in data 26-12-2002 18:01
in data 02-04-2015 17:12
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Per essere chiari fino in fondo comunque. Ammettendo che quello da applicare sia il 4.7 e, si spera, solo quello. Devo applicare anche questo alla somma valore oggetto+s.s.?
Per la faccenda dell'iva di prima comunque la mia perplessità non era a proposito di doverla pagare anche per la spedizione, ma sul fatto di far ricadere la stessa classe di iva sia sul bene che sulla prestazione di servizio. Comunque non è così importante in quanto così è e così ce la dobbiamo prendere (a meno davvero di trovare un dettaglio legale incorretto su cui magari iniziare una causa ... cosa che esula dalle mie competenze di importatore men che casuale).
Per la seconda domanda, riguardo a come spiegare al venditore negli USA il tipo di informazioni e il modo di includerle nella spedizione, se qualcuno ha qualche consiglio è ben gradito.
Grazie di tutto.
in data 02-04-2015 17:27
@massarde15 ha scritto:.
Per essere chiari fino in fondo comunque. Ammettendo che quello da applicare sia il 4.7 e, si spera, solo quello. Devo applicare anche questo alla somma valore oggetto+s.s.?
Si!
Ciao
in data 27-04-2015 19:12
in data 27-04-2015 19:19
No, certo che non e' reversibile
Se si compra fuori Unione Europea e' normale pagare le tasse doganali!
in data 28-04-2015 09:09
@ssspiral23 ha scritto:
Ma sopratutto posso farlo?
Cosa?
Restituire le scarpe?
Dipende dal venditore se è d'accordo, però le tasse resteranno pagate e non le recuperi nemmeno in questo caso.
La prossima volta informati meglio prima.
Ciao
Ciao Chiara!
in data 04-05-2015 12:41
Salve,
Vorrei cheidere se fosse normale pagare quanto segue in merito ad un ricevimento pacco dagli stati Uniti.
Valore della merce (fotocamera usata negozio) 450 euro, + 55 euro per spedizioni.
Alla consegna mi chiedono poco più di 200 euro per il saldo (Iva e dazi doganali)
Considerando l'Iva, le spese doganali non sono eccessive?
Grazie per la risposta,
William
in data 04-05-2015 14:16
@minimalterna ha scritto:Salve,
Vorrei cheidere se fosse normale pagare quanto segue in merito ad un ricevimento pacco dagli stati Uniti.
Valore della merce (fotocamera usata negozio) 450 euro, + 55 euro per spedizioni.
Alla consegna mi chiedono poco più di 200 euro per il saldo (Iva e dazi doganali)
Tu consideri solo l'Iva ma prima viene applicato il Dazio, che è specifico della categoria merceologica dell'oggetto acquistato, poi su tutto (oggetto+spese+dazio) viene applicata l'iva e poi vengono aggiunti gli altri oneri di sdoganamento che sono quelli per la gestione della pratica.
Diciamo che se calcoliamo un dazio ipotetico del 4,2% (ipotetico perchè non conosco quello specifico) il conto sarebbe:
450+55 = 505 x 4,2 / 100 = 21,21
505+21,21 = 526,21 x 22 / 100 = 115,77
526,21+115,77 = 641,98 cui vanno aggiunti gli altri oneri
Puoi chiedere il dettaglio, anzi te lo devono consegnare obbligatoriamente, per controllare ed eventualmente contestare il calcolo.
Una buona fetta potrebbe essere assorbita proprio dagli altri oneri se la spedizione è stata fatta con corriere, perchè i corrieri hanno tariffe diverse ed in genere molto più costose di quelle applicate da Poste per lo stesso tipo di pratiche (mi riferisco al costo del disbrigo della pratica non alle tasse che invece soono uguali ovviamente).
Ciao
in data 04-05-2015 18:14
Ti ringrazio molto per la risposta 🙂
domani ritiro e ti saprò dire... io credevo si applicasse l'iva e il dazio sul netto ma in ogni caso non mi sembra che la percentuale sia nell'ordine del 4, o 5%... alla fine mi "conviene" lo stesso per via dell'oggetto ma ad averlo saputo non lo avrei preso
grazie
William
minimalterna ha scritto:
Salve,
Tu consideri solo l'Iva ma prima viene applicato il Dazio, che è specifico della categoria merceologica dell'oggetto acquistato, poi su tutto (oggetto+spese+dazio) viene applicata l'iva e poi vengono aggiunti gli altri oneri di sdoganamento che sono quelli per la gestione della pratica.
Diciamo che se calcoliamo un dazio ipotetico del 4,2% (ipotetico perchè non conosco quello specifico) il conto sarebbe:
450+55 = 505 x 4,2 / 100 = 21,21
505+21,21 = 526,21 x 22 / 100 = 115,77
526,21+115,77 = 641,98 cui vanno aggiunti gli altri oneri
Puoi chiedere il dettaglio, anzi te lo devono consegnare obbligatoriamente, per controllare ed eventualmente contestare il calcolo.
Una buona fetta potrebbe essere assorbita proprio dagli altri oneri se la spedizione è stata fatta con corriere, perchè i corrieri hanno tariffe diverse ed in genere molto più costose di quelle applicate da Poste per lo stesso tipo di pratiche (mi riferisco al costo del disbrigo della pratica non alle tasse che invece soono uguali ovviamente).
Ciao
in data 18-06-2015 16:12
Ciao, ho letto la discussione per cercare di chiarirmi le idee, ma chiedo comunque il vostro parere.
Sarei tentata di acquistare da ebay.it un CD del prezzo di 12 euro. Il venditore è americano e le spese di spedizione sono gratuite.
Ma non so quanto potrei aspettarmi di tasse doganali, e di conseguenza non so se il gioco valga la candela...
Secondo voi? Qualcuno ha mai fatto un acquisto simile e può riportarmi la sua esperienza?
Grazie.
in data 18-06-2015 17:12
@valef13 ha scritto:Ciao, ho letto la discussione per cercare di chiarirmi le idee, ma chiedo comunque il vostro parere.
Sarei tentata di acquistare da ebay.it un CD del prezzo di 12 euro. Il venditore è americano e le spese di spedizione sono gratuite.
Ma non so quanto potrei aspettarmi di tasse doganali, e di conseguenza non so se il gioco valga la candela...
Secondo voi? Qualcuno ha mai fatto un acquisto simile e può riportarmi la sua esperienza?
Grazie.
Secondo me non devi aspettarti niente, fino a 22 euro (incluse spese di spedizione) sei esente.
Ciao