annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritorno articolo in Germania

Buongiorno a tutti!

Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto, questa volta preventivamente perché non capisco bene una situazione.

Ho acquistato un articolo in Germania, transazione perfetta, ma avendo trovato un altro articolo che fa più al caso mio ho deciso di ritornarlo dato il valore abbastanza alto di 90 euro. Il ritorno di merce é previsto dal venditore (ha negozio ebay con affidabilità top) con le condizioni che la restituzione é a carico dell'acquirente fino a 40 euro e del venditore per cifre superiori. Questo per la Germania é riportato anche nel regolamento ebay per le restituzioni. Vale solo all'interno della Germania o anche per compravendite internazionali?

Ho aperto la procedura per avviare il ritorno 2 giorni dopo il ricevimento della merce (quindi entro i 14 giorni previsti) dato che il venditore é anche piuttosto lento a rispondere e non mi ha ancora dato info precise su come procedere. La merce é stata pagata con paypal.

Purtroppo l'inglese del venditore non é del tutto comprensibile ma mi pare di capire che mi abbia proposto la spedizione a 15 euro...in ogni caso se gli faccio tre domande risponde a una e se chiedo A mi dice B... non per cattiva volontà... forse per problema di lingua infatti gli ho proposto di scrivermi in tedesco che mi arrangio io o altre lingue che conosce meglio ma continua a scrivere in inglese.

Io son disponibile a pagare tutto quello che devo pagare....ma non di piu'.....quindi....una volta preparato il pacchetto....cosa devo fare? E' la prima volta che ritorno un articolo quindi non ho idea come funzioni la procedura ne' il rimborso...che immagino avverrà quando lui riceve la merce indietro... e sarà per il solo valore dell'articolo o articolo piu' spedizione? Su questo ho letto cose discordanti e non mi e' chiaro per cui vi prego di rispondere solo se siete sicuri.

E a carico di chi dovra' essere questa restituzione? Dovra' mandarmi lui il suo corriere di fiducia per il ritiro? Siccome stanno passando i giorni e non ricevo nessuna istruzione pratica utile e concreta e il venditore non ha ancora risposto alla controversia per restituzione aperta non vorrei che aspettando lui scadesse qualche termine oltre che non voglio tenere i miei soldi li' bloccati per troppo tempo se non quello utile a completare la restituzione. Ringrazio chiunque possa aiutarmi con questa cosa

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Ritorno articolo in Germania

Ho dato una occhiata allo "Spazio soluzioni" di eBay.de.

Cattura.JPG

La procedura che ho cerchiato non esiste qui su eBay.it, ma esiste su eBay.co.uk, ed è una procedura apposita per procedere alla restituzione concordata, il venditore deve aver sottoscritto quel programma (credo che su quei siti sia obbligatorio per i venditori professionali).

In sostanza è una procedura guidata che genera automaticamente un rimborso PayPal all'arrivo del reso, per le spese di restituzione concorda con il venditore il costo.

Questo perchè c'è una normativa europea che è Legge in ogni paese della comunità (che in Italia ha ispirato il Codice del Consumo) e che attribuisce agli acquirenti il DIRITTO di recedere senza specificare i motivi e facendosi carico delle sole spese di reso.

Perchè non esiste nulla del genere su eBay Italia?

Forse perchè abbiamo una politica debole incapace di imporre le Leggi dello stato ed il loro rispetto e questo fa si che eBay autorizzi di fatto ciascun venditore della piattaforma a regolarsi in modo autonomo e costringa spesso gli altri (gli acquirenti) a rinunciare ai propri diritti o a sudare sette camicie per vederli rispettati.

Ma dimenticavo che non si deve parlare di politica.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

infatti ho seguito quella procedura in tedesco....però volevo sapere prima di procedere cosa devo pagare e cosa no...per non avviare una cosa per me completamente antieconomica.... se so prima chi paga cosa posso regolarmi meglio

e questa regola della sostituzione a carico venditore sopra i 40 euro che mi compare ovunque vale anche per noi o no?

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Che io sappia no, il codice del consumo attribuisce solo l'onere della spesa a carico dell'acquirente e, ovviamente, stabilisce che il venditore ha l'obbligo di rimborsare solo dopo aver ricevuto il reso stesso (il che rende implicitamente obbligatoria una spedizione tracciabile).

Non viene indicato un limite di spesa anche perchè sarebbe impossibile, spedire una penna avrebbe un costo comunque molto inferiore rispetto alla spedizione di una lavatrice o di un frigo, ma la Legge non fa differenze tra oggetti, puoi recedere dall'acquisto di una penna esattamente come dall'acquisto di una lavatrice o di un frigo, purchè ti faccia carico della spesa.

Quella regola del venditore mi sembra più una forma spontanea di agevolazione, il che gli fa onore.

Ciao

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Quella regola compare sia sul regolamento ebay italia per vendere all'estero che nel regolamento ebay tedesco che nelle regole di restituzione nella descrizione dell'articolo ma mi pare di capire che il venditore non intenda applicarla con l'Italia
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Non la trovo, mi metti il link o mi fai un copia incolla del regolamento?

Grazie!

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Queste son le condizioni nell'inserzione tradotte dal tedesco con google

Rimborsi accettati. • Dopo aver ricevuto l'oggetto, l'acquirente ha 14 giorni di tempo per annullare l'acquisto. • il pagamento di trasporto di ritorno: Ritorni: Il compratore paga i costi di trasporto di ritorno se il prezzo del prodotto non supera i 40 € • Ulteriori informazioni sulla redenzione: I nostri "Termini e Condizioni" (T & C): - Generale - Le seguenti condizioni si applicano a tutti i contratti, le forniture e altri servizi. Eventuali disposizioni dei Termini e Condizioni e appaltatore indipendente, siamo qui espressamente - tutti (sganciato qui) accordi aggiuntivi devono essere in forma scritta - Inviando l'ordine, l'utente accetta le nostre condizioni! - La nostra offerta - la presentazione alle aste sono offerte vincolanti. Le immagini sono parte di figure esemplari e possono differire dai prodotti ordinati / consegnati. Tutti i prezzi sono in Euro e sono comprensivi di valore civilistico fiscale del 19% attualmente aggiunto. Costi di spedizione e imballaggio saranno aggiunti in base al pagamento separato (vedere "spedizione") - Avviso - I contratti di vendita conclusi con l'accettazione dell'ordine. L'accettazione di un ordine deve essere per iscritto sotto forma di una conferma via e-mail o per la consegna della merce! - Conclusione - Con la tua offerta si stanno facendo una dichiarazione d'intenti vincolante. Il contratto è concluso con il miglior offerente in un'asta o su attivazione della opzione "Compralo Subito" immediatamente con la conferma click. Opzione "Best Offer" viene aggiunto al termine del contratto, se l'acquirente del prezzo proposto (come un nuovo elenco vincolante) da parte del venditore entro 48 ore sarà accettata. Se il venditore presentare una contro-proposta, questa è vincolante e può anche essere accettato dal compratore entro 48 ore. Finché non si raggiunge accordo vincolante, qualunque sia la funzione viene concesso un prezzo fisso e può quindi portare alla conclusione del contratto. Per lanciare il suo contratto il pulsante "Compralo Subito" o "Bid" acquirente, poi "prezzo-Suggerisci" pulsante, cliccando sulla pagina dell'articolo. "Migliore Offerta" con "Bid" e si apre una pagina che segue, deve essere inserito nel prezzo di offerta o proposta. Premendo il pulsante "Avanti" o direttamente presso cliccando sul pulsante "Compralo Subito" si aprirà una pagina in cui i prodotti principali sono incluse le informazioni da sostenere nuovamente riassunti. Fino a quel momento, l'acquirente può correggere i dati e prendere del contratto a distanza. Solo a quel punto premendo il pulsante "Conferma offerta", "buy" o "confermare la proposta di prezzo" una dichiarazione vincolante. Pagamento dopo l'estremità dell'asta riceverete una e-mail con il mio conto in banca e l'importo totale da trasferire, e le informazioni sul diritto di recesso e le mie condizioni. (Si prega di controllare i filtri anti-spam o non ci contattano, se la posta non riesce). Citato nelle pagine dei prodotti includono l'IVA legale e di altri componenti di prezzo sono indicati separatamente nella fattura. Si prega di trasferire poi entro 5 giorni lavorativi giorni di anticipo tramite bonifico bancario l'importo totale richiesto. - Consegna / spedizione - Quando l'importo totale è pienamente accreditato sul nostro conto, la merce verrà spedita entro un giorno dalla ricezione del pagamento. Costi di spedizione sono indicati in ogni asta. Se acquisti più articoli, si paga solo una volta, naturalmente, i costi di spedizione indicati e per le altre jeen è solo un supplemento di € 1 per ogni oggetto aggiuntivo. La spedizione è a nostro rischio. Forniamo prodotti azionari domestici in genere entro 7 giorni lavorativi dai nostri partner logistici. Se un articolo non sia disponibile in circostanze eccezionali o con ritardi, vi informeremo al più presto la data effettiva di consegna, o, in alternativa, che la consegna non può essere effettuata. Ci riserviamo il diritto di effettuare una consegna parziale, se questo è vantaggioso per un checkout più veloce. Per le consegne al di fuori della Germania ulteriori costi possono essere sostenuti (dogana, le tasse doganali e fiscali di vendita di importazione) all'importazione in un paese terzo. Tali spese sono a carico del cliente. Egli ci fornisce gratuitamente da qualsiasi reclamo. Se il vostro indirizzo di consegna è l'indirizzo presentato con eBay è diversa, quindi per favore cerchiamo di meglio in una e-mail separata. I costi di imballaggio e spedizione, nonché le condizioni di pagamento, si prega di fare riferimento al rispettivo lato dell'offerta.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Diritti del consumatore/restituzioni

In base alla direttiva dell'Unione europea sulla vendita a distanza, un consumatore (acquirente) ha diritto a recedere dalla maggior parte delle transazioni a distanza entro un determinato periodo di tempo senza penalità e senza fornire alcun motivo. Il periodo di tempo durante il quale l'acquirente può recedere dalla transazione può variare, ma di solito inizia dal momento in cui il consumatore ha ricevuto il prodotto e il venditore ha fornito le informazioni necessarie sulla restituzione. Se il venditore non fornisce al consumatore le informazioni richieste per legge, il periodo di tempo viene prolungato.

Il periodo durante il quale l'acquirente può recedere dalla transazione varia a seconda dello stato membro dell'Unione europea. Ad esempio, in Italia il consumatore ha 10 giorni lavorativi di tempo per restituire l'oggetto mentre in Germania ha 14 giorni di calendario.

Se l'acquirente esercita il diritto di recesso, il venditore deve rimborsare interamente l'acquirente senza costi aggiuntivi. Il costo diretto per la restituzione dell'oggetto può essere imposto all'acquirente, ma solo se ne è stato informato prima dell'acquisto. Il rimborso deve essere effettuato al più presto e in ogni caso entro 30 giorni. Anche in questo caso, le norme possono variare da paese a paese e vanno quindi verificate.

In Germania, ad esempio, il venditore deve sempre pagare le spese postali per la restituzione dell'oggetto se questo costa più 40 euro.

Ulteriori informazioni sulle norme per la vendita a distanza in Italia

questo compare qui http://venditeinternazionali.ebay.it/informazioni_relative_a_leggi_e_normative

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Non conosco la Legge Tedesca che recepisce la Normativa Europea 97/7/CE, quindi prendo atto di una cosa che non conoscevo, dalla ri-lettura del ns. dlgs 185/99 (recepimento della stessa normativa) si evince che qui in Italia quel tetto di valore non esiste.

Non so se il Venditore predicherà bene e razzolerà male, posso dirti fin d'ora che è già sufficientemente difficile far valere i propri diritti se la controparte è Italiana, in una transazione transnazionale sarà ancor più difficile.

Comunque nel caso c'è questo:

ECC-net Centro Europeo Consumatori Italia

una procedura transnazionale per Controversie di modesta entità, non so come funziona ne ho solo sentito parlare.

Facci sapere.

Ciao

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta