annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasse doganali per colpa del venditore estero?

fradef2
Utente della Community

Buongiorno a tutti, ho acquistato recentemente dei giocattoli in Australia pagati 16 euro (25 AUD) + spedizione tracciata per un totale di 60 AUD (40 euro) ma alla consegna la SDA mi chiede di pagare altri 22 euro. Pago perché so bene che altrimenti perderei tutto, ma la cosa mi sembra strana.

Il valore intrinseco dell'oggetto è inferiore a 22 euro, non doveva avere alcuna IVA. Seppure la dogana avesse calcolato un valore intrinseco di 40 euro (il che mi pare sbagliato perchè il valore transazionale dovrebbe entrare nel calcolo IVA SOLO se il valore intrinseco supera i 22 euro, a norma di legge), l'IVA + oneri dovrebbe essere circa 9 euro + 7,5 che comunque non fa 22.

Noto però che il venditore nella spedizione ha indicato come valore 75 AUD (48 euro) e mi viene il sospetto che la sua sia una truffa assicurativa alle poste australiane, forse dichiara sistematicamente valori molto superiori per chiedere rimborsi in caso di perdita della spedizione, trucchetto vantaggioso se le poste australiane fanno pagare l'assicurazione su 25 AUD poco di più che su 75. 

Ora io ho già mandato un reclamo alla dogana con tutta la documentazione perché il loro calcolo è comunque sicuramente errato (sospetto che abbiano considerato un valore di quasi 75 euro, da cui 15 euro e rotti di Iva + oneri) il che tra parentesi la dice lunga su quanto siano arbitrari, tipico comportamento italiano "dato che non becchiamo tutti facciamo pagare a caso quelli che prendiamo di mira, tanto la maggior parte non fa ricorso". 

Credo però che ci siano gli estremi per aprire una contestazione paypal al venditore, il quale mi ha sicuramente danneggiato con una dichiarazione doganale falsa fatta probabilmente per suo beneficio personale. Anche se avesse indicato un importo sbagliato in buona fede, cosa a cui non credo, è comunque colpa sua se la dogana mi ha addebitato una tassa non dovuta che, se mai mi sarà restituita, vedrò forse il prossimo anno. 

Il venditore è molto grosso e ha 99% feedback positivi, molti negativi ma sembra tutti dovuti a merce danneggiata o considerata di scarsa qualità dall'acquirente. 

Qualcuno ha avuto o sa di esperienze simili? Cercando nel forum non ho trovato niente.  

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Tasse doganali per colpa del venditore estero?

E' solo per dire che mi pare strano che nessuno abbia mai protestato se di abitudine provoca tasse doganali non dovute scrivendo il valore sbagliato. Ma può essere che il mio sia stato un errore, comunque gliel'ho fatto notare.
Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: Tasse doganali per colpa del venditore estero?

Ho poi segnalato l'errore al venditore il quale, senza che nemmeno io lo chiedessi, mi ha rimborsato il valore dell'oggetto (25 dollari australiani cioè 16 euro). E' comunque meno delle tasse doganali non dovute che ho pagato (22 euro cioè 35 dollari australiani) ma ho apprezzato la buona volontà e quindi ho ringraziato e lasciato feedback positivo. 

Possibile che il venditore lo abbia fatto perché ha la coda di paglia e ha davvero indicato un valore gonfiato per benefici assicurativi, ma questa è solo un mio sospetto. Gli ho comunque detto che se la dogana mi rimborserà io rimborserò lui.

La dogana di Lonate però non ha ancora dato segni di vita, e questo è tutto un altro capitolo di inefficenza italiana. Ora gli riscriverò e proverò anche a mandargli un fax oltre alla mail, nonchè reclamo alle poste e alla dogana.

Inutile dire che è inqualificabile che le poste si prendano soldi non dovuti a prescindere senza possibilità di opporsi e poi si debba tempestarli di mail e fax per ottenere il dovuto rimborso. Se mai riuscirò ad ottenere il rimborso segnalerò la soluzione, ma ho visto che in casi simili ci sono voluti mesi e mesi per averlo, e tante tante mail e fax.... 

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta