in data 29-02-2016 21:26
Buonasera a tutti,
Ho venduto un cellulare ad un tizio con pagamento PayPal. Appena lo ha ricevuto ha notato dei "difetti" al display e, fornendomi una serie di spiegazioni che non stanno né in cielo né in terra e dando il meglio della sua ignoranza in materia, ha aperto una contestazione per "oggetto notevolmente non conforme" su PayPal chiedendo un rimborso di 20€ a fronte dei 67 che lui ha pagato.
Ovviamente ho tentato di spiegargli che non è come dice lui ma non ne vuole sapere...non vuole nemmeno fornirmi le prove dettagliate per dimostrare ciò che afferma.
Vorrei sapere secondo quali criteri un oggetto è definibile NOTEVOLMENTE non conforme. Vorrei inoltre alcune dritte su come muovermi..ovviamente non gli restituisco i 20€ ma al massimo sono disposto a riprendermi il telefono oppure stavo pensando di far intervenire PayPal. Voi che ne dite?
in data 29-02-2016 21:41
Se ha già aperto la controversia le prove le dovrà fornire a paypal a questo punto.... Se proprio non vuoi offrire quel rimborso, richiedi il reso e offri il rimborso totale, lui dovrà quindi rispedire l'oggetto. Fai attenzione, perchè la sua ignoranza potrebbe far coppia con la poca onestà, e rispedirti qualcosa che col tuo telefono non c'entra.
in data 01-03-2016 15:22
in data 01-03-2016 15:40
Chiariamo subito una cosa, che PayPal valuti "in modo esaustivo" ogni pratica, su miliardi di oggetti venduti in qualsiasi categoria esistente, è utopistico.
Raggiungi un accordo amichevole, perchè se finite a schfio e perdi il reclamo non recuperi nemmeno le commissioni eBay perchè così prevede il regolamento.
Suggerisci all'acquirente di iscriversi a questo programma PayPal:
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
in questo modo può recuperare integralmente le spese di reso, anche senza un reclamo PayPal, al ricevimento del pacco controllerai le condizioni del cell e lo rimborserai, poi potrete annullare la transazione per recuperare le commissioni eBay
Oppure accordati per uno sconto e fagli un rimborso parziale con PayPal (utilizzando questa procedura e SOLO QUESTA: Invia un rimborso: è facile - PayPal ), ma in questo caso non potrai chiedere accrediti parziali delle commissioni.
Ciao
in data 01-03-2016 16:01
in data 01-03-2016 16:10
@luigidb ha scritto:
Grazie per la risposta ma principalmente c'è una cosa che vorrei capire. Quali sono i criteri per reputare un oggetto diverso da quanto descritto? Perché qualora la sua contestazione fosse infondata io dovrei rimborsarlo?!
C'è anche molto di soggettivo, cosa intende PayPal per oggetto notevolmente non conforme lo puoi vedere in sintesi sul sito PayPal negli Accordi legali:
13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?
dipende però anche da cosa dichiarerà il tuo acquirente.
In teoria dei lievi graffi sono stati segnalati da te nella descrizione, quindi non dovresti rischiare, tuttavia noi non possiamo darti certezze, lo scoprirai vivendo.
Anche perchè i graffi che in precedenza non c'erano adesso potrebbero essersi "materializzati" in qualche modo.
Ciao
in data 01-03-2016 17:17
in data 02-03-2016 07:14
in data 10-03-2016 12:48
in data 17-04-2019 18:35
Per esempio a me è stato venduto un oggetto di 430 euro nel quale prima veniva venduto come "Nuovo senza etichette", a mia domanda fatta in privato se ci fossero le etichette e fosse nuovo mi ha risposto che si era sbagliato e ha cambiato l'inserzione in "Nuovo con etichette" ma le foto dell'inserzione sono rimaste uguali.
ora l'oggetto (una giacca) mi è arrivato ed io ho lo stesso capo comprato direttamente dal negozio e quello giuntomi rispetto a quello comprato nel negozio manca di una etichetta (quella spillata), c'e' solo quella che si lega a mano, perchè in realtà sul capo originale ce ne sono due (una spillata e una legata a mano).
Il venditore non vuole restituirmi i soldi perchè dice che aveva listato la impossibilità di restituzione.
sto aspettando di aprire la controversia con paypal.
Il colletto che è di pile delll'oggetto si vede che ha fatto qualche pallina come se fosse usato e poi la etichetta è una sola, ho mandato le foto di tutto all'acquirente ma non non ha risposto.
Come si concluderà con ebay?
Secondo me mi ha fregato!
Io voglio restituirlo e voglio i soldi indietro!