annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Purtroppo il fenomeno delle valutazioni inferiori a cinque stelle tendono a non diminuire.



Questo anche per colpa dei venditori che in taluni casi si chiudono in se stessi isolandosi di fatto.



Quale è la mia proposta?



Semplice, creare un' associazione libera di venditori che concedono uno sconto sui propri oggetti e riservato solamente ad acquirenti che non hanno mai rilasciato feedback negativi o neutri e mai valutazioni inferiore alle cinque stelle ai membri di quest'associazione.



Lo sconto sarà naturalmente deciso dal singolo venditore.



Dobbiamo imparare ad usare la stessa terminologia per indicare l'acquirente che lascia 5 stelle in modo tale che sia facilmente identificabile.



Nella descrizione dell'oggetto inserire una finestra uguale per tutti con un avviso tipo:



Sei un'acquirente 5 stelle? per te sono riservati ulteriori vantaggi.



L'identificazione dell'acquirente avviene rispopndendo al commento di feedback e deve essere uguale per tutti i venditori che vogliono aderire io proporrei:



ATTENZIONE! ACQUIRENTE DA CINQUE STELLE.



In questa maniera e mostrandoci uniti contribuiremo sicuramente a rendere chiaro agli acquirenti che quattro stelle sono una pessima valutazione.



Automaticamente sarebbe opportuno indicare sempre come risposta al feedback ricevuto, l'acquirente che non ha lasciato cinque stelle con dei messaggi in codice tipo:



Transazione negativa o semplicemente -------------------------------



Gli altri venditori saranno allertati che si trovano di fronte un acquirente che potrebbe lasciare meno di cinque stelle.



A livello preventivo può inserirlo nella Black List se invece ha già acquistato allora bisogna spiegargli per bene il valore delle cinque stelle e informarlo che una bassa valutazione può essere estremamente dannosa.



Sarebbe opportuno ritenendo valida questa iniziativa e dopo che sarà formalizzata in maniera standard per tutti gli aderenti, di contattare anche i venditori che non frequentano il forum.



Resto in attesa di commenti costruttivi e si invitano gli idioti a non intervenire.

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Re: Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

kaerdak00
Utente della Community

l'idea del baratto delle 5 stelle mi sembra surreale ma c'è da dire che molto spesso gli acquirenti lasciano basse valutazioni senza pensarci su. l'ultimo feedback ricevuto mi ha fatto andare sotto lo standard (nemmeno i due negativi immotivati ci erano riusciti) nonostante io abbia spedito esattamente il giorno seguente al pagamento. la voce tempi di spedizione andrebbe tolta perchè molti lasciano la valutazione in base alla tempistica delle poste, non vanno a vedere sul pacco la data di spedizione, ne consegue che una raccomandata che impiega 6-7 giorni ad arrivare è lenta...

Messaggio 31 di 35
Ultima risposta

Re: Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

triplex48
Utente della Community

Salve,


non sono solito frequentare i forum, tanto meno quello di eBay; vorrei però rispondere semplicemente con una proposta elementare... ma prima esporrò il mio caso.


-


Ho acquistato da un venditore varj oggetti e, entusiasticamente, ho rilasciato i consequenziali feedback. Dopo poco mi giunge una e-mail che mi richiede l'assenso per la rimozione d'un mio feedback perché non era stato dato a tutte stelline piene. Va detto che ho usato l'opzione "rilascia tutti i feedback" ed io son stato più attento a rilasciarli ovviamente tutti positivi che a badare alle stelline, esse le ho inserite cliccandole frettolosamente sull'ultima (credendo di metterle tutte 5x4) e, complice un browser non ben visualizzante (alcune pagine mi danno spesso errori di visualizzazione) dev'essere scappata qualche stellina in meno ad un feedback. Questo venditore mi ha contattato esponendomi il problema e chiedendo se io avessi voluto acconsentire alla rimozione del feedback. Dato che non mi sembrava di aver fatto chissà che ma lui si presentava molto preoccupato: offriva un piccolo rimborso (in effetti un disguido postale c'era stato ma era risolto e non certo per questo mancava qualche stellina, seppur in un feedback - proprio quello mancante, guarda caso - c'era proprio un accenno sull'evento) oppure uno sconto sui prossimi acquisti... m'ha messo la pulce nell'orecchio ed ho deciso di cercare un po' in proposito e vengo a conoscenza proprio qui di questa storia per me assurda delle stelline.


-


Premetto che anch'io, talvolta, metto in vendita qualcosa e per ora le valutazioni con stelline sono meno di 10 perciò non appaiono. In proposito chiedo:


1] come venditore non professionista mi conviene vendere qualche altra scemenza rischiando di avere per una valutazione inferiore a 4,4 la sospensione?
2] L'eventuale "rappresaglia" influirebbe sul mio account anche come acquirente?


3] I venditori non professionali che trattamento (e tutele) hanno in caso?


4] I venditori professionali, contrariamente a quanto dichiarato da eBay, sanno benissimo quali feedback contengono meno stelline e la dimostrazione ce l'ho sotto il naso, dato che tra i feedback che ho rilasciato ne manca solo uno indi dev'essere per forza quello al quale erroneamente erano state attribuite meno stelline. Io, come venditore dilettante, come posso sapere chi mette stelline non piene in modo da avvertirlo e concordarne la rimozione?


-


Veniamo al dunque...


gli acquirenti, per com'è INGANNEVOLMENTE strutturato il sistema stelline, danneggiano i venditori... perché non riportare scritta bene in evidenza la porzione di regolamento eBay che spiega cosa davvero accade se si danno meno di 5 stelline?
Perché, sì, ho visto che molti venditori scrivono che eBay considera 4 stelline una valutazione non buona, ma nessuno in fondo spiega esattamente il perché, cosa che sta ben fatta solo nel post n°14 della presente discussione.
-


Vi ringrazio in anticipo...

Messaggio 32 di 35
Ultima risposta

Re: Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

@triplex


hai riesumato una vecchia discussione anche se non manca certamente di attualità.



Riguardo la rimozione dei feedback è posibile farlo solo nel caso in cui questo sia neutro o negativo.



Per mettere meno di cinque stelle occorre farlo volontariamente visto che il sistema facilita il rilascio delle cinque stelle, mentre richiede un minimo impegno per lasciarne di meno.



Questa determina la volontarietà di una valutazione negativa della quale è responsabile solo l'acquirente.



Andiamo alle tue domande:



Premetto che anch'io, talvolta, metto in vendita qualcosa e per ora le valutazioni con stelline sono meno di 10 perciò non appaiono. In proposito chiedo:



1] come venditore non professionista mi conviene vendere qualche altra scemenza rischiando di avere per una valutazione inferiore a 4,4 la sospensione?



Ebay non considera le singole valutazioni, ma il trend del venditore, cioè se il venditore offre un servizio scadente continuativo. Su dieci vendite o vendite saltuarie Ebay non prende provvedimenti, tranne che queste non siano tutte negative. In ogni caso Ebay informa il venditore che qualcosa non sta andando al meglio e può applicare restrizioni.



2] L'eventuale "rappresaglia" influirebbe sul mio account anche come acquirente?



Dipende se la sospensione è dell'account o della qualifica di venditore.



3] I venditori non professionali che trattamento (e tutele) hanno in caso?



Non esistono tutele particolari, ma regole da rispettare.



4] I venditori professionali, contrariamente a quanto dichiarato da eBay, sanno benissimo quali feedback contengono meno stelline e la dimostrazione ce l'ho sotto il naso, dato che tra i feedback che ho rilasciato ne manca solo uno indi dev'essere per forza quello al quale erroneamente erano state attribuite meno stelline. Io, come venditore dilettante, come posso sapere chi mette stelline non piene in modo da avvertirlo e concordarne la rimozione?



Il regolamento di Ebay vieta di contattare gli acquirenti per chiedere quale o quante valutazioni ha lasciato, mentre consente di inserire nella Black List gli acquirenti sospettati di aver  lasciato valutazioni inferiori a cinque stelle e non rispondenti alla realtà.



Comunque il problema principale non sono le quattro o le tre stelle che possono essere corrette dalle valutazioni a cinque stelle, ma le valutazioni ad una o due stelle che incidono nella performance del venditore e che da sole determinano la possibilità di continuare a vendere per il venditore.



Per esempio, puoi avere una valutazione pari a 4,6 ma se hai un numero di basse valutazioni maggiore di quelle stabilite dal regolamento, Ebay potrebbe applicare restrizioni al tuo account e potrebbe anche sospenderlo.

Messaggio 33 di 35
Ultima risposta

Re: Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Al riguardo del sistema delle valutazioni dettagliate mi sono convinto che è tutto artificiale e falsato. Il giudizio stà  nelle spinte emozionali che l'acquirente riceve se quando raggiunge o meno i suoi ideali e non tanto nella obiettiva e razionale valutazione dei termini della transazione. Io mi diverto ad osservare l'incoerenza e la superficialità della maggior parte degli acquirenti: Quando ti rubano un oggetto diventi un "grande venditore"; quando gli fai pagare le tariffe postali correnti + la busta imbottita diventi "ladro" perchè gli hai fatto pagare 50 centesimi in più. Che dire poi di quelli che acquistano oggetti presentati come seconda scelta e ti criticano perchè non sono arrivati perfetti? Insomma un venditore è sempre esposto ai giudizi più assurdi e solo raramente corretti e onesti. Questo perchè il giudizio è sempre nascosto; ed è una vigliaccheria perchè non vi è possibilità di contraddittorio.


Se le valutazioni fossero aperte e leggibili per tutti sono convinto tantissime assurdità verrebbero meno, a vantaggio di una chiara ed obiettiva informazione per la community.

Messaggio 34 di 35
Ultima risposta

Re: Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

baythy
Utente della Community

Una cosa molto importante sarebbe rendere pubbliche le stelline e cioè abbinarle ad ogni singolo feedback perchè così tutto sarebbe ben chiaro e si avrebbe la massima correttezza da parte dell' acquirente: perchè alla fine dei conti ancora più importante del feedback sono diventate le stelline e quindi se acquirente non è contento di alcuni aspetti della transazione è giusto che si lamenti evitando l' anonimato

Messaggio 35 di 35
Ultima risposta