe sorgere la tentazione di inviarne solo una.........

La seconda possibilità è di tenere duro e insistere che si tratta di un regalo con conseguente impossibilità di inviare la documentazione richiesta in quanto non esistente.

Ricorda che l'esenzione in caso di regalo è possibile unicamente se il valore complessivo inclusa spedizione è inferiore a 45€.

Se è stato dichiarato un valore di 40$(25€)la spedizione non deve essere costata più di 30$(20€),visto il peso notevole ciò non è detto.

Se il valore complessivo supera i 45€ è forse più saggio inviare la documentazione richiesta altrimenti si corre il rischio di pagare molto di più in quanto il valore assegnato dal funzionario doganale potrebbe essere molto elevato,anche se generalmente si limitano a raddoppiare quello dichiarato(80$).

Tale rischio lo si corre in qualsiasi caso,il funzionario sarà felice di assegnare un nuovo valore che superi i 45€ in modo da vanificare la possibilità di esenzione.

Insomma è un po' un ginepraio,sostenendo che si tratta effettivamente di un regalo potrebbe venire assegnato un valore superiore a 45€(probabilmente 80$)e si pagherebbero gli oneri in base a quello.

Inviando la documentazione il valore risulterebbe essere di 200$ e su quelli si pagherebbero gli oneri(più spedizione naturalmente).

Inviando solo una ricevuta potrebbe venir preso per buono quel valore e si pagherebbe di conseguenza.

In ogni caso non vi sono conseguenze legali ne per il mittente ne per il destinatario(il destinatario corre qualche rischio dichiarando il falso,anche se la pratica insegna che generalmente........chiudono un occhio).

Ricordo che se i prodotti acquistati sono del tipo shampoo,balsamo,lozione,etcc.......vi è il problema dell'autorizzazione sanitaria,ma ciò dovrebbe risultare dalla richiesta di documentazione.
Messaggio 323 di 979
Ultima risposta

bibi.86
Utente della Community
ciao, ho mandato la fattura con posta raccomandata e gli è arrivata sabato!!! ma ad oggi non ho avuto ancora notizie.... quanto ci vorrà se tutto va bene per sbloccare il pacco e inviarlo??? ma nn è possibile sapere la tracciatura????????
io non mi sono segnata il numero di telefono della dogana 😞 come faccio??? devo solo aspettare???????..........

helppppppppp
Messaggio 324 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Non ti resta che attendere,i tempi sono difficilmente prevedibili ma non dovrebbero essere eccessivi......diciamo forse una settimana circa.
Messaggio 325 di 979
Ultima risposta

the_beautiful_polo
Utente della Community
@1299karl: domanda forse stupida....sono soggetti alla dogana anche le raccomandate internazionali spedite dall'Italia(tramite Poste italiane) agli USA??:|
Ho spedito alcuni fumetti(mai più di uno per raccomandata)tutti negli USA....lo chiedo a te perchè sei praticamente l'esperto di riferimento della community sulla dogana:-)
Messaggio 326 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Ti ringrazio per la nomina.....:^O

Il tipo di spedizione non influisce sui controlli doganali eccetto la corrispondenza(lettere e cartoline)che non dovrebbero subirne.

Tuttavia non sono convinto che le lettere siano completamente esenti da controlli,forse non controlleranno se siano dovuti degli oneri(cosa altamente improbabile)ma controlli sull'eventuale contenuto di sostanze stupefacenti(per esempio)sono sicuramente svolti.

Nello specifico le raccomandate sono controllate(ho personalmente pagato oneri doganali su beni importati tramite raccomandata)e anche se non conosco le procedure di controllo della dogana USA immagino lo siano anche lì.

In buona sostanza una lettera verrà probabilmente controllata ai soli fini dell'importazione di sostanze illegali mentre i pacchi,ovvero tutto ciò che ha dimensioni atte a contenere più che mera corrispondenza,saranno soggetti a tutti i controlli doganali,inclusi quelli per determinare l'eventuale applicazione di oneri di importazione.
Messaggio 327 di 979
Ultima risposta

the_beautiful_polo
Utente della Community
la nomina è doverosa:-Doltre chè ovviamente meritata...

Speravo in una risposta positiva:_|
scusa un'altra cosa...ma allora gli oneri di importazione cosa riuarderebbero?
Non ho scritto da nessuna parte il valore del fumetto o a quanto lo hanno acquistato e quindi come farebbero a farmi pagare una sorta di "tassa"?
oltretutto...e qui la cosa sarebbe davvero fastidiosa in quanto il pagamento è stato effettuato con paypal, se nel maneggiare la merce dovessero rovinarla trattandosi di materiale da collezione?
scusa le domande a raffica, ma sai....è la preoccupazione:-x
Messaggio 328 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Ma a te non faranno mai pagare nulla,tu sei il mittente e non sei soggetto ad oneri di esportazione.

Casomai sarà il destinatario che si vedrà addebitati eventuali oneri ma al riguardo è lui che deve(o avrebbe dovuto)informarsi.

Come fai tu a sapere come procederà la dogana USA?