in data 24-02-2012 01:14
Buonasera a tutti ho acquistato su ebay il 13/2 un portatile per 999euro col pagamento tramite paypal da un venditore privato.L'accordo prevedeva la spedizione tramite corriere espresso.Il giorno dopo il pagamento avvenuto il 13/2 il venditore mi contatta dicendo che il corriere si era sbagliato col preventivo e mi proponeva di rimborsarmi la cifra della spedizione(24euro)salvo pagare io alla ricezione del pacco il corriere(50 euro) oppure di spedirmi il pacco tramite paccocelere 1 plus assicurato senza differenze.Un po'scocciato per l'ulteriore spesa che avrei dovuto sostenere gli rispondo che va bene la spedizione assicurata con paccocelere 1 plus.Non l'avessi mai fatto!Il pacco risulta fermo dal tracking a "partito da catania"il 16/2(era stato spedito il 15/2da giarre).Sarebbe dovuto arrivare il 17/2 alchè lunedì 20/2 apro un reclamo con poste italiane per pacco non ricevuto.Ad oggi il pacco non è stato ricevuto e il tracking è ancora fermo con la stessa dicitura.Chiamo il mitico 803160 di poste per sapere come procede il reclamo e loro mi rispondono che hanno 40 giorni di tempo per fare le verifiche.Un periodo assurdo.Io mi ritrovo senza portatile e senza sapere se posso comprarne un altro visto che ne ho necessità salvo poi magari ricevere anche l'altro(cosa me ne farei?).Stavo quindi valutando la possibilità di aprire una controversia su paypal per oggetto non ricevuto(nonostante il venditore abbia ricevuta della spedizione)poichè il tempo indicato nell'annuncio per il ricevimento era di 3 giorni dal pagamento(cosa che evidentemente non si è verificata).Pensate che avrei diritto al rimborso?Leggendo un po'in giro ho scoperto che il venditore non ha responsabilità dopo la spedizione salvo accordi diversi con l'acquirente.E tramite il regolamento paypal si evince che l'acquirente è protetto in ogni caso in mancanza di ricezione della merce mentre il venditore è protetto in caso abbia le prove sia della spedizione che del ricevimento del pacco.A me dispiacerebbe per il venditore ma successivamente lui si potrebbe rivalere su poste italiane visto che tra il rimborso per mancata consegna andrebbe comunque a chi effettua la spedizione.E nel caso poi il pacco arrivasse in abnorme ritardo glielo rispedirei.Cosa ne pensate?
in data 24-02-2012 13:42
Ciao.
Tu hai tutte le tue ragioni.
Hai pagato una cifra considerevole, ed hai diritto a ricevere il tuo prodotto.
Non sono così sicuro che paypal ti rimborserebbe.
Ma se hai pagato con una carta di credito vera, puoi ricorrere al chargeback.
In ogni modo, spetterà al venditore rivalersi sul vettore per avere il giusto rimborso. Sarà una strada lunga, ma alla fine glielo daranno.
in data 24-02-2012 15:15
purtroppo ho usato una unicredit card ricaricabile e non ho diritto al chargeback :(.
L'unica soluzione rapida sarebbe il rimborso paypal...vediamo se qualcun altro mi sa dare un 'esperienza personale...
in data 24-02-2012 15:31
Paypal nel caso di importo superiore a 200 euro dovrebbe richiedere la prova di consegna, quindi non dovresti avere problemi.
Però è meglio se ti informi direttamente da loro (telefona), per avere risposte certe.
in data 24-02-2012 15:40
Direi che aprire adesso, dopo così pochi giorni, una controversia per oggetto non ricevuto, è una cosa eccessiva.
Ci sono 65 giuorni complessivi di tempo per condurre tale operazione (45 per aprire la controversia e 20 per trasformarla in reclamo).
Direi quindi che sarebbe ragionevole attendere, in entrambe le scadenze, il penultimo giorno per agire.
.
in data 24-02-2012 16:38
siaspettare...ma io come faccio tutto questo tempo senza computer...non è che posso lavorare col tablet...comunque ho chiamato paypal e purtroppo mi hanno detto che se il venditore ha una ricevuta di spedizione perfettamente compilata non avrò diritto al rimborso...che stress!
in data 24-02-2012 16:42
ma questo non va contro il loro regolamento interno che dice invece che il venditore è tutelato solo in caso di ulteriore prova di ricevimento del prodotto da parte dell'acquirente e che l,acquirente è tuteluato in ogni caso in occasione del non ricevimento della merce?
in data 25-02-2012 09:49
Nella telefonata hai specificato l'importo della transazione?
E gli hai fatto presente che il loro regolamento prevede la ricevuta di consegna per importi superiori a 200 euro?
Però potrebbe trattarsi di un paragrafo della protezione venditori contro i chargeback.............. Non ricordo bene.
in data 25-02-2012 11:55
si gli ho fatto presente il valore della transazione indicandogli proprio qual'era...comunque c'è una cosa che mi fa pensare male.Già il 21/2 chiesi al venditore di inviarmi i documenti dell'invio del pacco e la ricevuta di acquisto del portatile e mi rispose di aspettare qualche giorno perchè le poste potevano essere in ritardo.Ieri gli ho telefono per richiedergleli nuovamente così dtamattina sarei potuto andare al mio ufficio postalale per provare a sollecitare visto che sono anche correntista e investitore.Lui mi ha risposto che stamattina alle 8.30 mi avrabbe spedito tutto per mail ma ancora non è arrivato nulla.Ho provato a chiamarlo e non risponde.Se non avrò sue notizie entro un paio d'ore penso che aprirò la controversia.
in data 25-02-2012 12:54
adesso ha addirittura spento il telefono...basta!Adesso apro la controversia