in data 04-02-2013 18:31
Salve a tutti.
A seguito di un mia recente disavventura... vorrei capire.
Anche se il mitico MdV mi ha già detto qualcosa, vorrei anche i vostri pareri.
Sul web si stanno moltiplicando i negozi con il metodo dropshipping, e cioé vendono ciò che non hanno.
Appena ricevono l'ordine e i soldi, a loro volta acquistano, e dispongono che tutt'altra ditta di spedire all'acquirente.
Però non va tutto bene...
La mia situazione é questa
- Ho acquistato un oggetto pagandolo al volo
- Il venditore ha incaricato un altro fornitore di spedirmi l'oggetto.
- Il pacco non é mai arrivato.
E ora su chi mi rivalgo?
- Il venditore che ha incassato i mio denaro, dice che dal momento che ha trasmesso l'ordine al "magazzino", qualsiasi suo obbligo é cessato.
- Il "magazzino" dice che con me non ha con me alcun rapporto commerciale, e quindi la cosa non lo riguarda.
- Il corriere dice che la cosa riguarda lui e il "magazzino".
- PayPal se ne infischia e mi dice di venire "a miti consigli" con il venditore. Che mi ha già comunicato che la cosa non lo riguarda.
Che ne pensate? Se andate sul sito dell'ADUC, trovate tutta la spiegazione.
TIA!
in data 06-02-2013 09:22
Non so cosa contenesse la tua risposta da meritare la brasatura..............probabilmente nulla, quindi non allarmarti.
Torno a chiedere: L'Aduc cosa dice?
E con questo non intendo dire cosa si dice sul Forum dell'Aduc ma cosa ti dicono i consulenti dell'Aduc o di qualsiasi altra associazione cui tu voglia rivolgerti.
Non so se comprendi la differenza, quel tuo post potrebbe non ricevere mai risposta, diverso è farsi aiutare dalla gente che è "preposta" a farlo.
in data 06-02-2013 17:42
Nella prima riga ti porgevo le mie scuse per la sensazione di "spamming" che ti avevo dato, spiegandoti perché lo facevo.
Se il post ti interessa per tua curiosità personale vista la tua grande attività nel Forum,, contattami alla mia Emai, fatta dal mio nick di Ebay, presso GoogleMail.
L'ADUC mi ha risposto ieri, innanzitutto dandoti ragione sul fatto che è il venditore a rispondere dell' acquisto, segnalandomi sia un modulo per la relativa messa in mora, che un WebForm dell' AgCom dove segnalare l'episodio.
Ovviamente sto predisponendo entrambe le "azioni"...
TNX MdV - Netlix
in data 07-02-2013 12:50
C'è poco da discutere.
La ditta da cui hai fatto l'acquisto è l'unica contrattualmente responsabile nei tuoi confronti.
Tutti gli altri non ti riguardano.
Se non ricevi risposta adeguata, invii raccomandata di messa in mora in cui elenchi in modo chiaro i punti salienti, omettendo tutte le parti che non hanno a che vedere con il vostro raporto diretto, e chiedi ilrisarcimento entro 15 giorni.
Oltre quel periodo, ti rivolgi al Giudice di Pace delle tua zona e citi la parte inadempiente.
in data 28-02-2013 13:44
Salve a tutti.
Premesso che non opero dropshpping,ho sempre ritenuto che la modalità di vendita in questione ,se correttamente segnalata in inserzione ,possa ricomprendersi nel contratto di appalto,più nello specifico d appalto d'opera,ove l obbligazione del fornitore sia fornire il servizio d acquisto dell oggetto IN NOME E PER CONTO dell acquirente ,mentre quest ultimo ha come obbligazione il trasferimento di denaro al al fornitore . Le responsabilità nascenti riguardano la corretta esecuzione dell acquisto,per cui,essendo l obbligazione del fornitore NON LA VENDITA bensi la FORNITURA DI SERVIZIO ,tutte le normali garanzia previste al consumatore dal codice del consumo verrebbero ad attenuarsi .Naturalmente,questo è possibile esclusivamente se che "vende il servizio" lo palesa come tale,e non come vendita con magazzino estro,nel qual caso il discorso da me fatto non ha senso .
in data 28-02-2013 17:16
Nel mio caso, le condizioni di vendita dicevano così: Riporto testualmente.
"TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Tutti gli articoli del nostro catalogo sono presenti presso i magazzini dei nostri fornitori. Il nostro gruppo opera in modalita' Dropshipping,.Ci occcupiamo della vendita e dell'assistenza sui prodotti i quali vengono stoccati e spediti direttamente dai nostri fornitori, selezionati accuratamente in base al loro livello di affidabilita'."
Non è accettabile che tale modalità venga utilizzata per scaricare vicendevolmente le responsabilità intrinseche della vendita.
Vedremo cosa dirà il Giudice di pace.
in data 01-03-2013 10:57
"Ci occcupiamo della vendita"
Al di la di teorie più o meno valide, questa frase inserita dal venditore è decisamente chiara.
Per il discorso di import solution, potrebbe anche essere valido, ma solo nel momento in cui l'oggetto dell'inserzione fosse il servizio, e di conseguenza il suo corrispettivo richiesto.
Io vendo il servizio di acquisto conto terzi, quindi mi faccio pagare la "commissione" per questo servizio. Il pagamento dell'oggetto dovrà essere intestato alla ditta che materialmente vende, che ovviamente a quel punto sarà responsabile nei confronti dell'acquirente.
Più o meno quello che fa ebay, in pratica.
in data 01-03-2013 11:00
PS
Se decidi di ricorrere al Giudice, devi inserire nella citazione lo spedizioniere in quanto, indipendentemente dal fatto che la sua controparte contrattuale è chi ha spedito, è solo sua la responsabilità del trasporto.
Spettava quindi al tuo venditore reclamare con il suo fornitore, che a sua volta avrebbe dovuto reclamare con il corriere; il tutto per far avere a te il legittimo rimborso (o la consegna del bene acquistato).
in data 01-03-2013 14:14
Ottimi consigli. Grazie!
in data 03-03-2013 01:31
A me e successo con l'acquisto di un prodotto da Robedadei che dopo essersi preso i miei soldi ha fatto recapitare ad un altro il mio prodotto ed ora non riesco più ad avere risposte da loro,il corriere se ne è lavato le mani dicendo che ha ricevuto ordine da loro e io mandò email su email ,ma nessuno mi risponde,prima o pio vado alla fabbrica e faccio un casino,io sono capacissima di arrivare fino a Napoli e fare un casino!!!
in data 03-03-2013 13:08
Certo che guardando i feedback da robedadei non ci avrei comprato nemmeno uno spillo..