in data 02-11-2011 23:12
buonasera a tutti. Mis erve un consiglio su come procedere. Ho acquistato un iphone 3gs definito come "perfetto" nella descrizione, l'unica foto mostrava il retro. Oltre a una scheggia nel diplay, l'oggetto presenta un problema tecnico e non mi permette di usare le funzionalità gps.
Il venditore è registrato come venditore professionale e nell'inserzione era chiaramente scritto che accettava la restituzione, se no sbaglio è un mio diritto restituirlo anche senza motvazione, anche se non lo farei mai se l'oggetto fosse davvero conforme.
Ho aperto una contestazione paypal, chiedendo di restituire l'oggetto. Ilvenditore non risponde ancora. come devo procedere? posso rispedirgli con tracciatura l'oggetto prima che scadano i 10 giorni se lui non mi risponde? devo convertire in reclamo? vi ringrazio.
in data 05-06-2012 15:18
In caso di compravendite a distanza l'acquirente che si avvale del diritto di recesso deve farsi carico solo delle spese di reso e solo nel caso in cui questa cosa sia stata specificata dal venditore nelle condizioni di acquisto (altrimenti sono del venditore anche quelle).
Il venditore cui fai riferimento ti ha ciulato 10 euro che erano tuoi.
La norma sul recesso inoltre consente all'acquirente di recedere anche se ha aperto la confezione ed ha provato il prodotto, purchè ovviamente ciò non comporti un utilizzo intensivo ed il danneggiamento del bene.
Questo perchè il legislatore individua nell'acquirente la parte "debole" in una compravendita a distanza dove non è possibile valutare direttamente l'oggetto acquistato come se si fosse in un negozio vero, e considera che il costo a carico del venditore sia compensato da altri minori costi che indubbiamente il commercio online offre.
Tra l'altro la norma è destinata a cambiare, c'è già una direttiva europea (che gli stati membri dovranno recepire entro 2 anni) che attribuisce al venditore TUTTI I COSTI anche in caso di recesso.
Ciao
in data 05-06-2012 15:33
Volevo aggiungere una cosa.
Moltissimi venditori professionali online hanno condizioni di vendita non conformi alle norme.
Ciò che non è conforme non ha alcuna validità anche se scritto nero su bianco nelle condizioni di vendita.
Se la norma prevede ache in caso di recesso l'acquirente paghi solo il reso il venditore non può alterare la norma e qualsiasi clausola in disaccordo con la norma non solo non ha alcun valore ma può causargli sanzioni.
in data 05-06-2012 15:54
Grazie per la precisazione.Ad esempio: il prodotto "non funzionante" e paragonabile al "prodotto non conforme".
Perchè ho sempre saputo che in caso di malfunzionamento è prevista la sostituzione (e successivamente la riparazione)
Le due situazioni sono equivalenti o nel primo caso non si può chiedere il rimborso completo?
in data 05-06-2012 16:08
ADUC - Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE
ADUC - Scheda Pratica - GARANZIE SUI BENI USATI
"In parole povere, sono contestabili sia i tipici vizi di produzione, quindi tutti i difetti che rendono il bene inservibile (rotture, malfunzionamenti, etc.), sia i tutti i generici vizi di non non conformita' : oggetto diverso da quello pattuito, assenza di caratteristiche promesse dal venditore, scritte in etichetta o fatte presenti dal consumatore al momento dell'acquisto, difformita' rispetto alla pubblicita' o alle "normali" aspettative del consumatore (un'apparecchiatura elettronica che non "colloqui" in italiano, per esempio), etc."
Non so se risponde alla tua domandea ma credo di si.
La norma estende la Garanzia non solo al non funzionamento (che può essere il cosiddetto DOA, dead on arrival, cioè l'oggetto già morto prima di iniziare ad usarlo ma anche un decesso non dovuto a manomissione o imperizia dell'utilizzatore e che avvenga entro 24 mesi - 12 per l'usato - dall'acquisto) ma anche alla non rispondenza alle caratteristiche promesse o attese.
"In caso di difetto di cui sopra il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (**), della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, in casi particolari, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto.
In caso di difetti di conformita' rispetto al contratto (articolo diverso, caratteristiche mancanti, etc, vedi sopra) il rimedio classico e' la risoluzione del contratto, dato che non si tratta di vizi eliminabili con una riparazione o una sostituzione. Il principio e' quello generico fissato dal codice civile, la risoluzione del contratto per inadempienza.
In tutti gli altri casi, o comunque quando vi e' una rottura o un malfunzionamento. Il consumatore puo' scegliere tra la riparazione o la sostituzione. Se pero' il rimedio scelto (tipicamente la sostituzione) risultasse per il venditore eccessivamente oneroso rispetto all'altro, questi può scegliere il meno oneroso (tipicamente la riparazione). "
in data 06-06-2012 22:17
Salve,
volevo chiedervi un parere su un presunto caso di oggetto non conforme ricevuto oggi e capire se effettivamente avrei il diritto di reclamare tramite ebay.
In pratica ho acquistato un giubbotto la cui inserzione risultava nella cat. ABBIGLIAMENTO: UOMO e le cui misure dichiarate nella descrizione erano spalla-spalla 41cm (ok) e lunghezza 56cm (che io ho inteso come frontale, da inizio cerniera a fine cerniera), quando oggi ho ricevuto il giubbotto invece ho tristemente constatato che si trattava di un giubbotto bambino, invece era inserito nella cat. Abbigliamento: uomo, e la lunghezza 56cm in realtà era presa da dietro, quindi praticamente cortissimo.
Avendo pagato con paypal e alla luce di quanto scritto sopra secondo voi posso procedere tramite la procedura del programma PayPal di protezione dell'acquirente?
Grazie.
in data 07-06-2012 10:07
Procedi comunque, al massimo ti negheranno l'idoneità al rimborso, ma se non ci provi non lo saprai mai.
Consiglio per il futuro: chiedere sempre tutti i chiarnmenti possibili prima di acquistare, mai dare nulla per scontato.
Ciao
in data 07-06-2012 16:04
Il fatto è che avevo selezionato categoria Abbigliamento Uomo, taglia M e quindi sono andato a colpo sicuro (sapendo che la M di quella marca sicuramente mi sarebbe andata bene, non facendo caso più di tanto a quelle 2 misure riportate nella descrizione, peraltro male interpretate) .
Vediamo Ebay a chi darà ragione..
in data 09-05-2013 14:02
Ciao, ho acqustato due set di capelli da totale 50 ciocche in cui ogni ciocca c'era scritto che pesava 1 grammo cosa sottolineata più volte nell'inserzone e motivo per cui ho acquistato le ciocche... quando sono arrivate a casa le ho pesate e pesavano 0,70 grammi... quindi ho chiesto il rimborso... ma non mi spettano anche i soldi per la restituzione? insomma non è un reso!!!!!! é oggetto non conforme anzi è proprio pubblicità ingannevole.... che devo fare? Ormai ho fatto il reclamo...
in data 09-05-2013 22:40
Ciao, ho acqustato due set di capelli da totale 50 ciocche in cui ogni ciocca c'era scritto che pesava 1 grammo cosa sottolineata più volte nell'inserzone e motivo per cui ho acquistato le ciocche... quando sono arrivate a casa le ho pesate e pesavano 0,70 grammi... quindi ho chiesto il rimborso... ma non mi spettano anche i soldi per la restituzione? insomma non è un reso!!!!!! é oggetto non conforme anzi è proprio pubblicità ingannevole.... che devo fare? Ormai ho fatto il reclamo...
Trattandosi di evidente difformità il venditore è tenuto a rimborsarti anche le spese di restituzione. Resta il fatto che non ti se ben spiegato.
Non ci dici se hai pagato con PayPal o con bonifico.
Hai chiesto il rimborso ma non ci dici se il venditore ti ha risposto e cosa ti ha risposto.
Poi ci dici che hai "fatto un reclamo" ma non ci dici se con eBay o con PayPal e se lo hai fatto senza attendere una risposta da venditore.
In queste condizioni non è facile risponderti.
in data 21-08-2013 17:40
salve a tutti vorrei chiedervi qualcosa, e cioè ho acquistato da un venditore negoziante un tablet, che quando mi è arrivato il pacco all'interno era aperto, e senza velina davanti al tablet, lui ha scritto: nuovo, ma con confezione aperta, non usato.
io dopo 7 giorni li ho inviato una raccomandata con diritto di recesso del prodotto, ora secondo voi ho diritto al rimborso?
secondo me il prodotto era stato usato o acquistato da precedente acquirente che glie lo aveva restituito, appunto aprendo la confezione. grazie per le risposte
p.s. lui nell'annuncio aveva scritto che accetta la restituzione.