in data 25-08-2013 10:52
Vorrei far notare che alcune inserzioni riportano il valore Iva molto più basso in confronto ad altre dello stesso articolo o similare per tipo e categoria, questo fatto crea maggiori vanraggi per il venditore che applica iva al 4 quando ls legge dice 21, in questo modo chiaramente il prezzo finale sarà più basso e motivo di concorrenza sleale. Come si può far applucare l iva giusta ai venditori così da evitare queste differenze di prezzo ed una maggiore tutela del consumatore?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-08-2013 19:42
Voler segnalare a eBay comporamenti che non riguardano eBay non serve assolutamente a niente.
E le violazioni sull'IVA non sono di pertinenza di eBay.
Se devi segnalare una violazione delle norme sull'IVA devi farlo alla GdF e a nessun altro.
in data 25-08-2013 13:54
in data 25-08-2013 17:21
Grazie, per quello che so spesso l iva è irregolare, come posso segnalarlo ad ebay?
Tu compri cialde caffè su ebay?
Ciao
in data 25-08-2013 19:42
Voler segnalare a eBay comporamenti che non riguardano eBay non serve assolutamente a niente.
E le violazioni sull'IVA non sono di pertinenza di eBay.
Se devi segnalare una violazione delle norme sull'IVA devi farlo alla GdF e a nessun altro.
in data 26-08-2013 12:53
Mi spieghi due cose? La prima è che vorrei sapere come fai a renderti conto dell'IVA applicata da chi vende caffè quando su Ebay l'Iva non viene citata per nulla ed il prezzo finale si intende compreso di IVA. Quale sia l'aliquota applicata ad un acquirente è una cosa del tutto sconosciuta sino a quando non gli arriva una eventuale fattura per l'acquisto. La seconda cosa che vorrei chiedere è, dal momento che sembra chiaro che tu sei un venditore professionista di caffè, come fai tu che ti lamenti della concorrenza sleale a vendere 150 cialde di caffè a 90 centesimi con 18 euro di spese di spedizione? Non è che anche tu fai concorrenza un pochino sleale dal momento che chi vende 150 cialde di caffè solitamente lo fa pagare tra i 18 ed i 25 euro? Oddio, tu riesci a fare un buon prezzo e fai concorrenza e quindi va bene se non fosse per le spese di spedizione del tutto esponenziali e che magari hanno buona parte del ricavo caricato lì (e non mi sembrerebbe molto, molto corretto), ma di che cosa ti stai lamentando in realtà non si capisce proprio. A me sembra che questo sia tutto un pochino strumentale.
in data 26-08-2013 13:58
Ciao ...lumacci.... se leggi con attenzione in quasi tutte le inserzioni di caffe in cialde è dichiarata l'IVA che si applicherà in fattura è scritto di solito nella sezione spedizioni...per ciò che riguarda il prezzo che faccio io è solo pubblicità...perchè quadagno pochi euro ma faccio provare il prodotto...infatti ,non all'asta, io vendo le cialde 27 euro attenzione...io non faccio concorrenza sleale faccio promozione tra un pò vedrai che mi fermerò se non riuscirò a far salire il prezzo d'asta...spero di essere stato chiaro
ciao lumacci o come ti chiami!
in data 26-08-2013 14:45
Qui il mio nick ha un nome e per te vale quello come per me tu sei philespresso. E adesso alla questione. Innanzi tutto io sono sette anni che vendo commercialmente su ebay e so benissimo che l'IVA non si mette se non per espressa volontà dell'inserzionista, ma non è una cosa assolutamente necessaria. Quindi tu trovi 1 inserzione che ha l'IVA segnalata e 200 che l'Iva segnalata non la hanno. E questo ad ebay non importa proprio nulla, perché dove la leggi noterai anche che ebay dice in maniera molto pilatesca che l'IVA potrebbe anche subire variazioni. E siccome per ebay mettere l'IVA non è una cosa per niente obbligatoria perché le sue inserzioni devono essere a prezzo finito, che ci sia o non ci sia non conta, ma specialmente non è importante. In secondo luogo chi vende caffè da bar, che io sappia, ha l'IVA al 10% e non al 21% sempre che non sia cambiata qualche cosa in tempo recente (ma molto recente). In terzo luogo tu puoi fare tranquillamente offerte, puoi fare concorrenza e tutto quello che vuoi. Sta di fatto che tu vendi un prodotto che ha un valore commerciale di quasi 30 euro a meno di 1 euro, però effettui una spedizione di costo che è a dire poco esagerato. Sia io che te sappiamo che una spedizione come quella può costare, esagerando veramente, 9,00 euro. Anche se poi chi sta nel mercato sa benissimo che con un corriere si fanno contratti, abbonamenti, accordi e quindi si sa anche che una spedizione del genere può costare molto meno (io 3 Kg. di prodotti te lo faccio arrivare a casa tua con 5,50 euro IVA compresa). Sappiamo che sulle spedizioni le commissioni ebay non si pagano, sappiamo che se la gente vede il prezzo di 150 cialde a 90 centesimi (e poi si dimentica di guardare il costo di spedizione) rispetto a 25 euro fa un ragionamento anzichè un'altro ecc. ecc. Ed ecco perché poi la cosa diventa strumentale, tanto poi magari si guarda un messaggio su un forum, si parla di caffè, si guarda il venduto e le inserzioni, le si vede a 90 centesimi ecc. ecc. Questo giusto per dire, perché non siamo nati ieri. Se invece di usare il tuo account principale usassi un account "da forum" come faccio io, magari queste cosucce non succedevano.
Poi, per quanto riguarda la supposta segnalazione ed illegalità dei tuoi concorrenti, mi spieghi su che base dovresti, o meglio, potresti farla? Ad Ebay l'IVA non interessa nulla e non la rende una parte obbligatoria delle proprie inserzioni che sono pubbliche offerte e non proposte con intermediazione, e quindi segnalazioni del genere non le interessano per niente e non farebbe mai nulla, anche perché non può fare nulla (mica sono polizia tributaria). Alla Guardia di Finanza non interesserebbe proprio niente lo stesso perché su quale cosa dovrebbero agire? Sul fatto che uno "dice" una aliquota IVA su una inserzione? E se poi invece fattura con l'IVA giusta (che è una cosa non dico molto probabile ma praticamente certa) che cosa si fa? E la tua segnalazione che fine fa? Magari finisce in un tribunale da parte del segnalato per chiedere danni per calunnia? Non puoi fare una cosa del genere in base a qualche cosa letta su una inserzione di ebay e questo spero che adesso ti sia chiaro, caro philespresso, ed a me non importa niente come ti chiami perché per me va bene anche il nome che metti sul tuo nick.
in data 26-08-2013 14:57
Io ho solo posto una domanda alla quale tu hai risposto, ma sei partito subito con il piede sbagliato cioè con la rabbia...ti ringrazio per le delucidazioni...ti ho spiegato che io il caffè in cialda lo vendo a 27 euro ed il resto è solo promozione...ma non capisco comunque la tua rabbia nel spiegare le cose...ti informo che l'IVA sul caffè è al 21% non parlo della tazzina ma parlo del caffè in grani da lavorare o in cialda...sul fatto che l'IVA sia poco importante per ebay sarà una giusta affermazione ma non è detto che ebay non debba tutelare i consumatori facendo applicare l'IVA giusta o informando i clienti finali che l'IVA come la fattura sono cose importanti in un acquisto...ciao
26-08-2013 15:18 - modificato 26-08-2013 15:20
@philespresso ha scritto:.... io il caffè in cialda lo vendo a 27 euro ed il resto è solo promozione.......
Mah.
Questo sistema di fare promozione (caricando il prezzo basso delle cialde tutto nelle spese di spedizione) si chiami elusione delle tariffe ebay ed è contrario al regolamento.
Se qualche concorrente che non solo si paga tutte le tariffe ebay e mette le spese di spedizioni corrette se ne accorge e ti segnala potresti ritrovarti con le aste chiuse.
in data 26-08-2013 15:22
io posso toglierle anche subito....ma la domanda su in alto è un'altra....ci sei?