Controversia riguardo un oggetto spedito
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in data 24-08-2012 13:28
Ciao ragazzi, un utente di ebay mi ha chiesto se potevo spedirgli l'oggetto messo in asta tramite posta prioritaria. Io gli ho risposto che a me andava bene, però l'ho avvertito che la posta prioritaria non era tracciabile e se andava perso o ci metteva tanto ad arrivare non mi assumevo responsabilità.
Ebbene spedisco venerdi 17 agosto 2012, oggi l'acquirente mi contatta dicendo che ancora il pacco non è arrivato e mi apre un controversia. Io però che cosa posso fare per difendermi e/o tutelarmi?
Con la posta priritaria non ho il codice per tracciare l'oggetto, e non posso nemmeno sapere se davvero non sia arrivato l'oggetto. Che opzioni ho a questo punto?
Inoltre mi è successa un'altra cosa in un'altra asta.
Dopo che un utente ha vinto l'asta e ha pagato, io ho spedito subito il giorono successivo.
L'oggetto è arrivato venerdi 17 agosto 2012. A distanza di una settimana non ho ricevuto ancora risposta dall'acquirente ed avendo meno di 50 feedback, paypal mi ha trattenuto i soldi in attesa del feedback. Cosa posso fare in questo caso?
Spero in risposte che possano essermi d'aiuto o possano spiegarmi qualcosa in più.
Vi ringrazio in anticipo !
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in data 24-08-2012 14:16
Per l'oggetto spedito con prioritaria non puoi far nulla,cosi come per l'oggetto di cui sei in attesa del feedback,in quanto il rilascio è facoltativo.
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in data 24-08-2012 14:19
quindi mi hanno doppiamente fregato?
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in data 24-08-2012 15:04
I soldi bloccati si sbloccheranno dopo 21 giorni anche senza il feedback dell'acquirente.
Per la controversia invece qualcosa puoi fare solo se il valore complessivo (incluse le spese di spedizione) della transazione NON SUPERA I 25 EURO:
- converti la controversia in reclamo e dichiara la verità, cioè di aver spedito con Prioritaria di Poste Italiane.
L'acquirente riceverà ugualmente il rimborso ma non con i tuoi soldi.
Se l'importo è superiore non c'è nulla da fare tranne sperare che lui riceva l'oggetto e decida d chiudere la controversia o, se già rimborsato, di pagare nuovamente (non sembra ma di gente onesta ce n'è ancora in giro più di quanta crediamo).
Ciao
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in data 24-08-2012 15:09
ok perfetto grazie mille per questa cosa. Non sapevo dei 21 giorni
Per l'altra cosa, il prezzo è si inferiore ai 25 euro, precisamente 17.50€. Solo che non so bene come fare a fare quello che dici. Come apro la controversia?
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in data 24-08-2012 16:05
Tu hai scritto che la controversia è già aperta!
Se così è devi andare sul conto PayPal, accedere allo spazio soluzioni, aprire la pagina dei dettagli della controversia e convertirla in reclamo fornendo poi i dati per il tracking (Prioritaria / Poste Italiane).
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in data 24-08-2012 16:10
sisi lo so, mi sono spiegato male, intendevo come convertirla in reclamo
solo che mi sono accorto che lo è già..a sto punto che faccio, mando un messaggio a paypal dicendo quello che mi hai detto tu?
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in data 24-08-2012 16:25
Provaci!
Non so se è la stessa cosa.
Dovrebbe esserci un link del tipo "fornisci i dettagli della spedizione" o "fornisci il tracking".
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in data 24-08-2012 16:45
guarda premendo su rispondi mi escono fuori 3 opzioni:
-rimborsa
-fornisci codice
-dimostra di aver già rimborsato
dacendo l'ultima che mi pare la migliore, mi chiede di mandare un messaggio a paypal
li ho spiegato tutto quello che è successo
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in data 24-08-2012 17:37
FORNISCI CODICE (si riferisce al tracking)
L'ultima non c'entra una mazza!
Cosa dimostri se non hai già rimborsato?

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