Caro paciughino,
ripeto la mia disponibilità alla difesa in Commissione Tributaria. E’ parte del mio lavoro, e mi reputo bravino nel farlo, fermo restando che ci troviamo di fronte ad una cronica incertezza nelle decisioni delle CT causa, spesso, la scarsa preparazione dei giudici… ma questa è altra storia.
Non entro nel dettaglio del caso qui – lo posso e voglio fare nel privato se vuoi – ma ti assicuro che un accertamento GdiF basato su un dato fornito da Ebay è perfettamente legittimo, e possibile. L’agenza delle entrate, poi, non muta (quasi) mai quanto accertato dalla GdiF, per scarsa competenza e voglia.
Che poi non sia stata accettata come prova la tua contabilità è inammissibile: la stessa vale fino a prova di falso. Se poi c'è come controprova accertativi solo un file excel di Ebay, beh… c’è da chiaccherare!
Purtroppo non è sperabile che Ebay ti aiuti nella difesa: è come se ti facessero un accertamento basato su un brogliaccio recuperato presso un tuo fornitore nel quale c’è scritto – in discordanza dalle scritture contabili sue e tue – che tu hai acquistato da lui il doppio del dichiarato. Che fai? Te la prendi con lui perché scrive i numeri a piffero su un pezzaccio di carta? Purtroppo, ripeto, non si può….
Quanto alla procedura di difesa seguita, tu la definisci fallimentare e non posso che concordare. Se paghi le sanzioni ridotte, poi, prima del ricorso, non ti dico che è una semi ammissione di colpevolezza – alcuni lo pensano! – ma il fatto è: se vinci, quando li riprendi questi soldi pagati? Son ben 4.200 euro… Vale al 99% il motto: resistere, resistere, resistere!
In conclusione: non ci si può fidare delle informazioni date da ebay non perché sono grandi e grossi, né perché mirano a fregare il cliente/utente, ma proprio per evidente incapacità di poter aiutare il singolo nel proprio caso. Il che è chiaro ove si veda il discorso della convenienza logistica della sede lussemburghese che ti è stata data per email… certo, tutte le multinazionali sono lì per le lingue, la logistica ecc ecc, mica per le convenienze legali e fiscali… Ma, ripeto, che vuoi ti rispondano?
Quando vuoi, a dispo.