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in data 06-06-2016 04:57
Un utente si è aggiudicato in una delle mie aste un libro a 0,99€ (prezzo base). Mi ha poi chiesto la spedizione non tracciabile, nonostante avessi specificato nell'inserzione che spedivo solo con raccomandata. Tra l'altro 4€ per un Piego di Libri Raccomandato mi sembra un prezzo abbastanza competitivo: non mi pareva di essere esoso.
Io gli ho ricordato che ci potevano essere problemi e ho chiesto un feedback positivo prima di spedire; lui ha risposto che ha avuto fino a ora un solo ritardo su centinaia di spedizioni, ma dal profilo risulta che ha meno di trenta feedback (tutti molto risalenti).
Ora non sono questi pochi spiccioli a impensierirmi ma, come si suol dire, è una questione di principio. Se io dovessi rifiutarmi di spedire come vuole lui e lui a sua volta si dovesse rifiutare di pagare il prezzo intero, quale sarebbe la procedura da seguire?
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: Acquirente richiede spedizione non tracciabile
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06-06-2016 09:13 - modificato 06-06-2016 09:15
La tua richiesta (peraltro scorretta e velleitaria) ti tutelerebbe solo dal punto di vista del feedback ma non del rimborso, che con spedizione non tracciabile scatterebbe automaticamente o quasi se l'acquirente aprisse reclamo.
Non ho capito se il tizio ha pagato, se ha pagato spedisci senza ulteriori indugi con piego raccomandato, se non ha pagato e non lo fa entro 96 ore dall'acquisto apri una controversia oggetto non pagato e spiega all'acquirente che non spedirai in modo non tracciabile, nel suo interesse prima che nel tuo.
Come puoi ben capire da sola in una situazione come questa il negativo può arrivare comunque, qualsiasi cosa tu faccia, la via che ti ho indicato io è quella che ti tutela di più sotto ogni profilo.
Ciao
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Rif.: Acquirente richiede spedizione non tracciabile

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in data 06-06-2016 05:57
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in data 06-06-2016 07:03
Resta il fatto che io ho chiesto il feedback solo per tutelarmi (sia pure parzialmente) nei confronti di un utente che mi ispirava poca fiducia.
Rif.: Acquirente richiede spedizione non tracciabile
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06-06-2016 09:13 - modificato 06-06-2016 09:15
La tua richiesta (peraltro scorretta e velleitaria) ti tutelerebbe solo dal punto di vista del feedback ma non del rimborso, che con spedizione non tracciabile scatterebbe automaticamente o quasi se l'acquirente aprisse reclamo.
Non ho capito se il tizio ha pagato, se ha pagato spedisci senza ulteriori indugi con piego raccomandato, se non ha pagato e non lo fa entro 96 ore dall'acquisto apri una controversia oggetto non pagato e spiega all'acquirente che non spedirai in modo non tracciabile, nel suo interesse prima che nel tuo.
Come puoi ben capire da sola in una situazione come questa il negativo può arrivare comunque, qualsiasi cosa tu faccia, la via che ti ho indicato io è quella che ti tutela di più sotto ogni profilo.
Ciao
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in data 06-06-2016 09:23
E' capitato anche a me con un acquirente che addirittura mi ha detto che per legge ero obbligata a spedire con il metodo che diceva lui, alla fine grazie ai pareri letti qui sul forum e alla risposta di ebay ho ribadito che non spedivo con altri metodi, l'acquirente ha pagato e dopo l'ho messo nella blacklist. Nel tuo caso avrei evitato di richiedergli il feedback che tra l'altro è facoltativo, ma visto anche il costo dell'oggetto avrei lasciato la spedizione tracciabile e se pagava bene altrimenti passava lui dalla parte del torto non pagando. Se si rifiutasse di non pagare dovresti aprire controversia per oggetto non pagato e se lui non pagasse entro 4 giorni dall'apertura della controversia prenderebbe un'ammonizione da ebay. Ripeto però che il fatto di avergli richiesto feedback positivo prima non depone a tuo favore, in quanto lui potrebbe decidere di pagare la raccomandata e poi lasciarti un feedback neutro o negativo comunque.
Rif.: Acquirente richiede spedizione non tracciabile
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in data 06-06-2016 09:57
il mio concittadino (a giudicare dal nick) ha fatto senz'altro richiesta un tantino esosa, ma anche pretendere una spedizione non tracciabile quando hai comprato vedendo che è tracciabile e basta sei sicuro un rompi cogliomberi. detto questo secondo me vuole semplicemente risparmiare al massimo ed in buona fede.... non credo voglia fare il furbo per un euro......
Rif.: Acquirente richiede spedizione non tracciabile

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in data 06-06-2016 10:53
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in data 06-06-2016 11:26
Ciao, parlo per esperienza personale: vendere libri ad 1 euro in piego di libri raccomandato ti espone 9 volte su 10 a richieste del genere! Alla seconda ho optato per l'ordinario, dà pochissimi problemi (il furbettino lo trovi di sicuro ma ce ne sono molto meno che in altre categorie) e vendi NETTAMENTE di più! I "benefici" superano di gran lunga le "seccature"!
Nel caso specifico ribadisci che non intendi recedere dal fatto che spedirai solo in raccomandata e se non paga, passato il tempo richiesto, apri contestazione!
Proponigli al max la spedizione ordinaria se ti fa il pagamento evitando Paypal!
La richieta del feed anticipato è parecchio antipatica e poco produttiva... avere un feed positivo ma rimetterci libro e soldi non ti aiuta di certo!
L'acquirente Paypalmunito è così pretende di avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!
The Punisher
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in data 06-06-2016 12:36
Ma infatti non ho dato del furbo a nessuno, anzi appoggio il venditore che è libero di scegliere il metodo di spedizione e l'acquirente semmai dovrebbe chiedere prima di acquistare...dico solo che in futuro non chiederei un feedback positivo in anticipo.
Rif.: Acquirente richiede spedizione non tracciabile
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in data 30-03-2019 20:02
Per fortuna non compri più altrimenti subito Blacklist !
@chiaretta ha scritto:
Te lo meriti proprio un negativo, senza se e senza ma

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