in data 03-11-2012 14:10
Buongiorno a tutti,
vi domando se un vincitore d'asta può rifiutarsi di pagare e ritirare un oggetto, perché ha cambiato idea ma non ha annullato offerta vincendo dunque l'asta.
posso adire alle vie legali? è obbligato ad acquistare e ritirare l'oggetto?
al di la della scorrettezza, voglio sapere come posso rivalermi e tutelare il mio diritto
grazie a chi vorrà darmi consigli e suggerimenti
V.
in data 03-11-2012 15:23
"Posso adire alle vie legali?"
Direi di sì; naturalmente occorre considerare se ne valga la pena. Coinvolgere la magistratura comporta un avvocato, dei costi, dei tempi lunghi. Elementi che è bene valutare.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 03-11-2012 15:28
grazie, avvocati in famiglia non mancano 🙂
volevo sapere se c'erano i termini, sapevo che ebay in questi casi ammonisce l'acquirente moroso o non rispettoso ma mi sembra troppo poco
in data 03-11-2012 16:37
Allora peccato che in Italia la pena di morte sia stata abrogata già da un pezzo!
Anche se persone di famiglia gli Avvocati hanno una dignità professionale o almeno dovrebbero averla, al punto da rendersi conto almeno di quando una rivalsa è patetica e sproporzionata.
Hai tempo da perdere evidentemente, strano perché ti lamenti proprio del tempo perso.
Ciao
in data 03-11-2012 17:22
qui di patetico c'è la sua risposta
grazie
in data 03-11-2012 21:27
Vede, Aladino, inizialmente c'erano le premesse per cui potesse godere della nostra simpatia: lei era vittima d'un acquirente non corretto, almeno stando a quanto da lei riferito e, come tale, era logico darle la nostra solidarietà.
Ha anche chiesto se "Posso adire le vie legali". Le ho dato una piccola risposta, necessariamente piccola, dato che non sono un avvocato. Tuttavia ci ha anche detto, dopo un frettoloso, fors'anche snob, "grazie", che "avvocati in famiglia non mancano". Ma, scusi sa, allora cosa s'aspettava da noi? Che ne sapessimo di più dei suoi parenti avvocati?
Poi ci rende noto che è già a conoscenza delle misure di eBay (ammonimento), ma le sembra poco. Mi permetto di farle notare che questo è solo il forum di eBay, non è il consiglio d'amministrazione di eBay. Se le misure di eBay non le vanno bene noi non possiamo fare niente per modificarle, ancorché potessimo averne l'intenzione. Noi siamo utenti di eBay, non siamo i consiglieri d'amministrazione.
In sostanza: lei cosa vuole da noi?
Tutt'al più avremmo potuto darle la nostra simpatia e la nostra solidarietà morale; magari qualcuno avrebbe potuto darle anche dei consigli circa il modo migliore d'operare. Tuttavia direi che il suo modo di atteggiarsi non ci permetta di offrirle un granchè, certamente dubito che potrà trovare molta simpatia.
Mi permetta ancora una cosa: in Italia, oltre a non esserci più la pena di morte (eventualmente può chiedere conferma ai suoi parenti avvocati), vi è anche libertà d'espressione (anche questo potrà esserle confermato dai suoi parenti avvocati) pertanto se vogliamo fare una figura "patetica" (mi associo all'amico Moria) siamo liberi di fare tutte le figure patetiche che ci va di fare.
Potrebbe provare a contattare il suo "acquirente" e, se proprio non vuole pagare, proporgli un annullamento consnsuale. In alternativa potrebbe aprire una controversia per oggetto non pagato; attenzione, c'è il rischio d'un feedback negativo. Eventualmente potrebbe anche adire le vie legali. Può anche regolarsi come ritiene meglio opportuno, a sua discrezione.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 03-11-2012 22:00
caro greenfield61,
ma lei cosa c'entra nella mia risposta a moria?
era più che evideente che ce l'avevo con la scortesia e l'arroganza di moriadellevacche, testuale:
Anche se persone di famiglia gli Avvocati hanno una dignità professionale o almeno dovrebbero averla, al punto da rendersi conto almeno di quando una rivalsa è patetica e sproporzionata.
non ho chiesto aiuto per ricevere commenti insulsi, per essere un signore, ma consigli o suggerimenti utili.
non ho antipatia verso alcuno, se la gente sa stare al suo posto
non sono simpatico? non mi riuarda, non sono qui per fare simpatia
cordiali saluti
in data 04-11-2012 16:26
Se la Giustizia in Italia è solo un vago principio scritto in una Carta di cui nessuno quasi ricorda più il valore ed il significato veri è anche grazie all'uso patetico, sproporzionato e spesso infondato che ne facciamo.
Se in Italia valesse un principio che è Legge in molte altre Nazioni Civili del Mondo, in base al quale chi intenta una causa infondata è poi costretto dal Giudice a pagare un multiplo (di molte volte) della somma richiesta come risarcimento, i nostri Tribunali Civili sarebbero molto più efficienti e la categoria degli Avvocati certamente meni svalutata.
In particolare chi ha molti mezzi e chi dispone di parenti, amici, conoscenti che esercitano la professione abusa di questa particolarità tutta Italiana.
Saprai, se non altro dai racconti dei tuoi Avvocati di Famiglia, che una causa civile ancorché fondata può durare un numero di anni tale da rendere un vago ricordo l'incazzatura da cui essa è scaturita.
Che tempo hai perso? 4/8/10 giorni? Valgono 4/5/6 anni?
Che danno hai subito? Qualche euro?
E' patetico perseguitare un estraneo per un danno assolutamente inconsistente.
E' patetico non accettare le critiche nemmeno quando scaturiscono da una Tua esplicita richiesta, non sono venuto a citofonare a casa tua, sei tu che hai pubblicato domanda e dettagli in modo che chi volesse potesse intervenire.
Spero che 1940 non sia il tuo anno di nascita, sarebbe estremamente deludente scoprire che una persona che dovrebbe essere saggia e matura non abbia invece senso della realtà e della misura.
Ciao
in data 04-11-2012 16:46
io ho chiesto un suggerimento non un giudizio sul mio legittimo chiedere ed operare.
moria, ma tu che fai nella vita... l'opinionista di ebay?
hai espresso il tuo inutile sproloquio per ben due volte, ora sarebbe il caso lasciassi parlare gli altri se vogliono o hanno qualche consiglio per me
capisco che la noia ti assale al fine settimana, ma non far pagare a me la colpa delle tue insoddisfazioni
grazie e non darmi ancora facoltà di replica, allora si che sarebbe patetica la tua figura e dannosa la mia perdita di tempo
cordialmente non scocciare più
in data 04-11-2012 17:28
Buongiorno a tutti,
vi domando se un vincitore d'asta può rifiutarsi di pagare e ritirare un oggetto, perché ha cambiato idea ma non ha annullato offerta vincendo dunque l'asta.
posso adire alle vie legali? è obbligato ad acquistare e ritirare l'oggetto?
al di la della scorrettezza, voglio sapere come posso rivalermi e tutelare il mio diritto
grazie a chi vorrà darmi consigli e suggerimenti
V.
C'è da fare una distinzione tra ASTE e ASTE ONLINE o come propriamente definite da ebay VENDITE DINAMICHE a prezzo varabile.
Il decreto Bersani le regolarizza.
Forse leggerlo per capire cosa è lecito e cosa no, sarebbe utile.