minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 19-12-2011 15:47
Ho fatto un acquisto su ebay (un quadro),
purtroppo l'oggetto che mi arriva non è conforme alla descrizione.
La restituzione e il rimborso saranno lunghi e problematici a causa di una pessima comunicazione da parte del venditore.
Alle fine di tutto rilascio il feedback negativo.
Dopo 10 giorni mi arriva una lettera del suo avvocato che mi intima a rimuovere il mio feedback e pagare una penale, diversamente procederà per via legale.
Cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
Grazie.
Re: minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 17-02-2012 00:22
Cos'è una provocazione?....
Se avesti letto bene e con la dovuta attenzione il thread avresti evitato di postare banalità.
L'argomento feedback è stato ampiamente dibattuto su questo forum da almeno 3 anni eppure ogni tanto qualcuno ci riprova.
"Compro un oggetto, lo pago, il venditore non me lo manda, cioè mi frega i soldi: feedback negativo, ovvio. Dimmi: questa informazione è lesiva della reputazione di qualcuno"
Questo sarebbe un caso nel quale il venditore possa sentirsi diffamato?:^O
I casi di diffamazione online sono di tutt'altra specie.
L'esempio che hai indicato ha la sua tutela nelle leggi dello stato italiano, ed in questo caso ci si deve rivolgere alle autorità competenti.
In nessun caso è possibile farsi giustizia da soli anche se si è dalla parte della ragione.
Ma probabilmente spreco il mio tempo a spiegarti ciò.
"Naturalmente, a nostra discrezione, noi saremo liberi di maturare su di te l'opinione che riterremo opportuno maturare."
Uno che si manifesta presentandosi in prima persona plurale sul generis mago otelma che credito può vantare?
Oppure ho frainteso e sei un'entità multipla?
In genere le mie risposte sono proporzionali al tipo di domande che ricevo e anch'io ho il diritto di maturare la mia opinione sull'interlocutore.
Re: minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 17-02-2012 20:28
Non rispondo a tono per non fare polemica.
Mi limito a precisare che ho usato la prima persona plurale perché su questo forum ci siamo in diversi e tutti siamo liberi di farci l'idea che riteniamo di farci. Io, ad esempio, mi sono fatto l'idea che tu faccia la voce grossa perché non hai argomenti.
Ah, ti inviterei a leggere qui e qui; il secondo documento è di uno che conosce eBay molto meglio di te.
-----
Goditi la vita, è gratis.
Re: minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 18-02-2012 18:34
La polemica parte dal post 19.:^O
Non ho argomenti?...:^O:^O:^O
"Ah, ti inviterei a leggere (*)qui e (**)qui; il secondo documento è di uno che conosce eBay molto meglio di te"
(*)
http://pages.ebay.it/help/policies/feedback-removal.html
Regole per la rimozione del Feedback
Gli utenti possono essere ritenuti responsabili legalmente dei danni causati alla reputazione di un utente se i loro commenti vengono giudicati in sede legale calunniosi o diffamatori.
-----
http://pages.ebay.it/help/buy/win-feedback.html
Come lasciare un commento di Feedback
Una volta ricevuto l'oggetto, devi lasciare un commento di feedback sul venditore, in modo da mettere la tua esperienza a disposizione degli altri utenti
-----
L'inghippo sta qui:
La valutazione si intende sulla persona e non (o secondariamente) sulla transazione, se fosse solo su quest'ultima, l'effetto giuridico sarebbe diverso.
Ripropongo il link riguardo le diffamazioni online:
http://brunosaetta.it/diritto/diffamazione-online.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione_%28diritto_italiano%29
Un venditore che ha acquisito il 100% (Ma anche il 95%) di valutazioni positive, acquisisce una buona se non ottima reputazione, e un bollino rosso (non è necessario un commento denigratorio) LA INFRANGE!
( Da qui la diffamazione: un bollino rosso infrange la buona reputazione, e sta ad indicare VENDITORE NEGATIVO )
Di solito il bollino rosso l'acquirente lo rilascia quando ritiene di aver subito una truffa (in questo caso il truffatore se ne frega del bollino rosso) oppure è capitato un'inconveniente durante la transazione, ed è questo il caso in questione del quale stiamo dibattendo.
La clausola dei feedbacks imposta da eBay, a giudizio di parecchi avvocati italiani è vessatoria.
--------------------------------------------------
(**)
Al secondo qui , rispondo con questo link:
http://it-it.facebook.com/pages/Vogliamo-che-PAYPAL-ed-EBAY-paghino-le-tasse-in-Italia/111961202225680?v=info#info_edit_sections
E speriamo che chi ne sa più di me...risponda!;-)
E con ciò caro il mio "verdefiele" sei servito di barba e capelli.
Re: minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 29-02-2012 23:05
Ho letto con interesse il thread. Sono su eBay da 12 anni (quasi 13, dal 1999) e da poco ho beccato il mio primo fb negativo rimanendoci malissimo. Ho fatto tutti i passi che impone eBay, fra cui una chilometrica telefonata a eBay.com (in USA, io mi sono registrato lì quando eBay.it non esisteva ancora...) ma non sentono ragioni, ovvero mi danno l'impressione di prendermi un po' in giro, onestamente. L'acquirente nel commento mi diffama dicendo che non ho spedito il pacchetto e che ho usato documenti postali falsi per evitare il rimborso (lo fa in francese perché quel simpaticone è di laggiù). La controversia con Paypal che lui ha aperto dopo 4 giorni dalla mia spedizione (avvenuta a 12 ORE dal pagamento, non giorni) l'ha persa lui ma io mi sono dovuto sbattere non poco per far capire loro la mia buona fede e vedermi bloccati i soldi per oltre 1 mese. Per fortuna avevo spedito con raccomandata internazionale e dimostrare la mia "innocenza" è stato relativamente semplice. Beh, dopo la chiusura della controversia ecco il mio feed-back negativo (con commento diffamatorio, perché FALSO). Dopo 2 giorni dal rilascio del fb sapete che succede? Mi torna indietro il suo pacchetto perché "NON RECLAME" (non reclamato): questo intelligentone si è scordato di ritirarlo al suo ufficio postale!!! Ecco secondo voi, fosse solo per spirito di giustizia non dovrei chiedere a eBay la rimozione di questo fb falso e diffamatorio? Fatto. Ma mi scrivono che non possono farci nulla. E a questo punto mi sono rivolto ad un avvocato per far valere i miei diritti: come pensate andrà a finire? Che situazione kafkiana!!!
Re: minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 01-03-2012 09:56
Come andrà a finire sarai tu a dircelo, e sarà un'informazione utile e preziosa!
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in data 01-03-2012 14:44
Aspetta, fammi capire .... tu fai una causa internazionale per farti rimuovere un Fb negativo ?
Perchè tu sei registrato in Usa, e lui sta in Francia ?
Io faccio due ipotesi.
1 - L'utente si prende paura, o semplicemente non ne vuole mezza .... e lo elimina.
2 - L'utente non si prende paura, oppure semplicemente non ha niente da perdere ....... tu spendi un mucchio di quattrini, ma veramente un mucchio.... se non ti pesa, buon per te.
Altrove (in altri forum) ho letto di utenti che ritenendo giusto il loro Fb lasciato hanno controdenunciato il venditore per calunnia ..... per immensa gioia di chi con queste cose ci deve campare.
Ho idea che di queste cause in tribunale ne verranno dibattute ben poche, troppo affollati e intasati.
Quello di cui sono certo è che se i venditori cominceranno per questa strada, gli utenti di conseguenza lasceranno dei neutri (perchè il 99% della gente non ne vuole mezza) e così un neutro o un positivo ""accennato"" verranno interpretati come negativi e la gente si fiderà ancora meno, così ebay prenderà altri provvedimenti a favore degli acquirenti con danno per i venditori...... non scordiamo che stiamo sempre parlando di dare soldi ad uno sconosciuto, sperando che ti spedisca quello che hai comprato e che il corriere lo consegni.
Ti posso dire che nelle mie valutazioni personali, i neutri ormai valgono come i negativi....
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in data 01-03-2012 16:22
non scordiamo che stiamo sempre parlando di dare soldi ad uno sconosciuto, sperando che ti spedisca quello che hai comprato e che il corriere lo consegni.
quando fai acquisti verso i privati è così altrimenti no
il problema di ebay è che non attua una chiara politica di chi sia realmente venditore professionale
anche se a cascare nei finti professionali sono solo gli acquirenti poco attenti in quello che fanno
Ti posso dire che nelle mie valutazioni personali, i neutri ormai valgono come i negativi....
dipende da cosa è scritto nel neutro che comunque non va ad incidere nelle percentuali del venditore
se i neutri che ho preso io avessero inciso danneggiandomi (e qua si parla economicamente) avrei agito con le autorità competenti come ho fatto con il negativo che è puntualmente sparito nel nulla
così ebay prenderà altri provvedimenti a favore degli acquirenti con danno per i venditori..
è assolutamente corretto che ebay prenda seri provvedimenti a tutela degli acquirenti ma ti avvisa anche di quello che può causare un feedback negativo
se rilasciato senza giusto motivo, diffamatorio o semplicemente per vendetta solo per il gusto di far pagare altri le proprie responsabilità
beh dammi retta.... chi lo rilascia rischia veramente di passare brutti momenti
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in data 01-03-2012 17:51
"" beh dammi retta.... chi lo rilascia rischia veramente di passare brutti momenti ""
Bé.... diciamo chi lo lascia a sproposito .... forse. Guarda, io ho denunciato persone per cose ben più gravi (ma molto più gravi) e se dall'altra parte trovi uno che si può permettere un buon avvocato, o peggio non ha niente da perdere... sono soldi buttati....
Poi ognuno vive in base alle proprie esperienze .... ripeto, in giro si parla di controquerele per calunnia, e se la diffamazione è grave, la calunnia è peggio ... molto ..... ma al di là di questo quello che so, è che se non posso più fidarmi nemmeno dei tuoi 1.000 - 5.000 - 10.000 positivi che ha un venditore ... che cosa rimane di ebay? un posto per vendere "cianfrusaglie" da pochi euri...
Preferivo fidarmi di 997 positivi e 3 negativi di cui non mi interessavo ..... erano i 997 sinceri quelli che contavano, penso io ....
Pensa che ho anche scoperto (sto leggendo bene paypal) che se ti spedisco un lingotto di "ghisa" invece che d'argento, devi far fare a spese tue una perizia (che costerà 10 volte il lingotto, se parliamo ad esempio del 100 gr.) e che paypal non ti rimborsa..... non basta dimostrare che l'oggetto in argento (oppure oro) non può essere (con la metematica e la fisica si intende).
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in data 01-03-2012 18:35
Bé.... diciamo chi lo lascia a sproposito .... forse. Guarda, io ho denunciato persone per cose ben più gravi (ma molto più gravi) e se dall'altra parte trovi uno che si può permettere un buon avvocato, o peggio non ha niente da perdere... sono soldi buttati....
ognuno ha le sue esperienze, ti assicuro che io non ho speso un solo euro
il mio feedback era diffamatorio
in questi casi è sufficiente sporgere querela agli organi competenti i quali si limitano a convocare il querelato e lo invitano a nominarsi un legale
poi lui dovrà scegliere tra
finire davanti ad un giudice essere condannato e pagare i danni
evitare di finire davanti ad un giudice e pagare i danni comunque
pensa che nel mio caso io non ho nemmeno fatto nulla per far togliere il negativo chiedendolo ad ebay ad esempio
ha fatto tutto lui ed ebay, nonostante un regolamento che trova il tempo che trova, ha eliminato il feedback altrimenti in causa ci finivano pure loro
Pensa che ho anche scoperto (sto leggendo bene paypal) che se ti spedisco un lingotto di "ghisa" invece che d'argento, devi far fare a spese tue una perizia (che costerà 10 volte il lingotto, se parliamo ad esempio del 100 gr.) e che paypal non ti rimborsa..... non basta dimostrare che l'oggetto in argento (oppure oro) non può essere (con la metematica e la fisica si intende)
ti premetto che, prendendo ad esempio il caso che tu esponi, queste cose difficilmente capitano con chi è professionale
molto più probabile con i venditori improvvisati
ma per tutte le cose devi tener presente un fatto che è chiaro e limpido:
paypal non potrà mai sapere chi tra l'acquirente e il venditore è quello che mente
potresti mai tu dar ragione a priori ad un soggetto che non conosci solo per il fatto che è un acquirente?
non credo proprio
Re: minaccia da un avvocato dopo il mio feedback negativo
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in data 01-03-2012 18:43
per farti capire anche un'altra cosa
tu mi compri un paio di scarpe
te le spedisco con un pacco che pesa 1 KG
alla ricezione mi dici che non le vuoi più e che quindi me le restituisci
mi spedisci con metodo tracciabile e con un pacco con la scatola delle scarpe e un contenuto qualsiasi per raggiungere il peso di 1 KG
alla ricezione del pacco io ti chiedo ma che hai fatto naturalmente non voglio rimborsarti
apri controversia con paypal e converti in reclamo e avrai indietro i tuoi soldi e le tue scarpe belle ai piedi
ora tu sarai scottato da una cattiva esperienza ma credimi
l'acquirente può avere la possibilità di scegliere un venditore attraverso meccanismi che lo facciano stare tranquillo
il venditore non può mai scegliersi il proprio cliente
con paypal addirittura ladri di galline, approfittando del rischio che alcuni venditori masochisticamente vogliono correre, comprano chiedendo la posta prioritaria come metodo di spedizione
metodo che come tu ben sai non è tracciabile
il che significa vittoria certa con paypal nella controversia
