annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

truffe su ebay ...

salve da un po di tempo sono intenzionato a comprare un bimby, a termine di un asta su ebay aggiudicata ,effettuo il pagamento con bonifico, dopo 3  giorni  scompare il venditore , messaggio di ebay = truffatore.


da allora in poi sto un po controllando  e sto vedendo che di questi venditori ne trovo 1 anche 2 a settimana ,li segnalo regolarmente ,e dali a poco sconpaioni, ma nel frattempo anno venduto la bellezza di 5/7 bimby = 3000 € circa ,


VI CHIEDO MA E COSI SEMPLICE FARE QUESTE INSERZIONE TRUFFE SU EBAY CHE SI SPACCIA PER ESSERE SICURO ... PENSATE CHE RIESCONO A CARICARE ANCHE FEDBAK  TAROCCO.


ebay non potrebbe intervenire prima che tante persone si facciano male......

Messaggio 1 di 102
Ultima risposta
101 RISPOSTE 101

Rif.: truffe su ebay ...

spo230995
Utente della Community

Purtroppo i truffatori contano molto, anzi tutto, su quelli che ragionano come te.

 

Se tutti invece oggi smettessero come me di comprare online, e` sicuro che da domani TUTTI i truffatori online dovrebbero andare a lavorare, invece di rubare.

Messaggio 31 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

Io lo accendo il cervello la mattina e faccio uso degli strumenti che mi vengono offerti per difendermi, su ebay e altrove, per esempio uso una carta legata ad un conto vero e non una prepagata.

Qualche diversamente onesto l'ho trovato anch'io, ma su qualche migliaio di acquisti dalla fine degli anni Novanta in avanti, di cui poco meno di CINQUEMILA su ebay, non ci ho mai rimesso un cent.

I diversamente onesti contano non tanto su chi ragiona come me, ma sul fatto che dietro al ragionamento c'e' il vuoto assoluto
Messaggio 32 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

spo230995
Utente della Community

Qualsiasi acquisto online e` a rischio truffa.

 

Tu ragioni cosi perche` non sei ancora stata truffata. Quando lo sarai nonostante le tue precauzioni vedrai che la penserai come me.

Messaggio 33 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...


@spo230995 ha scritto:

Qualsiasi acquisto online e` a rischio truffa.

 

Tu ragioni cosi perche` non sei ancora stata truffata. Quando lo sarai nonostante le tue precauzioni vedrai che la penserai come me.


Tu invece ragioni così perchè sei stata/o truffata/o e non vuoi ammettere che con un pò più di buon senso e meno creduloneria avresti potuto evitarlo, quindi preferisci considerare l'evento "truffa" come inevitabile ed ineluttabile ....... ma non è così.

 

La truffa (se ci riferiamo al significato letterale del termine) è sempre l'incontro di un furfante con un .......(ci vado leggero) ingenuo, se manca almeno uno dei due la truffa non avviene.

 

Per fortuna siamo in molti a non aver mai subito truffe (ed a sgamarne parecchie a beneficio di altri, scusa la falsa modestia) e troppo prudenti e sensati per subirne in futuro.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 34 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

spo230995
Utente della Community

Leggendo in giro ci sono state truffe online con qualsiasi modalita`. Leggi comunemente che i truffatori hanno l'IBAN, conto corrente intestato non in rosso, feedback positivi, ebay e la finanza che li conoscono perfettamente e non fanno niente, perche' tanto non hanno ammazzato nessuno.

 

Io la mia soluzione per loro l'ho trovata e mi faro` promotore di un'iniziativa per chiudere le loro attivita` "diversamente oneste", come le chiamate, nel solo modo possibile, quello che ho detto: basta acquisti online.

 

Messaggio 35 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

Io la mia soluzione l'ho trovata: uso solo Paypal e non ho abbinato una prepagata, faccio girare qualche decina di migliaia di Euro ogni anno online, tranquillo che ho le mie ottime precauzioni che nessun negozio mi potra' dimostrare di garantirmi meglio, su quello che compro io posso solo trovare online, che ti piaccia o no a me davvero non interessa

Messaggio 36 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

mai stato truffato... e di roba ne ho comprata.

Chiaro che se vedo un IPHONE o un Bimby... alla metà del prezzo... poi NIENTE foto, ovvero foto di repertorio o prese dai siti... pochi feedback.. e magari da 1centesimo 😄

E poi? Bimby e Iphone a volontà?

Ma dai... per far sparire i truffatori bisognerebbe eliminare gli IDIOTI! 😄

Anch'io mi sono imbattuto in "cose TROPPO belle per essere vere".

E ho capito che semplicemente ERANO TROPPO BELLE PER ESSERE VERE!

Nessuno ti vende un oggetto che vale 1000 per 100.

molti venditori sarebberò d'accordo: "Far eseguire un test QI agli utenti prima di iscriversi a ebay" 😄

saluti

L.

p.s:La madre degli idioti è sempre incinta! 😉

E finchè esisteranno madri così, esisteranno i truffatori. 😉

P.p.s:Poi se al ristorante paghi con carta di credito e ti ciulano i numeri, non vai più a mangiare fuori?

P,.p.p.s:E se compri un automobile usata e ti rifilano un pacco.. non vai mai piùin automobile?

Non so... ma sono "ragionamenti" questi? Si è capito perfettamente perchè te sei preso "na sola" 😉

 

 

Messaggio 37 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

Fatemi capire...si apre un post sui truffatori e invece di aiutare che è stato derubato, leggo solo prese per i fondelli verso di loro.

Ma certo, continuiamo pure a giustificare chi truffa...

in sostanza è colpa di chi per esempio ha ingenuamente vinto magari un'asta a buon prezzo?

E' colpa di chi, senza pensare con la mente di un truffatore, effettua un bonifico in buona fede?

 

Noi saremo pure stati ingenui, ma sarebbe molto meglio rispondere in maniera più costruttiva, magari indicandoci  un modo per segnalare un truffatore ( visto che l'assistenza di Ebay se ne è beatamente lavata le mani rispondendo che non possono farci nulla e smettendo di rispondermi).

 

Il mio caso:

Vinto un asta per un orologio, il venditore accetta solo pagamento su  PostePay, temporeggia giorni per darmi i dati sostenendo che ancora non aveva disponibile l'oggetto.

Pochi giorni prima dello scadere del tempo utile dato all'acquirente per pagare l'oggetto vinto (di cui non conoscevo l'esistenza), ricevo i dati per il pagamento...sbagliati appositamente di un numero.

Perso ulteriore tempo, mi sono ritrovato a fare il pagamento lo stesso giorno in cui ho ricevuto l'ammoniziona da parte di Ebay per oggetto non pagato.

 

Morale:

 

Pagamento effettuato

Orologio mai ricevuto

non posso lasciare feddback negativo al venditore

oltre il danno pure la beffa...ho ricevuto io un'ammonizione.

 

Chiaramente io ho realizzato solo dopo il perchè di tante cose, se mi fosse stato così chiaro fin da subito non avrei mai pagato.

 

ATTENZIONE A CHI TEMPOREGGIA, TI TRUFFANO E RIMANGONO PULITI.

 

Messaggio 38 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

"Ma certo, continuiamo pure a giustificare chi truffa..."

No, affatto, direi che i post precedenti allargassero la responsabilità della truffa, senza nulla togliere a chi l'avesse perpetrata.

 

"in sostanza è colpa di chi per esempio ha ingenuamente vinto magari un'asta a buon prezzo?"

No, se paga con PayPal.

 

"E' colpa di chi, senza pensare con la mente di un truffatore, effettua un bonifico in buona fede?"

Beh, insomma ...

 

"rispondere in maniera più costruttiva, magari indicandoci  un modo per segnalare un truffatore"

Lo strumento per segnalare c'è; sapendolo usare è pure efficace; si tratta del feedback, elemento fondamentale per eBay. Naturalmente si devono evitare parole come"truffatore", ci si limita ad usare il breve spazio per descrivere i fatti come sono avvenuti. Alcuni esempi?

- ho pagato, non ho ricevuto nulla;

- descritto come nuovo, in realtà era sporco e graffiato.

Ripeto: evitare parole come "truffatore" e simili, non dare giudizi, solo i fatti.

Questo è lo strumento che eBay mette a disposizione per segnalare venditori che non si siano comportati correttamente.

 

"visto che l'assistenza di Ebay se ne è beatamente lavata le mani rispondendo che non possono farci nulla"
Premesso che non sono l'avvocato di eBay, non se ne sono lavatile mani, semplicemente non possono farci nulla.

Non possono allestire ed armare una squadra di bounty killer per dare la caccia al venditore.

Né possono tirare fuori dei soldi di tasca loro per indennizzarti. Questo, eventualmente lo potrebvbe fare PayPal, ovviamente solo se si paga con PayPal.

 

"accetta solo pagamento su  PostePay"

Scusa sai, ma sono anni che da tutte le parti è scritto di non ricaricare carte prepagate.

 

"ricevo i dati per il pagamento...sbagliati appositamente di un numero."

C'è qualcosa che mi sfugge: il venditore avrebbe comunicato dati sbagliati volutamente? In modo da non ricevere i soldi?


"ho ricevuto io un'ammonizione."

Hai provato a chiedere ad eBay che la tolgano? Puoi provare, sembra che la prima la tolgano facilmente.

 

Posso dare alcuni piccoli consigli?

- particolare prudenza per oggetti di prezzo troppo basso (soprattutto se facilmente reperibili sul mercato);

- particolare prudenza anche per oggetti di prezzo elevato;

- particolare prudenza per oggetti tecnologici;

- un'occhiata ai feedback;

- pagare solo con PayPal.

 

Spero di esserti stato utile.

 

 

 

 

 

 

 

-----

Clandestini: non andate via, non lasciateci soli con ... e con i suoi elettori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 39 di 102
Ultima risposta

Rif.: truffe su ebay ...

Molti post precedenti non facevano altro che prendere in giro chi come me è stato truffato, comunque tralasciando le polemiche:

 

Con il tipo di truffa da me ricevuto, lo strumento di eBay "il feedback" a nulla vale, visto che sono stato truffato e non ho nemmeno modo di lasciare un feedback negativo.

 

Ed è su questo che l'assistenza se ne è lavata le mani, io non pretendevo che mi venissero ridati i soldi da eBay, ma li ho più volte contattati per segnalare il fatto e mi rispondevano sempre con la solita mail (copia e incolla) sulla procedura da seguire in caso di truffa. Dopo l'ennesima mail nella quale chiedevo che intervenissero al fine di farmi lasciare un feedback negativo al venditore mi risposero che era ormai passato troppo tempo per intervenire ( lo richiedevo da più di un mese!!!) e da lì in poi non mi hanno più risposto ignorando la mie mail successiva. 

 

 

Oltre tutto molti utenti hanno feedback falsi, costruiti appositamente per far aumentare la loro credibilità.

 

Visto che eBay è uno strumento che tra l'altro non è nemmeno gratuito, non mi sembra assurdo pretendere da parte di eBay controlli più accurati, magari aiutati dall'utenza che può segnalare movimenti sospetti (a questo si riferiva la mia richiesta di poter fare segnalazioni).

Penso che debbano esser gli stessi venditori (coloro che pagano eBay per il servizio di vendita) a pretendere una maggior controllo e tutela dai truffatori perchè altrimenti ne potrebbe risentire la credibilità dell'intero sistema su cui si basa eBay, cioè il feedback.

 

Il venditore mi ha inviato in un primo momento i dati della carta PostePay con un numero sbagliato perchè chiedevo già da giorni di avere tali dati (chiaramente il ventesimo giorno dopo la chiusura dell'asta mi ha inviata i dati giusti scusandosi per lo sbaglio), ma così facendo ha guadagnato gli ultimi giorni per far sì che io acquirente passassi dalla parte del torto non potendo più lasciare il feedback.

 

PS: questo venditore ha 288 feedback...100% positivi.

 

A voi le conclusioni. 

 

Messaggio 40 di 102
Ultima risposta