ciao a tutti compreso Millefili ... spero non in tensione - scherzi a parte vorrei fare la stessa cosa di LUTRUSA - vendere, o al limite donare a mia figlio tutte le mie collezioni cartacee, libri, riviste , giornali, cartoline, documenti, ecc. naturalmente tutti materiali - usati che gli permetterebbero di avere un attività abbastanza prolungata nel tempo -
una volta legalizzata la sua posizione di venditore di materiali usati da collezione - quali sarebbero le scelte più convenienti da fare???
puoi vendere con il regime agevolato del "forfettino" trattandosi di materiali usati??? o deve optare obligatoriamente per l'altro regime , del quale non ho ancora capito le differenze e le convenienze sostanziali -
poichè mio figlio ha un altra attività primaria - non full - time ma comunque per oltre 30 ore settimanali - e già gli versano contributi inps - deve versarne altri ad integrazione???
se gli dono i materiali - devo fare un atto notarile ???
, una scrittura privata, la devo registrare , o basta un normale atto sottoscritto da entrambi -
sarà poi lui a stabilirne il valore o prezzo di vendita???
se invece li vendo a lui - come faccio a stabilire il reale valore dei materiali?? posso fare una vendita forfettaria di tutto o devo dettagliare i materiali -
quindi, una volta acquisiti l'inventario dei materiali ad esempio : ho qualche centinaio di cartoline del mio territorio di appartenenza - francobolli, storia postale, santini, ecc.
- piccole cose che andrebbero vendute singolarmente -
dovrei fare un inventario dettagliato (ad esempio la scheda in cui riporto,una cartolina illustrata ,deve contenere notizie generali oppure dettagliate. dimensione, se viaggiata, affrancata, la data, ecc.)
- oppure determinare solo la quantità o con un identificazione sommaria ????-
- e in ogni caso tali materiali di piccola dimensioni: francoboli, santini, cartoline ecc. come vanno messi e impostati sul registro di carico???
- premetto che non so nemmeno come sia fatto tale registro, potrebbe avere un corrispondente elettronico, sul computer ad esempio - o va compilato a mano a causa di timbri e registrazioni varie ??? sarebbe un lavoro immane...
se stabilisco come deposito - una cantinola del nostro appartamento di proprietà - come faccio a stabilire il valore da dedurre seppur al 50% ma di che cosa ????- le spese comuni di consumo di energia elettrica , linea telefonica - adsl o quant'altro - come vanno eventualmente scaricate o dedotte -
MILLEFILI - aiutooooooooo - MA SENZA SCOSSE POSSIBILMENTE....