annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

FEEDBACK NEGATIVO e RICHIESTA DANNI

Salve, mi è appena arrivata una richiesta di risarcimento danni dal legale di un venditore poichè ho lasciato il seguente feed negativo:  "Si rifiuta di eseguire il rimborso anche se l'oggetto arrivato non è funzionante". In effetti non avevo il diritto di richiedere il rimborso poichè trascorsi 15 giorni dall'acquisto, ma chiedermi più di mille euro per danno di immagine del suo negozio (con 5 voti) mi sembra un tantino eccessivo... potete aiutarmi? non riesco a rettificare il feed tra l'altro poichè sono trascorsi più di 90 giorni... grazie mille!

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

cizeta1964
Utente della Community

Se hai pagato con PayPal hai 180 giorni per chiedere un rimborso se l'oggetto non funziona, il feedback puoi modificarlo solo se il venditore ti invia una richiesta di revisione 

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Se chiedo il rimborso (anche se posso chiederlo) sicuramente si accanirà ancora di più... ho già chiesto a lui la rettifica del feed ma in più alla rettifica vuole anche i soldi.... Ebay non rettifica mai i feed negativi?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Nessun accanimento, il rimborso è un tuo diritto, eBay non effettua modifiche, solo il venditore può chiederti di farlo 

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

@enrico030780  ha scritto:

In effetti non avevo il diritto di richiedere il rimborso poichè trascorsi 15 giorni dall'acquisto

Che?

Chi mai ti ha messo in testa questa ..... (omissis) ?

I 14 giorni sono relativi solo al RIPENSAMENTO, coiè l'oggetto è conforme ma tu hai sbagliato acquisto o ci hai ripensato o non ti piace, NON SI APPLICANO MAI alla conformità della merce.

Tu hai pienamente diritto al rimborso della merce restituendola al venditore A SUE SPESE oppure facendoti rimborsare le spese da PayPAl ( PayPal - Rimborso spese di reso ) se l'oggetto è stato pagato con PayPal.

Quindi poche p....chiacchiere, apri subito un reclamo PayPAl per oggetto non conforme e fatti rimborsare (hai 180 giorni dal pagamento per aprire un reclamo direttamente dal tuo conto PayPAl).

Diverso è il discorso del feedback e dei presunti danni.

Innanzitutto non puoi più modificare il feedback perchè il venditore non può richiedere la modifica su un feedback rilasciato più di 30 giorni fa.

In secondo luogo tu non devi pagare alcun danno e le vicende reclamo PayPAl e feedback sono completamente separate, aver rilasciato quel negativo non ti toglie diritto al rimborso se ti è dovuto.

Infine ammesso e non concesso che quello che ti ha scritto sia davvero un Avvocato non conta nulla la sua richiesta di danni, che comunque deve pervenire almeno con Raccomandata A/R o PEC, una normale mail può scriverla chiunque, ma deve essere un Giudice a disporre il risarcimento.

Quindi chiedi il rimborso e restituisci la merce, il resto si vedrà solo se dalle parole "l'avvocato" passerà ai fatti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Ho capito per il rimborso. Il problema non sono i 60€ della stampante che non funziona, il problema è che mi sta chiedendo dei soldi per un danno di immagine che forse effettivamente gli ho procurato. L'avvocato è di Palermo ed esiste, ho già controlllato, ed ha inviat una PEC alla mia PEC.... Cosa mi consigliate? vedo che eBay non tutela minimamente queste cose che accadono molto spesso....

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Ho capito per il rimborso. Il problema non sono i 60€ della stampante che non funziona, il problema è che mi sta chiedendo dei soldi per un danno di immagine che forse effettivamente gli ho procurato. L'avvocato è di Palermo ed esiste, ho già controlllato, ed ha inviat una PEC alla mia PEC.... Cosa mi consigliate? vedo che eBay non tutela minimamente queste cose che accadono molto spesso....

Ribadisco il concetto: l'avvocato non è un giudice, non basta che te lo chieda un avvcato, per essere imperativo deve essere un giudice a deliberarlo e per farlo la parte lesa deve ricorrere ad un Tribunale Civile o ad un Giudice di Pace che comunque non è detto che decidano in tal senso.

eBay in queste cose non entra perchè è scritto bello chiaro che la responsabilità dei feedback e dei relativi commenti è personale di chi li rilascia.

Tra l'altro tu non puoi fare nulla e nemmeno se eBay accettasse di rimuoverlo su tua richiesta potresti essere certo che il venditore ed il suo legale  non proseguano nella loro azione ammesso che una azione esista.

Noi non possiamo certo consigliarti di dare 1000 euro al primo avocato che ti manda una pec.

Se vuoi un parere qualificato contatta un legale, magari uno onesto che ti dia un pareere disinteressato senza farti spendere 1000 euro.

Ciao

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Ok grazie mille... tra l'altro ho visto che pagato con una carta di credito ricaricabile e quindi non ho la tutela di paypal...

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Ok grazie mille... tra l'altro ho visto che pagato con una carta di credito ricaricabile e quindi non ho la tutela di paypal...

Dipende!

Siccome quello è un privato e non un venditore professionale dubito che abbia attivato un conto virtuale per ricevere i pagamenti con carta di credito quindi i casi sono due:

- o gli hai ricaricato la carta (che non è pagare con carta perchè pagare con carta è usare la TUA carta non ricaricare la sua)

- o hai pagato con PayPal come ospite, il che rende solo più complicata la procedura ma del tutto fattibile

Ciao

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Ho letto un pò di articoli: penso di dover far levo su due cose principali, ossia:

1) il reato di cui mi sta accusando non sussiste in quanto (in teoria) ho offeso un nickname e non una persona identificata (non ha negozio ebay):

"La condizione perchè si verifichi il reato di cui all'art 595 c.p. è che tale azione sia rivolta verso persona fisica identificabile.

(Esempio un venditore che espone i suoi dati identificativi pubblicamente)

Non è riconosciuto tale reato se la presunta vittima è coperta da nickname che lo rende di fatto anonimo."

2) Non avendo un negozio eBay (pur avendo una attività reale) vende i prodotti da privato e "il discorso di una causa civile per danni, da quantificare in modo reale e tangibile (ad un privato quindi), conseguenti dai mancati guadagni a causa di un feedback negativo, o relative stelline è alquanto difficile. Ma la dimostrazione dei fatti spetta a chi propone la causa, e non penso propio che sia facile portare prove inoppugnabili in merito."

Concordate?avete altri "arpigli" in merito?

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta