annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

luigidb
Utente della Community

Buonasera a tutti,

 

Ho venduto un cellulare ad un tizio con pagamento PayPal. Appena lo ha ricevuto ha notato dei "difetti" al display e, fornendomi una serie di spiegazioni che non stanno né in cielo né in terra e dando il meglio della sua ignoranza in materia, ha aperto una contestazione per "oggetto notevolmente non conforme" su PayPal chiedendo un rimborso di 20€ a fronte dei 67 che lui ha pagato.

Ovviamente ho tentato di spiegargli che non è come dice lui ma non ne vuole sapere...non vuole nemmeno fornirmi le prove dettagliate per dimostrare ciò che afferma.

 

Vorrei sapere secondo quali criteri un oggetto è definibile NOTEVOLMENTE non conforme. Vorrei inoltre alcune dritte su come muovermi..ovviamente non gli restituisco i 20€ ma al massimo sono disposto a riprendermi il telefono oppure stavo pensando di far intervenire PayPal. Voi che ne dite?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

the*viking
Utente della Community

Se ha già aperto la controversia le prove le dovrà fornire a paypal a questo punto.... Se proprio non vuoi offrire quel rimborso, richiedi il reso e offri il rimborso totale, lui dovrà quindi rispedire l'oggetto. Fai attenzione, perchè la sua ignoranza potrebbe far coppia con la poca onestà, e rispedirti qualcosa che col tuo telefono non c'entra.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

luigidb
Utente della Community
La cosa che però vorrei capire è in che modo un oggetto sarebbe notevolmente diverso da come descritto; cioè secondo quali criteri una persona aprirebbe una contestazione con questa motivazione?! Io sinceramente sarei più propenso a far intervenire PayPal in questa storia in modo che lui provi effettivamente quello che afferma in modo esaustivo. Voi dite che conviene fare così?
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

Chiariamo subito una cosa, che PayPal valuti "in modo esaustivo" ogni pratica, su miliardi di oggetti venduti in qualsiasi categoria esistente, è utopistico.

 

Raggiungi un accordo amichevole, perchè se finite a schfio e perdi il reclamo non recuperi nemmeno le commissioni eBay perchè così prevede il regolamento.

 

Suggerisci all'acquirente di iscriversi a questo programma PayPal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

in questo modo può recuperare integralmente le spese di reso, anche senza un reclamo PayPal, al ricevimento del pacco controllerai le condizioni del cell e lo rimborserai, poi potrete annullare la transazione per recuperare le commissioni eBay

 

Oppure accordati per uno sconto e fagli un rimborso parziale con PayPal (utilizzando questa procedura e SOLO QUESTA:   Invia un rimborso: è facile - PayPal ), ma in questo caso non potrai chiedere accrediti parziali delle commissioni.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

luigidb
Utente della Community
Grazie per la risposta ma principalmente c'è una cosa che vorrei capire. Quali sono i criteri per reputare un oggetto diverso da quanto descritto? Perché qualora la sua contestazione fosse infondata io dovrei rimborsarlo?!
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"


@luigidb ha scritto:
Grazie per la risposta ma principalmente c'è una cosa che vorrei capire. Quali sono i criteri per reputare un oggetto diverso da quanto descritto? Perché qualora la sua contestazione fosse infondata io dovrei rimborsarlo?!

C'è anche molto di soggettivo, cosa intende PayPal per oggetto notevolmente non conforme lo puoi vedere in sintesi sul sito PayPal negli Accordi legali:

 

13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

  1. Un articolo è definito come "Notevolmente non conforme alla descrizione" se è materialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi:
    • L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
    • Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.
    • L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
    • Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.
    • L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
    • L'oggetto risulta danneggiato durante la spedizione.
  2. Un oggetto non è Notevolmente non conforme alla descrizione se è sostanzialmente simile alla descrizione del venditore. Di seguito sono riportati alcuni esempi non esaustivi:
    • Eventuali difetti dell'oggetto sono stati correttamente descritti nell'inserzione.
    • L'oggetto è stato descritto correttamente ma l'utente non intende più acquistarlo una volta ricevuto.
    • L'oggetto è stato descritto correttamente, ma non soddisfa le aspettative dell'acquirente.
    • L'oggetto ha dei piccoli graffi ed è pubblicizzato come usato.

 

dipende però anche da cosa dichiarerà il tuo acquirente.

 

In teoria dei lievi graffi sono stati segnalati da te nella descrizione, quindi non dovresti rischiare, tuttavia noi non possiamo darti certezze, lo scoprirai vivendo.

 

Anche perchè i graffi che in precedenza non c'erano adesso potrebbero essersi "materializzati" in qualche modo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

luigidb
Utente della Community
Il punto è che non ha ridire riguardo ai graffi ma riguardo a delle "macchie dovute a delle infiltrazioni di acqua" nel cellulare quando in realtà si tratta della trasparenza dell'interfaccia che si manifesta solo sul browser e solo su sfondo bianco, infatti quando gli ho chiesto di farmi ulteriori foto in altri contesti (es. Con altre app) lui per tutta risposta ha aperto la contestazione senza fornirmi ulteriori prove. Serve aggiungere altro?
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

alexbeka
Utente della Community
No non serve sicuro hai ragione sulla carta sicuro l acquirente ci sta provando.... Detto questo non fissarti su cosa intende paypal X oggetto non conforme perché nonostante le tue ragioni sacrosante statisticamente darà ragione all acquirente quindi prova a stare calmo e segui i consigli di moria che male non può fare. Valuta se rendere i 20 eu perché potrebbe essere il minore dei mali
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

luigidb
Utente della Community
Volevo informarvi che alla fine ho deciso di rimborsargli i 20€ da lui richiesti in modo da chiuderla lì. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: Requisiti per "oggetto notevolmente non conforme alla descrizione"

Per esempio a me è stato venduto un oggetto di 430 euro nel quale prima veniva venduto come "Nuovo senza etichette", a mia domanda fatta in privato se ci fossero le etichette e fosse nuovo mi ha risposto che si era sbagliato e ha cambiato l'inserzione in "Nuovo con etichette" ma le foto dell'inserzione sono rimaste uguali. 

ora l'oggetto (una giacca) mi è arrivato ed io ho lo stesso capo comprato direttamente dal negozio e quello giuntomi rispetto a quello comprato nel negozio manca di una etichetta (quella spillata), c'e' solo quella che si lega a mano, perchè in realtà sul capo originale ce ne sono due (una spillata e una legata a mano).

 

Il venditore non vuole restituirmi i soldi perchè dice che aveva listato la impossibilità di restituzione.

 

sto aspettando di aprire la controversia con paypal.

 

Il colletto che è di pile delll'oggetto si vede che ha fatto qualche pallina come se fosse usato e poi la etichetta è una sola, ho mandato le foto di tutto all'acquirente ma non non ha risposto.

 

Come si concluderà con ebay?

 

Secondo me mi ha fregato! 

Io voglio restituirlo e voglio i soldi indietro! 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta