in data 07-09-2013 07:22 - data ultima modifica 07-09-2013 15:17 autore kh-valeria
Salve a tutti,
Vorrei sapere se l'operazione di pagamento che vorrebbe effettuare questa persona è corretta...
Chiede un acconto, tramite varie opzioni, PayPal/Carte di Credito/Bonifico, per l'invio dell'articolo.
Vi spiego in breve:
Vinta l'Asta sull'oggetto come da accordo per regola d'inserzione
ho deciso di pagare anticipatamente per sicurezza tramite paypal la metà dell'importo,
visto che la restante metà e quindi la spedizione del pezzo sarà verso novembre e quindi al superamento dei 45 giorni consentiti per il rimborso paypal, vorrei sapere se devo o non devo preoccuparmi e non effettuare quindi una controversia anticipata,
ho fatto alcune domande al venditore prima e dopo il pagamento dell'anticipo,
prima del pagamento era abbastanza repentino nelle risposte,
dopo il pagamento invece non si è più interessato,
attendo una sua risposta da 2 giorni, e come descritto anche la conferma dell'avvenuto pagamento, e sembra continuare a inserire inserzioni di Aste sullo stesso articolo, cambiando solo la convenienza.
Il suo feedback risulta al 100% ma con pochi feedback,
consigliatemi voi cosa fare in questo caso grazie!
in data 08-09-2013 23:18
in data 09-09-2013 09:49
Nessuno, dico nessuno (almeno così mi sembra di vedere, se mi sbaglio mi scuso in partenza) ha sottolineato un aspetto che definirei DECISIVO.
Quello è un privato cittadino, non un professionista del settore, con pochi feedbacks peraltro fasulli (uno dei Clienti è a sua volta un venditore che ha ricevuto feedbacks negativi in cui si parla di truffa).
Come fa a vendere carrettate di roba, peraltro tutta (guarda caso) da prenotare perchè ancora non disponibile in Italia (ma lui come privato può fare questo ed altro mentre Media World dovrà attendere che Sony serva prima lui, l'assurdità la vedo solo io?) a quei prezzi?
Quelli sono prodotti che al momento dell'uscita avranno prezzi BLINDATI dalle case madri e dai distributori ufficiali, un sottoscalista abusivo non potrà mai fare quel tipo di vendite, a meno che non preveda già di intercettare e svaligiare in autostrada uno o più tir contenenti quelle merci.
Hai perso i soldi, anche se solo in parte.
Non basta PayPal serve sempre il buon senso e quello non lo si compra al mercato.
Ciao
in data 09-09-2013 10:10
@chiaretta ha scritto:
Quella console esce in novembre?
Ma perche' la compri ad agosto?
Amazon ce l'ha in prenotazione GRATUITA a 399 euro, cioè la prenoti ora e la compri solo quando esce e la paghi al prezzo minimo garantito quindi se sale non puoi pagarla di più mentre se scende la paghi meno, certo è senza giochi in omaggio e poi non offre il brivido dell'acquisto a rischio...........che è un enorme valore aggiunto pare.
Meglio comprarla dal primo peone sconosciuto che passa! Lui offre PayPal................poveri noi.
in data 09-09-2013 10:47
in data 10-09-2013 10:35
Confermo, un privato non è in grado di fare questo genere di operzioni e spiego anche perché. Non lo dico per farti una critica perché sicuramente sei vittima di qualche cosa di poco chiaro. Lo dico perché spero che anche altri leggano in modo da rimanere in guardia su questo genere di situazioni. Tempo fa la stessa ebay diede un avviso in occasione dell'uscita di un prodotto su prenotazione (si trattava della versione nuova di un noto cellulare), imponendo regole particolari per l'occasione e mettendo in guardia sull'acquisto sconsiderato.
Questo genere di prodotti sono di vendita planetaria ed il mercato di affari sorpassa i nove zeri e questo è facilmente comprensibile. Ora la Sony, che deve immettere sul mercato molte centinaia di milioni di pezzi di questa console, non ha la capacità produttiva necessaria per poterlo fare rapidamente anche se mettesse all'opera tutti e nove gli stabilimenti che producono per lei questo genere di strumenti. Quindi mette in giro un sistema di prenotazione in modo da potere stabilire la marcia produttiva e distributiva nelle varie nazioni. Per fare questo si serve dei suoi canali di esportazione ufficiali. Quindi solo gli importatori ufficiali o le società di distribuzione della Sony nelle varie nazioni sono autorizzate a costruire un sistema di prenotazione. Le prenotazioni le possono fare solamente i professionisti, almeno nella primissima fase di lancio, perchè sono i canali di rivendita del prodotto e sono quindi quelli che possono distribuire il materiale nuovo. Nelle prime fasi di distribuzione le prenotazioni sono quindi possibili solo dai rivenditori in base a contratti di fornitura e cose del genere. Un privato non può prenotare nulla dai distributori e quando sarebbe possibile in tempi successivi (ma ripeto che questo è possibile solo dopo molto tempo che sia avvenuto il primo lancio) lo può fare solo in via del tutto personale e con sistemi di acquisto ben precisi. Il privato può prenotare solo da rivenditori professionisti quindi ma anche questo è una cosa difficile perché l'importatore non ha ancora alcuna certezza delle disponibilità che avrà al momento del lancio e quindi anche le prenotazioni da parte dei rivenditori sono attualmente tutte in fase di programmazione. Siccome, solitamente, le uscite di questi prodotti sono fatte più o meno nello stesso momento in tutto il mondo o comunque in maniera controllata ed autorizzata dalla casa madre (per questioni di marketing ovviamente), un privato è escluso da questo meccanismo per principio.
Quindi se un privato raccoglie prenotazioni con pagamento anticipato per questi strumenti, sta facendo sempre una cosa che è del tutto strana e con altissima probabilità di nascondere la truffa dietro tutto questo. Se poi effettivamente, piacendo a Dio, riuscisse a distribuire tutte le prenotazioni, lo farebbe comunque in maniera del tutto illegale. Quindi fidarsi di privati che fanno questo genere di raccolte è una cosa rischiosissima perché non hanno accesso ai canali distributivi con metodi leciti e legali e non possono dare alcun tipo di garanzia. Ed è quindi sempre meglio non farlo. Si parla di strumenti comunque costosi e non è mai consigliabile mettere in ballo i propri soldi. Io consiglio di prenotare da rivenditori professionisti esclusivamente oppure da canali distributivi grandi come Amazon, per esempio, che va benissimo. Fidarsi su Ebay di privati è una cosa ad altissimo rischio e che non deve essere fatta. Anche perché poi, come è già stato detto, Paypal od Ebay non possono dare facili tutele su queste cose. In due mesi un truffatore fa perfettamente in tempo a svuotare paypal di tutti gli introiti illeciti e sparire nel nulla.
Se c'è una via io ti consiglio di cercare di ottenere il rimborso immediato di tutto quello che hai speso, sperando che tu riesca, e di prenotare la console da un negozio se è possibile. Pagherai molto probabilmente di più, ma poi avrai certamente lo strumento. In questa maniera invece, mi pare che i soldi rischino veramente di mettere le ali e di volare via.
in data 13-09-2013 02:27
in data 13-09-2013 14:19
grazie alla domanda fatta direttamente ad eBay
sono riuscito a riavere indietro tutto aprendo solamente una contestazione PayPal.
Beh, di aprile la controversia PayPal te lo avevamo già detto parecchie volte.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 13-09-2013 15:10