annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback privati e venditore divenuto sospetto: probabilità di eventuale rimborso?

gabrioc90
Utente della Community

Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi una cosa che mi sta capitando.

Venerdì scorso ho trovato un'inserzione per uno smartphone a un prezzo conveniente, ma non irrealistico. Visto che nessuno regala niente a questo mondo, ho verificato i feedback dell'utente: oltre 400, di cui solo 3 negativi per ricezione di oggetto danneggiato, e quelli positivi relativi a prodotti di vario genere (smartphone, videogiochi e altro), non ebook venduti per aumentare artificiosamente i feedback. Ho anche inviato un messaggio al venditore prima di procedere all'acquisto, poi uno dopo l'acquisto e ad entrambi è arrivata risposta. Qualche ora dopo l'acquisto sono stato contattato su Whatsapp dal venditore, come fosse una sorta di conferma: scrittura più che corretta, maiuscole e punteggiatura al suo posto (non contano nulla a livello pratico, ma anche l'immagine ha la sua importanza). Elemento fondamentale, ho pagato con Paypal. 

Oggi (a oggetto non ancora spedito, ma ero stato avvisato che sarebbero stati necessari 5 giorni lavorativi, quindi se ne parla eventualmente venerdì) sono tornato sul profilo del venditore e ho trovato i feedback resi privati. Ho provato a scrivergli su Whatsapp e non ha risposto, così come a una telefonata allo stesso numero, dopodiché ho manato un altro messaggio qui su eBay, sempre senza risposta. Il venditore (registrato come professionale, ma senza mostrare la partita IVA della sua azienda, ammesso che di azienda si tratti) ora non ha più oggetti in vendita.

Mi sembra un comportamento sospetto: si trattasse eventualmente di una truffa, aprendo una contestazione quando sarà corretto farlo e trasformandola in reclamo, quante probabilità ho di essere rimborsato? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Feedback privati e venditore divenuto sospetto: probabilità di eventuale rimborso?

@gabrioc90  ha scritto:

Venerdì scorso ho trovato un'inserzione per uno smartphone a un prezzo conveniente, ma non irrealistico. Visto che nessuno regala niente a questo mondo

Ti ho già risposto nell'altro thread  quindi mi soffermo solo su questo punto specifico.

E' come un riflesso inconscio, ho visto migliaia di truffe come questa e quindi ho interloquito con migliaia di truffati, forse decine di migliaia, ed in tutti i casi la "negazione del prezzo" è una costante, il tuo caso non fa eccezione.

Quel prezzo non era scelto a caso, consentimi di scriverlo non per sterile polemica ma se non altro nella speranza che sia utile ad altri, anche se non scandalosamente basso era  sufficientemente basso da essere (non a caso, lo ripeto) il più basso.

Ho dato una occhiata ai suoi prezzi e considerando le dimensioni di quel venditore, la qualità e quantità degli oggetti venduti che sono tutti di ultimisima generazione e, per ciascun segmento, al top di gamma, quei prezzi non sono "non irrealistici".

Se un Galaxy Note 9 128 nuovo non lo trovi venduto a 599,99 nemmeno da Amazon (ripeto AMAZON, non un pinco pallo qualsiasi di Venaria Reale) significa che quel prezzo è irrealistico.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Feedback privati e venditore divenuto sospetto: probabilità di eventuale rimborso?

Salve!

Vedo che rispondi molto su tutto il forum e per quanto ti riconosco competenza e gentilezza nelle risposte vorrei comuque sottolineare alcuni aspetti che ho notato trovi secondari.

Una persona normale che si trovi a cercare di acquistare oggetti su ebay non è per forza una
esperta di prezzi e non sempre la stessa persona ha abbastanza tempo di dedicarsi

a ricerche di mercato oppure ne ha le competenze ecc...

Se i truffatori fanno prezzi simili "non a caso più bassi" il giudizio sulla onestà è forse

appannaggio di persone esperte come te ma non della perosna normale...

Quindi torniamo a bomba sulla piattaforma ebay:

-cosa permette il successo delle vendite?

la fiducia degli acquirenti... come prima cosa!

-la fiducia è un aspetto psicologico innato nelle persone

che i venditori (onesti e non) sfruttano per concludere

i loro affari (onesti e non) ?

... direi ovvio !!

Allora perché stupirsi, come fai spesso tu nei tuoi interventi dove invochi

anche un TSO per le persone meno "furbe", delle persone che rimangono intrappolate

in raggiri che sono indirettamente favoriti proprio dalla fiducia che

un portale come ebay ha acquisito negli anni e nel mondo?

Le persone non sono tutte uguali e ci sono quelle "furbe" quelle

intelligenti e quelle meno così come ci sono gli alti i bassi i magri

eccetera... la maggioranza delle persone che lavorano ed hanno

famiglia ecctera tendono ad essere oneste e sopratutto a dare

fiducia alle altre perché questi comportamenti sono alla

base dei rapporti umani e tengono legate le società

e sopratutto rendono attuabili i commerci !!!

E' per questo che quando avvengono truffe su portali

famosi e grandi come ebay sono sentite dalle persone

coinvolte come tradimento della loro fiducia e  non importa

se il frubo di turno ha usato un prezzo civetta o meno

se è vero che il prezzo può essere un "segno" allopra

perché EBAY che ha il controllo su tutte le inserzioni

non mette un avviso?

Tipo... "questo è il prezzo più basso di questo tipo

di oggetto in tutta la nostra piattaforma di vendita"...

Un avviso così sarebbe neutro ma una persona

avrebbe una informazione in più trasparente

e corretta...

Ho seguito la vicenda di gabrioc90 e la questione

che tu poni sulla "negazione del prezzo"...

Quindi la cosa è risaputa?

Quindi ebay la conosce?

Allora cosa sta facendo per segnalarla agli

acquirenti?

Direi che queste (ed altre che non pongo per

per fiducia) domande possano essere una buona base

senza tanta 'sufficienza' espressa anche

dalle tue risposte.

saluti

GGBOL

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Non puoi estrapolare le mie affermazioni dal contesto in cui le ho scritte, ciò che ho scritto a questo utente ed a te è diverso da ciò che ho scritto quando ho parlato di TSO perchè diversa era la situazione.

Tu hai subito una truffa su un prodotto venduto diciamo a 2/300 euro meno del prezzo corrente, quelli del TSO stavano comprando un MacBoook da 3000 euro in vendita a CENTOTRENTA, dico bene e confermo 130 euro.

Sono il primo ad affermare da anni che la piattaforma non è sufficientemente sicura ma mi sono anche stufato di vedere con i miei occhi cose che a raccontarle si fa fatica ad essere creduti. Ciò che scrivo è purtroppo la risultante di questo frustrante stato d'animo.

Quello che non possiamo esigere da eBay è che si sostituisca alla nostra ragione, alla nostra prudenza ed al nostro libero arbitrio, mi piacerebbe quindi che per prima cosa si riconoscesse l'imprudenza e la faciloneria quando si fanno determinate scelte.

Se anche eBay esponesse un avviso "il prezzo più basso" cosa cambierebbe secondo te a parte la maggior soddisfazione di chi abbocca all'offerta salvo poi riscontrare che nascondeva la sola?

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Ho letto diversi tuoi interventi diciamo dal 2013 in avanti e molti sono sullo stesso tono ed insisti sempre sugli stessi punti ergo io "estrapolo" il tuo pensiero o meglio la tua linea di risposta.

Come ho detto sei perlopiù gentile e compenete e te ne ho dato atto.

Mi sembra anzi che tu impegni molto tempo su queso "forum"... complimenti!!

Per la questione è chiaro che ci siano i "faciloni" ma come avevo già

notato tu hai un atteggiamento un poco "indurito" su questo aspetto,

ti ricordo che i truffatori non sono qualli che comprano ad un prezzo più

basso ed anche che "incauto acquisto" è un concetto labile

e sono quasi sicuro che davanti ad un giudice un oggetto al 20

percento (diciamo al 25%) in meno del prezzo trovato

su una piattaforma come ebay (non da un picopallino qualsiasi)

sia ampiamente giustificabile...

Tu dici che sarebbe semplice per ebay mettere l'avviso di prezzo più basso?

Poi dai un giudizio personale sull'utilizzo da parte delgi utenti dio

questa informazione. Lascio il tuo giudizio (apparentemente critico e negativo)

alla tua coscienza e rilancio: se è semplice perché non metterlo?

e perché non mettere anche, nell'informazione, la percentuale

di ribasso?

Forse una tale informazione non servirebbe agli "incauti"

ma secondo me sarebbe da freno invece ai furfanti che giocano

su questi prezzi civetta per ottenere fiducia e raggirare meglio...

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Che il mio tono sia spesso tranchant non lo nego, non è un caso purtroppo, non è voce dal sen fuggita, è una scelta e la rivendico senza alcun problema.

Non trovo utile a nessuno far finta che le cose siano andate in quel modo per un caso o per sfortuna, sono consapevole che a caldo può non essere apprezzato e, come avrai potuto verificare, non di rado questo genera reazioni, l'importante dal mio punto di vista (e cerco di specificvarlo sempre) è che sia chiaro u intento non denigratorio (salvo nei casi tipo "TSO" che fanno storia a se, consentimi ma io a quelli toglierei i diritti civili).

Fine dell'OT, perchè non è di me che si sta parlando, né della mia prosa.

Come ti ho già detto in precedenza non credo che quel genere di avviso sarebbe utile, ed i casi "TSO" secondo me lo provano a sufficienza, qui c'è gente che crede a qualsiasi cosa o che si butta per "vedere l'effetto che fa".

Non so se per eBay possa essere facile o difficile, inoltre I furfanti troverebbero un altro modo per aggirare l'ostacolo, come del resto già fanno in molti modi diversi.

Pochi esempi non esaustivi: l'offerta diretta nelle aste;  l'accordo privato per la vendita fuori piattaforma

Ma eBay ha dimostrato ampiamente e fattivamente di strabattersene di queste situazioni, è a questo che mi riferisco più di tutto quando parlo di responsabilità di eBay.

Per capirci,  tu hai mai letto l'Accordo per gli utenti ?

leggi la sezione "Responsabilità":

[...] L'utente accetta di essere il solo soggetto responsabile per la messa in vendita di oggetti leciti sui nostri siti e di garantire la conformità delle sue azioni alle leggi applicabili. eBay non può essere ritenuto responsabile e non può in alcun modo assicurare l'accuratezza e la veridicità dell'identità degli utenti o la validità delle informazioni che gli utenti forniscono o pubblicano sui suoi siti.[...]

eBay non sa chi sei tu, non sa chi sono io o per meglio dire non sa chi potremmo essere, sa solo chi noi dichiariamo di essere, lo stesso vale grosso modo per i venditori professionali, nessuno di noi è mai stato sottoposto ad una verifica di identità.

Ciao

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Salve!

Ti ringrazio per la risposta.

Sono anche d'accordo che uno non può aspettarsi di trovare

a poche centinaia di euro qualcosa che ne costa migliaia

(anche se in questi giorni sul sito  e p r i c e   ci sono

offerte di schede video da 4000 euro a 800... tanto per dire

che fra l'altro mi hanno non poco stupito).

Se mi permetti anche io ero forse un po' troppo focalizzato sulla

questio di gabrioc90 perché lui negli interventi che ha fatto

ha detto che il venditore usava PayPal !

Io nelle mie due truffe che ho subito l'una era con

bonifico e l'altra pure!

Infatti ormai non faccio più bonifici nemmeno a mia moglie....

Ho letto un to messaggio dove dicevi anche che

PayPal prima o poi si stuferà di "fare da paracadute"

(agli ingenui?.... n.d.a.)...

Allora ti chiedo se puoi darmi un tuo parere su un

venditore forse truffaldino (forse) che usa PayPal?!!

Forse c'è un guadagno nascosto che a me sfugge?

Ma anche: mi sembra di capire che fra ebay e paypal

ci sia un accordo allora è del tutto evidente che

non conviene a nessuno che ci siano sulla piattaforma

ebay dei furbetti che sfruttano il sistema a danni di tutti

acquirenti faciloni, paypal ed ebay stessa... o no?

Mi sfugge qualcosa nella fceenda...

ecco perché nell'altro thread ho chiesto, per mera

curiosità, una traccia del dialogo

fra gabrioc90 ed il venditore...

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

@ggbol  ha scritto:

Salve!

Ti ringrazio per la risposta.

Sono anche d'accordo che uno non può aspettarsi di trovare

a poche centinaia di euro qualcosa che ne costa migliaia

(anche se in questi giorni sul sito  e p r i c e   ci sono

offerte di schede video da 4000 euro a 800... tanto per dire

che fra l'altro mi hanno non poco stupito).

Se mi permetti anche io ero forse un po' troppo focalizzato sulla

questio di gabrioc90 perché lui negli interventi che ha fatto

ha detto che il venditore usava PayPal !

Io nelle mie due truffe che ho subito l'una era con

bonifico e l'altra pure!

Infatti ormai non faccio più bonifici nemmeno a mia moglie....

Ho letto un to messaggio dove dicevi anche che

PayPal prima o poi si stuferà di "fare da paracadute"

(agli ingenui?.... n.d.a.)...

Allora ti chiedo se puoi darmi un tuo parere su un

venditore forse truffaldino (forse) che usa PayPal?!!

Forse c'è un guadagno nascosto che a me sfugge?

Ma anche: mi sembra di capire che fra ebay e paypal

ci sia un accordo allora è del tutto evidente che

non conviene a nessuno che ci siano sulla piattaforma

ebay dei furbetti che sfruttano il sistema a danni di tutti

acquirenti faciloni, paypal ed ebay stessa... o no?

Mi sfugge qualcosa nella fceenda...

ecco perché nell'altro thread ho chiesto, per mera

curiosità, una traccia del dialogo

fra gabrioc90 ed il venditore...

Ti posto questa discussione di qualche anno fa:

non tanto perchè spiega un po' il meccanismo, quanto perchè a postare fu un noto truffatore pluricondannato che all'epoca usò quell'account di comodo per intervenire nel forum, non ti spiego come facemmo a riconoscerlo perchè sarebbe troppo lungo e poco interessante ai fini della tua domanda. Naturalmente quell'account non esiste più e lui dovrebbe essere affidato da qualche tempo alle patrie galere.

Insomma la "fonte" era attendibile, anche se per le sue "imprese" preferiva metodi più rozzi ma di maggiore efficacia, come le ricariche ed i bonifici su carte ricaricabili e conti postali.

In sostanza al truffino non interessa chi ci rimette, anzi se a rimetterci è PayPal possono anche vestirsi da "novelli Robin Hood" che rubano alle cattive multinazionali per dare ai poveri (loro stessi ovviamente).

Ciao

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Puoi scrivere quello che vuoi e il tono "tranchant" che hai lo usi solo per il bene della community, vedendo il tuo numero di post e la data da cui sei iscritto, per cui ti ringrazio. Resto dell'idea di aver verificato correttamente gran parte di ciò che va verificato prima di acquistare un articolo a un prezzo "stranamente" conveniente, i feedback erano positivi, per articoli di vario genere e diluiti nel tempo (un anno e mezzo, non 10 giorni...), per cui non artificiosamente rilasciati. Comunque eviterò in futuro di fare ulteriori tentativi di acquisto di questo tipo, ovviamente.

Approfitto anche per chiedere scusa per il cross-posting: inizialmente il moderatore aveva segnato questo post come spam senza alcun motivo.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

molte grazie mi hai aperto un mondo più brutto

di quello che immaginavo...

come avrai capito l'unica cosa che ci "differenzia"

è il modo di intepretare gli "errori" delle persone

che io penso spesso in buona fede (anche se

non sempre però molto spesso) invece tu,

forse abituato più di me, hai giudizi un pelo

più amari...

come ho già scritto tre volte (ma non abituarti eh!)

ti riconosco competenza, gentilezza e dedizione

nelle tue risposte... se correggi anche qualche

preconcetto (ripeto forse fondato sulla tue esperienza)

sulle persone e sui prezzi.... ti facciamo santo !

saluti

GGBOL

ps: nel mio piccolo ho indagato sul caso di gabrioc90,

dove sono capitato per caso googlando "feedback privati"

(infatti potete notare come sia la prima volta, in tanti anni

di ebay, che partecipo al forum) e siccome lavoro in un

ufficio statale (non posso dire quale) ho avuto modo di

controllare l'indirizzo in prov. di Torino ed i dati nominativi del

"furbetto" capitato per sfortuna a gabrioc90... non esiste una persona nata

e/o residente Italia dal 1900 ad oggi con quel nome

e cognome e non ci sono persone con quel nome

e cognome a quel indirizzo...