annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

Rif.: tasse doganali USA-italia

Ti ringrazio per la pronta risposta.

Per essere chiari fino in fondo comunque. Ammettendo che quello da applicare sia il 4.7 e, si spera, solo quello. Devo applicare anche questo alla somma valore oggetto+s.s.?

Per la faccenda dell'iva di prima comunque la mia perplessità non era a proposito di doverla pagare anche per la spedizione, ma  sul fatto di far ricadere la stessa classe di iva sia sul bene che sulla prestazione di servizio. Comunque non è così importante in quanto così è e così ce la dobbiamo prendere (a meno davvero di trovare un dettaglio legale incorretto su cui magari iniziare una causa ... cosa che esula dalle mie competenze di importatore men che casuale).

Per la seconda domanda, riguardo a come spiegare al venditore negli USA il tipo di informazioni e il modo di includerle nella spedizione, se qualcuno ha qualche consiglio è ben gradito.

Grazie di tutto.

Messaggio 741 di 979
Ultima risposta

@massarde15 ha scritto:

.

Per essere chiari fino in fondo comunque. Ammettendo che quello da applicare sia il 4.7 e, si spera, solo quello. Devo applicare anche questo alla somma valore oggetto+s.s.?

Si!

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 742 di 979
Ultima risposta

ssspiral23
Utente della Community
Ho acquistato delle scarpe pagandole circa 160 euro oggi sono arrivate io non sto n casa e mio padre ha dovuto pagare 66 euro.. Ora mi chiedo apparte che mo sembra un enormità,, ma l operazione è reversibile?se io rivolessi indietro i 66 euro rinunciando al pacco cone dovrei muovermi?? Ma sopratutto posso farlo?
Messaggio 743 di 979
Ultima risposta

No, certo che non e' reversibile

Se si compra fuori Unione Europea e' normale pagare le tasse doganali!

Messaggio 744 di 979
Ultima risposta

@ssspiral23 ha scritto:

Ma sopratutto posso farlo?

Cosa?

Restituire le scarpe?

Dipende dal venditore se è d'accordo, però le tasse resteranno pagate e non le recuperi nemmeno in questo caso.

La prossima volta informati meglio prima.

Ciao

Ciao Chiara!

Messaggio 745 di 979
Ultima risposta

Salve,

Vorrei cheidere se fosse normale pagare quanto segue in merito ad un ricevimento pacco dagli stati Uniti.

Valore della merce (fotocamera usata negozio) 450 euro, + 55 euro per spedizioni.

Alla consegna mi chiedono poco più di 200 euro per il saldo (Iva e dazi doganali)

Considerando l'Iva, le spese doganali non sono eccessive?

Grazie per la risposta,

William

Messaggio 746 di 979
Ultima risposta

@minimalterna ha scritto:

Salve,

Vorrei cheidere se fosse normale pagare quanto segue in merito ad un ricevimento pacco dagli stati Uniti.

Valore della merce (fotocamera usata negozio) 450 euro, + 55 euro per spedizioni.

Alla consegna mi chiedono poco più di 200 euro per il saldo (Iva e dazi doganali)

Tu consideri solo l'Iva ma prima viene applicato il Dazio, che è specifico della categoria merceologica dell'oggetto acquistato, poi su tutto (oggetto+spese+dazio) viene applicata l'iva e poi vengono aggiunti gli altri oneri di sdoganamento che sono quelli per la gestione della pratica.

Diciamo che se calcoliamo un dazio ipotetico del 4,2% (ipotetico perchè non conosco quello specifico) il conto sarebbe:

450+55 = 505 x 4,2 / 100 = 21,21

505+21,21 = 526,21 x 22 / 100 = 115,77

526,21+115,77 = 641,98 cui vanno aggiunti gli altri oneri

Puoi chiedere il dettaglio, anzi te lo devono consegnare obbligatoriamente, per controllare ed eventualmente contestare il calcolo.

Una buona fetta potrebbe essere assorbita proprio dagli altri oneri se la spedizione è stata fatta con corriere, perchè i corrieri hanno tariffe diverse ed in genere molto più costose di quelle applicate da Poste per lo stesso tipo di pratiche (mi riferisco al costo del disbrigo della pratica non alle tasse che invece soono uguali ovviamente).

Ciao

Messaggio 747 di 979
Ultima risposta

Ti ringrazio molto per la risposta 🙂

domani ritiro e ti saprò dire... io credevo si applicasse l'iva e il dazio sul netto ma in ogni caso non mi sembra che la percentuale sia nell'ordine del 4, o 5%... alla fine mi "conviene" lo stesso per via dell'oggetto ma ad averlo saputo non lo avrei preso

grazie

William

minimalterna ha scritto:

Salve,

Tu consideri solo l'Iva ma prima viene applicato il Dazio, che è specifico della categoria merceologica dell'oggetto acquistato, poi su tutto (oggetto+spese+dazio) viene applicata l'iva e poi vengono aggiunti gli altri oneri di sdoganamento che sono quelli per la gestione della pratica.

Diciamo che se calcoliamo un dazio ipotetico del 4,2% (ipotetico perchè non conosco quello specifico) il conto sarebbe:

450+55 = 505 x 4,2 / 100 = 21,21

505+21,21 = 526,21 x 22 / 100 = 115,77

526,21+115,77 = 641,98 cui vanno aggiunti gli altri oneri

Puoi chiedere il dettaglio, anzi te lo devono consegnare obbligatoriamente, per controllare ed eventualmente contestare il calcolo.

Una buona fetta potrebbe essere assorbita proprio dagli altri oneri se la spedizione è stata fatta con corriere, perchè i corrieri hanno tariffe diverse ed in genere molto più costose di quelle applicate da Poste per lo stesso tipo di pratiche (mi riferisco al costo del disbrigo della pratica non alle tasse che invece soono uguali ovviamente).

Ciao

Messaggio 748 di 979
Ultima risposta

Ciao, ho letto la discussione per cercare di chiarirmi le idee, ma chiedo comunque il vostro parere.

Sarei tentata di acquistare da ebay.it un CD del prezzo di 12 euro. Il venditore è americano e le spese di spedizione sono gratuite.

Ma non so quanto potrei aspettarmi di tasse doganali, e di conseguenza non so se il gioco valga la candela...

Secondo voi? Qualcuno ha mai fatto un acquisto simile e può riportarmi la sua esperienza?

Grazie.

Messaggio 749 di 979
Ultima risposta

@valef13 ha scritto:

Ciao, ho letto la discussione per cercare di chiarirmi le idee, ma chiedo comunque il vostro parere.

Sarei tentata di acquistare da ebay.it un CD del prezzo di 12 euro. Il venditore è americano e le spese di spedizione sono gratuite.

Ma non so quanto potrei aspettarmi di tasse doganali, e di conseguenza non so se il gioco valga la candela...

Secondo voi? Qualcuno ha mai fatto un acquisto simile e può riportarmi la sua esperienza?

Grazie.

Secondo me non devi aspettarti niente, fino a 22 euro (incluse spese di spedizione) sei esente.

Ciao

Messaggio 750 di 979
Ultima risposta