in data 22-10-2012 16:42
CACCIA, PARTE UN COLPO AL NIPOTE CHE UCCIDE LO ZIO IN BATTUTA
PAVIA, TRAGICO INCIDENTE DI CACCIA: 16ENNE MUORE COLPITO DA UN AMICO
Ma quanti incidenti ci vorranno ancora per mettere fuori legge questo
"bellissimo sport" considerando che non sono sufficenti le argomentazioni sui danni, sulla inutilità, sulla ferocia e sugli assassini (verso gli animali) di questo, continuiamo pure a chiamarlo, "bellisssimo sport".
in data 22-10-2012 18:23
Sono daccordissimo con te....
E' un sport/hobby/passatempo...... barbaro ed inutile...
uccidere per il gusto di farlo...
e soprattutto uccidere cosa...se non c'e' piu' fauna disponibile!!!
Poi....le argomentazioni dei cacciatori....che amano la natura e rispettano gli animali....mi sortiscono un effetto di disgusto!!!
in data 22-10-2012 18:29
Tra le altre cose, non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto che i pallini sono fatti di piombo e inquinano i campi.
in data 22-10-2012 21:27
Quoto tutti!
La caccia poteva avere un senso solo quando era una necessità di sostentamento, in una società primitiva, per sopravvivere.
La caccia non è uno sport, perchè non esiste "hobby" che giustifichi l'uccidere, i cacciatori che sostengono di amare la natura sono degli ipocriti, non distruggi ciò che ami.
ciao, mary
p.s.: mache, so di stagni dove non vi è più alcuna forma di vita per la quantità di pallini di piombo depositati sul fondo, che ne hanno inquinato irrimediabilmente le acque...
in data 22-10-2012 22:00
Se proprio vogliamo essere giusti dovremmo dire che ,nn solo la caccia dovrebbe essere abolita per rispettare la natura e l'ambiente e la fauna ma anche la pesca se è per questo!Perchè ,andare a caccia e uccidere un volatile è disgustoso e andare a pesca e uccidere un pesce nn lo è?
O sono deprovevoli entrambe o nessuno....
E la stessa cosa vale anche per la pericolsità nell'ambiente e nn solo questo,anche per l'uomo!
Allora perchè nn parlare della pericolsità della toxoplasmosi trasmessa dai gatti che nelle donne in gravidanza può nn solo portare a compromettere la gravidanza ma può portare danni al feto nel caso nn avvenga l'aborto?
Quindi.....nn è solo la caccia che dovrebbe essere messa la bando .....nn facciamo due pesi e due misure perchè altrimenti nn siamo coerenti!
PS:
preciso che sono contro la caccia anche se la tollero come tollero i pescatori che pescano e i gatti che trasmettono la toxoplasmosi.....
diciamo che sono contro la caccia perchè pericolosa come questi esempi di incidenti dimostrano....
ciao roby;-)
in data 22-10-2012 22:20
Ciao Simo
in linea di principio sono d' accordo, anche la pesca sportiva è da vietare. Onestamente non entro nel merito dell' altro argomento perchè non sono preperato e potrei sparare delle caz...e. Non sono vegetariano e di conseguenza non me la sento di condannare ogni genere di uccisione verso gli animali. Quello che non sopprto della caccia (a parte gli incidenti che provoca), è la crudeltà verso certi animali. Provoca purtroppo, sentimenti diversi sentire o vedere uccidere o ferire, che so, un fagiano, piuttosto che un branzino (non sono mai andato a pescare ma posso immaginare cosa sia l' agonia di un pesce che muore pian piano per mancanza di ossigeno). Può darsi che questi ultimi 2 incidenti portino a una riflessione su quanti danni può provocare questo sport. Se non ci frega niente degli animali, almeno pensiamo alle persone! Anche se gli interessi in gioco sono talmente eleveti che anche questo problema passerà in secondo piano.
in data 22-10-2012 22:42
esatto roby....è questo che volevo sottolineare....
anche io nn sono vegetariana e quindi mangiando carne potrei pensare all'agnello che si mangia a pasqua(fa tenerezza!) o al polpo appena pescato che ancora vivo viene sbattuto sullo scoglio per renderlo tenero,o al branzino che muore lentamente,o al pollo a cui tirano il collo ...e potrei andare avanti ......
pertanto perchè condannare solo la caccia o meglio i cacciatori qundo i pescatori fanno la stessa cosa,e cosi' anche gli allevatori ecc ecc??
allora mettiamola solo sul fatto che difficilmente trovi un pescatore che muore perchè gli si è conficcato un amo in un dito,o un subacqueo che muore perchè un polpo gli si è attorcigliato su di una mano ecc ecc,mentre sempre più spesso accade che avvengano incidenti mortali durante la caccia...questo è quello che mi fa pensare....è questo il pericolo....
ma allora si dovrebbero abolire anche le scalate degli alpinisti o le escursioni dei speleologi,le corse automobilistiche o in moto ecc ...in pratica tutti quegli sport o hobby dove il rischio di incidenti è elevato quanto quello durante la caccia,nn credi?;-)
in data 22-10-2012 23:08
Per quanto riguarda l' agnello hai toccato un tasto che, quando ho saputo come vengono uccisi, mi ha impedito di mangiarli, anche a Pasqua. Indubbiamente hai ragione, ma mi pare di averlo detto anch' io, per quanto riguarda l' uccisione di tanti altri animali. Non sono d' accordo su
ma allora si dovrebbero abolire anche le scalate degli alpinisti o le escursioni dei speleologi,le corse automobilistiche o in moto ecc ...in pratica tutti quegli sport o hobby dove il rischio di incidenti è elevato
perchè questa è una scelta personale che non implica la presenza di altri soggetti (uomini o animali per me è la stessa cosa), che può portare rischi principalmente solo a se stessi.
Inoltre un ' altra affermazione che non condivido è:
tutti quegli sport
Paragonare "lo sport" dell' automobilismo alla caccia (che per me vuol dire omicidio di esseri viventi che non si possono difendere) è piuttosto difficile da sostenere. Ripeto la prima è una scelta personale, la seconda è una pratica barbara che porta solo sofferenza a chi la subisce. Riciao
in data 22-10-2012 23:21
Ciao Mary, leggo solo adesso ciò che hai scritto (ero troppo impegnato a rispondere a Simona). Come ho gia detto non entro nella discussione dei tuoi P.S. (a parte il III)
Ho già detto che anche la pesca sportiva è da eliminare.
Per onestà bisogna però riconoscere che fa molto + effetto vedere un cinghiale ferito che cerca di scappare dal suo assassino, piuttosto che un pesce che rantola su un molo di attesa di morire (la sofferenza ha i suoi aficionados). La coscienza, e forse la morbosità, delle persone "civili" è molto + attratta dalla prima immagine che non dalla seconda. Comunque noi dibattiamo e ci "scontriamo" inutilmente su argomenti che, a pensarci bene, non interessano un piffero a nessuno, parlo di chi potrebbe prendere dei provvedimenti, troppo impegnati a ....fare quello che hanno sempre fatto.
Buonanotte
in data 22-10-2012 23:24
....roby,volendo tutelare la vita umana in toto nn possiamo distingure se lo "sport" è fatto per scelta (durante un incidente in moto o in auto è accaduto anche che siano morte persone che nn erano i piloti.....vedi i rally )o per hobby o sport...
si dovrebbe elimninare tutto ciò che è pericoloso.Punto!
inoltre ho usato il termine sport o hobby per racchiudere tutto....chi fa lo sport e chi fa hobby....puoi o possiamo nn condividere ma così viene chiamato!
Inoltre,nn mi va di rispondere a chi vuole vedere ovunque le provocazioni anche quando nn ci sono....
l'argomento c'entrava e come con la toxo perchè si parlava dei danni provocati dal piombo alla fauna degli stagni e allora ho esposto i danni che un animale domestico come il gatto può provocare all'uomo o donna ,ma di quersto nn si vuole parlare perchè è scomodo.....soprattutto quando nn si sa che nn c'è bisogno di mangiare ma basta respirare le feci essiccate per poterla contrarre ....
ovvio che la stessa cosa si può dire per i cani che sbranano ragazzini o ratti che trasmettono malattie....
era solo per dire che c'è chi vede solo il danno provocato all'animale e nn quello che l'animale provoca all'essere umano!