annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

1299karl
Utente della Community
Intemperie,leggo solo ora il tuo intervento a causa di quei simpaticoni di spammers che avevano sommerso la discussione chissà dove.....

Le contestazioni sono praticamente impossibili.

Non dipende tanto dalla dogana quanto dal vettore,ovvero la procedura di sdoganamento è una procedura domiciliata,il che significa che il pacco non finisce in una dogana ma in un ufficio del vettore preposto a tale scopo.

Uno di questi uffici quando il vettore è la posta è appunto Roserio.

Roserio non è quindi un ufficio della dogana,così come non lo è Lonate,questi sono uffici delle poste Italiane ove si svolgono le procedure di sdoganamento domiciliate.

La contestazione andrebbe quindi fatta al vettore,in questo caso alle poste Italiane e ciò è di fatto reso impossibile dalle pratiche burocratiche necessarie,dai costi,dai tempi e dall'esito incerto.

Diversamente per spedizioni tramite corriere è possibile con buone probabilità di successo inoltrare contestazioni.

Sthenky punka,non è detto che venga assegnato un nuovo valore ai tuoi acquisti,anzi generalmento ciò non avviene,anche se la possibilità non è completamente da escludere.

Certamente hai ragione nell'affermare che dovrebbe far fede la ricevuta di pagamento,sfortunatamente quando viene assegnato un nuovo valore lo scopri a cose fatte e a quel punto l'unica possibilità sarebbe quella di inoltrare una contestazione......quì ti rimando a quanto precedentemente esposto:la contestazione quando il vettore è la posta non è possibile.
Messaggio 151 di 979
Ultima risposta

lina3373
Utente della Community
Ciao a tutti, vorrei ringraziare Karl per i suoi interventi precisi che mi hanno chiarito molti dubbi, ora mi rimangono solo molte preoccupazioni!
Negli ultimi due mesi mi sono data (ahimè) alla pazza gioia acquistando a destra e a manca fuori dall'unione europea, Honk Honk, USA, Turchia, Malesia... Scelgo sempre il tipo di spedizione economico, spesso senza neppure l'assicurazione, il valore dei pacchi è per lo più modestissimo, molti non superano i 5 euro, solo in un paio di casi superano i 25 euro. Alcuni pacchi li ho già ricevuti e senza pagare dogana ma ora sono un po' preoccupata sia perchè a tutt'ora i pacchi provenienti dagli USA o dalla Cina non mi sono ancora arrivati, pur essendo stati spediti il 4 dicembre, sia perchè non vorrei che qualche funzionario sospettoso mi faccia pagare tanto più del dovuto. Che mi devo aspettare? A proposito i pacchi sono sempre buste imbottite e contengono perle, cristalli e materiale per bigiotteria.
Messaggio 152 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Purtroppo dalla scorsa estate le spedizioni internazionali richiedono tempi lunghissimi,2-3 mesi è abbastanza "normale".

A parte la scocciatura della lunga attesa non intravvederei particolari motivi di preoccupazione,il genere merciologico non dovrebbe attirare particolari attenzioni da parte dei funzionari doganali e dubito che siano tentati dall'assegnare nuovi valori ai tuoi oggetti.

In ogni caso non puoi fare nulla se non attendere pazientemente.
Messaggio 153 di 979
Ultima risposta

alicasa
Utente della Community
Ho letto molti messaggi sino a non capire più nulla! ?:|
Io vorrei capire una cosa, le lettere normali dagli USA non pagano la dogana. Esiste un tipo di lettera che non comporta la dichiarazione di valore e che non passa in dogana?
Le nostre raccomandate, per quel che ho capito, non fanno pagare la dogana alle persone all'estero proprio perchè non c'è la dichiarazione di valore e sono lettere - esiste un metodo simile che posso sfruttare io per le spedizioni dagli Usa di piccoli oggetti e di valore inferiore ai 100 euro?
GRAZIE!
Alice
Messaggio 154 di 979
Ultima risposta

alicasa
Utente della Community
p.s. a me interesserebbe poi che il pacco fosse consegnato dal postino perchè mi conosce e viene alle 12,30 quando c'è qualcuno. L'imbecille della SDA invece, nonostante i diversi pacchi che ricevo dall'Italia, viene sempre sempre sempre alle 10,30 quando non c'è nessuno e purtroppo mi tocca non solo aspettare i tre tentativi ma inoltre recarmi in un posto a 40 km da casa mia perchè è lì che la SDA porta in giacenza i pacchi internazionali... mi scoccia più il viaggio che gli oneri doganali!
Messaggio 155 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Le lettere non richiedono la dichiarazione doganale e quindi non passano dalla dogana,tuttavia vi sono numerose restrizioni riguardo a ciò che può venire spedito come lettera.

Le lettere e le raccomandate(registered mail)vengono consegnate dal postino,i pacchi da SDA.

Ti consiglio di prendere visione del seguente sito:

h ttp://pe.usps.com/text/Imm/il_008.htm#ep1391182

Vi potrai trovare tutte le informazioni riguardo le spedizioni per l'Italia.
Messaggio 156 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Attenzione,non è vero che le raccomandate non sono soggette agli oneri doganali,se il contenuto richiede la compilazione del modulo per la dichiarazione doganale faranno dogana come qualsiasi altra spedizione.
Messaggio 157 di 979
Ultima risposta

alicasa
Utente della Community
Grazie Karl! Troppo gentile! 🙂
Quindi almeno per evitare il disagio della consegna della SDA e di averla tramite il postino potrei optare per la registered mail, se non ho capito male? (mi scoccia più andare al deposito che pagare la dogana)
Messaggio 158 di 979
Ultima risposta

1299karl
Utente della Community
Si,la registered mail viene consegnata dal postino,per maggior certezza puoi chiedere in posta.

L'ultima registered mail dagli USA che ho ricevuto non è recentissima ma venne consegnata dal postino.

Dovrebbero esserci dei limiti di dimensione-peso per la registered mail ma per oggetti di dimensioni contenute non ci sono problemi.

:-)
Messaggio 159 di 979
Ultima risposta

alicasa
Utente della Community
Grazie Karl, gentilissimo! :-x

Fra l'altro oggi ho avuto modo di parlare con il postino, il quale mi ha detto di aver consegnato diverse raccomandate dagli Usa e di non aver mai dovuto chiedere oneri doganali, siccome è un signore anziano credo abbia una certa esperienza e magari era prima di questo "periodo sospetto" però anche se mi capitano gli oneri pazienza! Basta che il pacco non vada perso o altro! Grazie ancora! E buon fine settimana!
Messaggio 160 di 979
Ultima risposta