annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

1299karl
Utente della Community
Sconsiglio in questo caso di far dichiarare sia il "gift" che un valore inferiore al reale.

Questo per un motivo semplicissimo: non ve ne è alcun bisogno!!!

Anzi,il dichiarare "gift" potrebbe indispettire qualche funzionario doganale alzatosi male(in fondo sanno benissimo che è alquanto improbabile ricevere regali dagli USA......anche se non è provabile il contrario).

Il dichiarare un valore troppo basso invece può insospettire e far ritenere incongruo tale valore.

Entrambi i casi possono portare ad una assegazione arbitraria di valore che sicuramente supererebbe la soglia di franchigia dei 22€ comportando così l'addebito di oneri doganali.

Perchè complicarsi la vita inutilmente?
Messaggio 401 di 979
Ultima risposta

lollobarcollomanonmollo
Utente della Community
Sono pienamente d'accordo con te.

Grazie mille per la tempestiva risposta!

Un'ultima cosa, alla luce di quanto mi hai detto pensi sia corretto fargli scrivere "TOYS"??

Grazie ancora.
Messaggio 402 di 979
Ultima risposta

gabri3322
Utente della Community
Secondo me far scrivere toys è rischioso perchè potrebbero pensare di aprire il pacco per vedere se c'è il marchio CEE. Comunque toys non sarebbe un'alternativa a gift, come marcature, intese come caselle da barrare, sono disponibili sul customs form: gift o merchandise o other e un'altra che non ricordo, penso commercial sample. Io chiedo sempre di barrare other o merchandise, la descrizione dell'oggetto va poi fatta nell'apposita casella, e lì potrebbe scrivere figurines o miniatures, evitando comunque la parola toys
Messaggio 403 di 979
Ultima risposta

frullo105
Utente della Community
Mannaggia a me! ho letto la discussione solo dopo aver già effettuato l'acquisto.. l'ingenuità si paga.
Dunque, vi illustro la mia situazione solo per chiedervi una conferma e per sapere se i miei calcoli sono giusti

ho acquistato un kit da 4gb di ram da un venditore privato americano per un totale di 50,20$ (45$ + 5,2$spedizione)
che tradotti in euro sono 36,7 euro, soddisfo tutti i requisiti ma non sò se il venditore ha indicato la spedizione come un regalo (mea culpa non avendo ancora letto niente) quindi, nel caso peggiore non essendo un regalo sforo i 22 euro (e non i 45).

Ammesso di aver sforato i miei calcoli sono questi:

costo+spedizione = 50,2 $

costo+spedizione+iva 20%= 60,24 $

dazio sulle memorie (il 4% di 45) = 1,8 $

totale = 62,4 $ tradotti in euro 45,7

totale in euro+spese doganali di 5,5 euro circa = 51,2 euro

giusto?

Fortunatamente non è una cifra così spropositata, la prossima volta imparo a informarmi prima.

Grazie in anticipo delle informazioni, della vostra pazienza ben più che biblica e se avrete la voglia di rispondermi.

ciao a tutti!
Messaggio 404 di 979
Ultima risposta

selenia_74
Utente della Community
Il dazio da dicembre 2008 è esente fino a 150 E!
Daqui http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml
si evince che pagherai
36.70 euro + 20% iva = 44.04
44.04 + 2.50 + 3 = 48.54 euro

Salvo aver azzeccato il cambio che ti applicheranno!!
Messaggio 405 di 979
Ultima risposta

frullo105
Utente della Community
wow, grazie della bella notizia 😄
speriamo nel cambio favorevole!
Messaggio 406 di 979
Ultima risposta

bottaro87
Utente della Community
ragazzi aiuto, ho comprato dagli usa una reflex nikon d60... costo 396 dollari più 110 dollari di spedizione con fedex.. quando arriverà il corriere quanti miliardi dovrò dargli?!?!? aiuto...
Messaggio 407 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Dai su.......basta leggere la discussione........come effettuare il calcolo verrà ripetuto almeno 100 volte!
Messaggio 408 di 979
Ultima risposta

bottaro87
Utente della Community
ok... quindi devo fare 396 + 110 la spedizione quindi 506 dollari e a questi aggiungerci il 25 % di 506 no?!?
Messaggio 409 di 979
Ultima risposta

bulldog-290174
Utente della Community
@ Karl.
Ciao, dopo una sommaria lettura di tutta la discussione ho ancora qualche dubbio. Ho capito il limite dei 22€ e dei 45€, nonchè l'esclusione dei 5,50€ di sdoganamento.
Ma tali limiti valgono solo per le spedizioni a mezzo posta o anche a mezzo corriere?
se il venditore Usa mi propone come unico mezzo di spedizione USPS, credo di aver capito che mi arriva a casa a mezzo poste Italiane, giusto?
Ho provato poi ad utilizzare il link della commissione europea per le tabelle doganali, ma dice che è stato modificato e mi manda nella nuova home page della commissione europea e lì non so proprio trovarle ste benedette tabelle. Hai per caso il nuovo link?!
ultimissima domanda....sai per caso qunato ci vuole ora per una spedizione a mezzo postale dall'America? ancora 2-3 mesi?
Grazie mille.
Ciao ciao.
Messaggio 410 di 979
Ultima risposta