e-tekk: la partita iva è un codice col quale si identificano le attività economiche. L'iva non serve a vendere, ma è un imposta sul valore aggiunto che si versa allo stato. Se importi dall'estero, extra UE, in ogni caso (o privato o impresa) pagherai iva e dazi secondo quanto dichiarato da chi spedisce. Se devi rivenderli, avendo quindi bisogno di far entrare in "magazzino" la merce, ti dovrai far mandare la fattura intestata possibilmente anche con la partita iva (se sei ditta individuale basterebbe anche il nome) e pagherai dazi e iva alla consegna. Allegherai in contabilità fattura inviatati dal mittente e ricevuta doganale.
piccio:
teoricamente potresti farlo senza problemi, ricordandoti degli obblighi di tutela dell'acquirente nelle offerte dirette al pubblico ed allegando la ricevuta fiscale, se previta, ad ogni vendita. Se non vuoi avere problemi a dover spiegare le cose a quelli che sempre teoricamente sarebbero preposti al controllo, potresti agggiungere nella dichiarazione Iva e alla Camera di Commercio il commercio elettronico come attività secondaria, seguendo la rpocedura più volte indicata in questo thread.
Per quanto riguarda la garanzia sui prodotti venduti penso che non ci siano differenze sostanziali dagli altri prodotti.
ciao,
leo
