annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia oggetto non pagato e pagamento PayPal

Qualche giorno fa ho acquistato circa 20 piccoli oggetti da un unico venditore. Come di consueto ho richiesto il totale e ho avuto la sorpresa di trovare 100 euro di spese postali... Ho subito contattato il venditore che mi ha rassicurato, dicendomi che avrebbe corretto le spese. Dopo un paio di risposte non si è più fatto sentire, non ha più risposto ai miei messaggi.

Oggi mi sono arrivate le notifiche per le controversie di mancato pagamento. Ho subito messo feedback negativo alla metà degli oggetti... guarda caso il venditore ha risposto quasi immediatamente ad un paio di feedback, scrivendo cose false.

Contemporaneamente ho scritto all'assistenza clienti.

Forse sbagliando, ho provato ad avviare la procedura di pagamento selezionando "bonifico". In secondo tempo però ho pensato che forse sarebbe meglio pagare veramente, ma con PayPal, solo che a questo punto non ho più questa possibilità perché ho gia scelto il bonifico. Cosa è meglio fare in questi casi? E come posso sbloccare nuovamente il pagamento PayPal?

Inoltre, un unico venditore, in caso di molti oggetti acquistati, potrebbe farmi sospendere l'account?

Garzie...

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

Rif.: Controversia oggetto non pagato e pagamento PayPal

No guarda... in prima battuta, alla chiusura delle controversie (Venerdì pomeriggio), i feedback negativi e neutri erano stati rimossi dal venditore, poi dopo qualche ora (Venerdì sera) il mio appello è stato accolto, e i feedback erano ricomparsi, inoltre sugli oggetti acquistati da me è giustamente presente la nota "La controversia per Oggetto non pagato è stata rimossa dal tuo account.". Questa nota è tuttora presente. Non so perché i feedback del venditore siano nuovamente scomparsi, comunque dal mio punto di vista è tutto a posto. Continuo a vedere la nota "La controversia per Oggetto non pagato è stata rimossa dal tuo account." e non ho ricevuto ulteriori comunicazioni dall'assistenza. Inoltre ho appena effettuato alcuni acquisti da venditori professionali, senza incontrare il minimo problema.

Ciao.

Messaggio 31 di 43
Ultima risposta

Ho anche effettuato un'altra verifica. Sui 6 oggetti per i quali non ho ancora rilasciato il feedback (ne avevo lasciati 17 su 23), è tornata presente la voce "Lascia un commento di Feedback". Alla chiusura delle controversie era scomparsa. Sarei tentato dal vedere cosa succede se ne lascio uno, ma non mi sembra il caso.

Ciao.

Messaggio 32 di 43
Ultima risposta

Riguardo il rilascio di feedback negativi, in generale, anch'io cerco di evitare, per quanto possibile. Per curiosità sono andato a rivedere quelli che ho lasciato finora, escluso l'ultimo caso:

- Giugno 2012: un tizio vendeva licenze, non ricordo se di Seven od altro... comunque dopo il pagamento era irreperibile e il suo n. di telefono inesistente.

- Dicembre 2011: venditore molto scortese/arrogante/non disponibile, riguardo la sostituzione di un oggetto non funzionante. Per fortuna c'è la tutela PyPal...

- Dicembre 2008: ufficialmente il venditore accettava solo il bonifico, ma non ha fornito l'IBAN impedendomi l'acquisto.

- Maggio 2008: venditore pagato con PayPal, ha "spedito" con metodo non tracciabile e non mi è arrivato niente.

Considerando che spesso acquisto più di un oggetto da ciascun venditore, ad occhio e croce ho acquistato finora un migliaio di oggetti.

4 feedback negativi / 1000 = 0.4%, non mi sembra di aver esagerato...

Ciao.

Messaggio 33 di 43
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

I feedback sono stati rimossi da Ebay. Il venditore non li può rimuovere mai. Ed Ebay li rimuove solo in due casi: o perché l'acquirente non paga, o perché l'acquirente è considerato come uno che ha rilasciato i feedback per ritorsione. Basta. Il tuo è uno dei due casi. Ovvio che quando la controversia tu la perdi, viene poi chiusa, naturalmente a favore del venditore (come in questo caso). Le ammonizioni ci sono certamente contro di te, ma non so se te ne abbiano lasciato solo una o addirittura 17. In ogni caso non puoi acquistare da venditori che limitano gli acquisti del loro account a coloro che hanno ricevuto ammonizioni (nel mio non potresti acquistare nulla, per esempio) e che ti abbiano ammonito è sicuro. Poi che questa ammonizione abbia più o meno effetto è un'altra storia. E siccome i feedback sono stati tutti rimossi, è anche chiarissimo che ebay ha dato ragione a lui proprio per una questione di rispetto delle regole (ma mi sembra di avertelo anche anticipato che sarebbe finita così, perché era chiaro che i tuoi feedback non erano per niente giustificati e lui non aveva violato nulla).

Se rilasci un altro negativo a lui e lui ripete la controversia lo rimuovono un'altra volta e ti ammoniscono un'altra volta. E se lo fai troppe volte si potrebbero anche seccare e prendere provedimenti contro il tuo account. Io fossi in te non lo farei, anche perchè non è un gioco lasciare i feedback negativi, e se lo rifai la tua volontà di danneggiare questo venditore diventa chiara e recidiva e le cose penalmente si complicano ancora di più (chiedilo al tuo avvocato-amica, ti dirà le stesse cose che ti dico io, vedrai).

Rilasciare lo 0,4% di feedback è tantissimo. Sai quanti ne ho lasciati io in oltre 2000 feedback da acquirente? Zero! Mai nemmeno uno. Da venditore in oltre 10000 feedback ne ho ricevuti 3 di negativi, tutti annullati (uno con una causa che è stata chiaramente vinta facilmente). Lasciali perdere i negativi. Non fanno bene a nessuno e sono un atto di profonda scorrettezza, a mio giudizio, oltre che essere molto pericolosi proprio per chi li rilascia. Perché rinunciare al dialogo, qualunque sia, per lasciare un volgare messaggio indelebile su un tazebao? Non lasciarne e basta. Vivi molto meglio. Io vivo benissimo.

Messaggio 34 di 43
Ultima risposta

Senti, la cronologia degli eventi te l'ho riportata. L'assistenza ha risposto al mio appello dicendo che le segnalazioni sul mio account erano state tolte, tant'è che da Venerdì sera i feedback sul profilo del venditore sono tornati presenti, credo fino a Sabato sera o Domenica mattina, non ricordo bene. Poi non so per quale motivo siano stati nuovamenti rimossi.

Per quanto riguarda la curiosità sul rilascio di un ulteriore feedback, non ho mai detto che sarebbe stato negativo, ovvio che se dovessi rilasciarlo per "prova" sarebbe positivo.

Comunque per scrupolo posso scrivere nuovamente all'assistenza per chiedere il perché dell'incongruenza tra quello che risulta a me e i feedback del venditore. In ogni caso per me se il venditore non ha più i miei feedback va bene lo stesso, anzi è anche meglio.

Al limite se hai dei filtri sugli acquirenti, se gentilmente mi dai un n. di oggetto, posso provare a vedere se riesco a fare offerte.

Ciao.

Messaggio 35 di 43
Ultima risposta

Fatto... l'assistenza mi ha risposto nel giro di pochi minuti! 🙂

Non che ci abbia capito molto, però sembra che in questo caso i feedback siano stati tolti perché io non ho risposto alle controversie. Nello stesso tempo però, sul mio account non ci sono segnalazioni perché non avevo altre infrazioni precedenti.

Immagino, ripeto "immagino", che non siano entrati nel merito di quanto ho dichiarato in appello, ma semplicemente vedendo che non avevo precedenti hanno rimosso le segnalazioni e basta, senza impattare i feedback del venditore.

Ciao.

Messaggio 36 di 43
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Che non si capisse molto dalla loro risposta era chiaro. In soldoni ti hanno detto che hanno rimosso i feedback perché ritenuti illeciti dal momento che non hai pagato, e che ti hanno "graziato" le ammonizioni per buona condotta precedente. Giriamola come vogliamo, ma ti hanno dato torto. Il feedback che ti permettono di rilasciare può essere di qulunque tipo (mi sembrava una cosa ovvia e nella tua testa se sarebbe positivo o negativo io non ci poso entrare per capirlo in anticipo, ma date le premesse precedenti....). Ma poi, se è negativo, la musica sarebbe sempre la stessa.

Poi, la prova della presenza dell'ammonizione, mi dispiace, ma non la puoi fare con le mie inserzioni. Nessuno conosce il mio vero account di vendita qui sui forum e mai lo conoscerà. E' una questione di sicurezza, perdonami. Qui sui forum girà tanta teppaglia che anche solo legge ma che ha sempre brutte intenzioni. Ed io un account professionale con oltre 10000 feedback, che serve per dare il pane a me,ai miei soci ed alla mia famiglia, non intendo comprometterlo per nessun motivo, buono o cattivo che sia. Ci sono cose serie in ballo e capirai bene anche tu quanto serie. Qui sui forum un account a zero "da forum" per me è più che sufficiente.

Messaggio 37 di 43
Ultima risposta

Ok fa lo stesso... tutti contenti a quanto pare. Comunque mi rimane il dubbio che l'assistenza, vedendo che non avevo precedenti, non sia nemmeno entrata nel merito di quanto dichiarato in appello e che quindi abbia risolto velocemente il problema senza verificare se io avessi o meno torto in base ai fatti dettagliati. Credo che il dubbio rimarrà, non ho né voglia né intenzione di approfondire, va benissimo così.

Ciao.

Messaggio 38 di 43
Ultima risposta

il primo appello te lo tolgono d'ufficio, è immediato

la cosa strana  è quello che ti hanno detto quelli di paypal, consigliando ad agire con dei sotterfugi

nel fare un'acquisto per avere l'email del conto paypal del venditore per poi pagare gli altri oggetti e poter risultare pulito nella controversia

eticamente è innammissibile un comportamento del genere e penso che sia solo farina del tuo sacco

photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 39 di 43
Ultima risposta

Forse ci siamo capiti male. Il consiglio di pagare da PayPal l'ho ricevuto. Il modo di avere l'email l'ho trovato da solo.

Ciao, fms

Messaggio 40 di 43
Ultima risposta