in data 07-08-2012 15:48
Carissimi utenti,
vi scrivo nella speranza che qualcuno di voi, più esperto di me indubbiamente, possa darmi alcune delucidazioni circa l'argomento in oggetto.
Il giorno 21 Luglio ho acquistato, utilizzando paypal come metodo di pagamento, un cellulare Samsung Ominia II i8000 usato (non da eBay, ma da eBay Annunci).
Il prezzo concordato è stato relativamente basso e come d'accordo è stato spedito il giorno stesso con un Pacco Celere 3 assicurato.
Sabato 21 luglio accettato all'ufficio postale, Lunedì 23 all'ora di pranzo è "Uscito dall'ufficio postale" (così come appare sul sito delle Poste).
Fin qui sembrava tutto regolare, il problema è che il tracking non è stato più aggiornato e del pacco neanche l'ombra! Ovviamente ho contattato il callcenter (e devo dire che non è stata una bella esperienza! ho trovato degli operati davvero incompenti e scurrili!) ma sfortunatamente non ho risolto nulla.
Il venditore, per l'assicurazione, ha dichiarato un valore di qualche decina di euro superiore a quello da me versato. Ha aperto un reclamo con le poste il giorno 27, sotto mia sollecitazione.
Purtroppo, benchè mi abbia assicurato più volte di inviarmi tramite mail i vari documenti (cedolino della spezione, reclamo etc) non mi ha inviato ancora nulla e quindi in mano non ho niente, a parte il track del pacco e il numero di reclamo.
Il venditore non ha intenzione di rimborsarmi finchè, a suo dire, non gli arriverà il rimborso delle Poste (cito testuamente "se mi rimborsano, rimborso lei, altrimenti si arrangia").
Essendo un pacco assicurato credo sia scontato il rimborso, che però incasserà il mittente! Inoltre il mittente ci guadagnerebbe avende dichiarato un valore maggiore di quello da me pagato.
Poichè non mi sono mai trovato in una situazione simile, spero possiate darmi qualche consiglio..
Non se aprendo eventualmente una controversia su paypal possa risolvere qualcosa, poichè temo che paypal se ne lavi le mani una volta che il venditore dichiari (allegando il cedolino) di aver spedito..
Mi scuso se sono stato così prolisso e ringrazio in primis chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il post, ma soprattutto chi vorrà rispondere dandomi una mano..
in data 25-08-2012 00:58
Grazie Carlo!
Di tutto, specialmente perchè hai derogato (finalmente) dai tuoi fermi propositi!
Comunicazione di servizio: pulizia messaggi privati effettuata, l'accesso è nuovamente libero, come sempre è stato, anzi mi scuso per non essermene accorto prima.
Comunicazione di servizio 2: San-Franco in fondo non è cattivo, è che lo disegnano così! :^O
Buona notte a tutti! Fate i Bravi! (non quelli di Manzoni eh!)
in data 25-08-2012 11:12
Salve Moria e Carlo,
ci sono novità! (non buone ovviamente..)
Dunque, il venditore non mi ha risposto alla mail.. (ed era ovvio)
Mentre io, questa mattina, ho contattato l'assistenza Paypal per avere informazioni sull'eventuale reclamo. L'operatore mi ha detto cose diametralmente opposte all'operatrice con la quale parlai tempo fa (che addirittura dava per scontato il rimborso completo del mio pagamento). L'operatore odierno mi chiaramente detto che non avrò alcun rimborso poichè il venditore dimostrerà di aver spedito il pacco. Che poi sia arrivato o meno è un problema mio a quanto pare.. e il fatto che il pacco fosse assicurato e che il mittente riceverà il rimborso è tutto a vantaggio del venditore, il quale ha diritto a riceverlo in quanto è lui che ha spedito il pacco. Di conseguenza può girarmi o meno l'assegno.. è una mera questione di coscienza.. L'operatore tuttavia mi ha esortato ad aprire (l'inutile) reclamo, poichè a suo dire "delinea col tempo un profilo più dettagliato del venditore".. mah!
Ad ogni modo, poco fa, ho ritelefonato al venditore (la moglie, ch'è quella che si occupa delle "pubbliche relazioni"), ma appena ha risposto, senza dire "buongiorno" o "pronto" mi dice "guardi, sono al mare se vuole mi richiami stasera, o domani... insomma, richiami.." (ovviamente non era al mare.. non volava una mosca XD) le ho risposto "senta, cortesemente, contrilli le mail.. ce ne sono diverse.. risposta all'ultima gentilmente. è tutto scritto li". E lei "va bene, salve" e ha chiuso.. mah!!!
A questo punto credo che non farò più acquisti di un certo valore su ebay annunci.. almeno su ebay ci sono i feedback!!
in data 25-08-2012 23:10
Ma cosa stai dicendo scusa? Sei per caso Moria? Di quello che ci diciamo e ci scriviamo ed anche il perché, temo che a te importi poco o nulla.Io mi scuso con chi ha aperto il 3d per l'uso improprio, ma il tuo intervento è del tutto gratuito.
Il mondo si sta riempiendo di esseri troppo "sensibili."..
Quando scherzi e la prendono sul serio è meglio chiuderla e lasciar perdere.
in data 27-08-2012 12:04
Salve! Ci sono ancora novità.. (da parte mia, non del venditore!)
Il venditore fa ancora orecchie da mercante.. non risponde alle mail e alle telefonate.. dunque questa mattina, come mi ero ripromesso, ho apeto una contestazione con Paypal.
Aspetto fino a domattina per convertirla in reclamo, nel caso il venditore faccia la grazia e risponda!
Speriamo bene..
P.s. ho calcolato di aver speso quasi 15€ di telefonate verso il venditore questo mese.. e non mi sembra affatto bello!!
in data 27-08-2012 21:25
Moria e Carlo, ho assolutamente bisogno del vostro aiuto!
Spero vogliate continuare ad aiutarmi..
Dunque, come ho scritto in precedenza ho aperto la contestazione con Paypal, ma a quanto pare ho fatto malissimo!
Il venditore, che non si è mai degnato di rispendere ad una mail, ne di telefonarmi di sua iniziativa, per la prima volta mi ha telefonato (senza far squilli o addebiti) nel pomeriggio.. in questa telefonata lampo mi ha semplicemente minacciato di non darmi un centesimo.
In breve la telefonata è stata pressappoco questa:
Io: "Si, pronto?"
Venditore: "Lei.. lei mi ha contestato su paypal! ha aperto una controversia!! e sa che le dico? che ora è sicuro che non avrà più niente! perchè quando dimostrerò a quelli che io ho spedito, a loro non glie ne frega niente se è stato rubato e c'era l'assicurazione.. ha capito?? Peggio per lei!! Lei ha fatto di testa sua e paga la conseguenze ora!!"
Io: "Comunque buonasera.. senta, ma si rende conto che lei non ha mai risposto ad una mail? non mi ha mai telefonato? devo tutelarmi anche io o no? non è il caso di arrabbiarsi ne di trovare scuse.. lei può rimborsarsi e tenersi il rimborso delle poste.."
V.: "rimborso delle poste? e chi glie lo dice a lei che io ho avuto il rimborso? se paypal me lo chiede dico che non ho avuto niente! e lei come lo dimostra? e poi a quelli non glie ne frega niente.. danno ragione a me.. ora non mi chiami più! se la sbatta con paypal!"
e mi ha chiuso il telefono in faccia.. inutile dire che il mio tono era pacato a differenza di quello agguerrito del venditore..
Fatto sta che stasera torno a casa e chiamo paypal per chiedere consiglio su come comportarmi.. l'operatore di stamattina mi ha praticamente detto il rimborso era sicuro.. quello di stasera, dopo aver raccontato il tutto mi fa "effettivamente il venditore ha ragione.. se dimostra di aver spedito la cosa è chiusa la.. purtroppo lei è stato sfortunato.. sarebbe stato meglio per lei ricevere un pacco vuoto! glie lo avremmo rimborsato!"
(al che mi domando "ma come?? e se il pacco non fosse arrivato vuoto e invece l'avessi spacciato per tale? e poi, nel mio caso, non c'è la prova schiacciante della mia buona fede?? non ho ricevuto assolutamente nulla!!".. mah!)
Insomma, l'operatore di paypal mi ha consigliato di chiamare la polizia postale e chiedere cosa fare.. perchè lei non sapeva cosa consigliarmi perchè "il suo caso è troppo raro e particolare.. perchè il pacco è stato rubato prima di arrivare da lei ed era anche assicurato, ma l'assicurazione la intasca il venditore.."
aiutatemi voi per favore.. non so manco come contattare la polizia postale!
in data 27-08-2012 22:09
aiutatemi voi per favore.. non so manco come contattare la polizia postale!
Cercala alla Posta Centrale del tuo capoluogo di provincia.
in data 27-08-2012 22:51
Forse parlo così perchè non è capitato a me, nel senso che non sarò io in effetti a spendere soldi in una causa, ma io a quel venditore toglierei anche le mutande............senza se e senza ma.
Mi dovrebbe spiegare il caro "onestissimo" venditore cosa avresti dovuto fare tu data la situazione, attendere in silenzio che lui si degnasse "per gentilezza" di darti i soldi che probabilmente sta incassando da Poste Italiane?.
Carlo mi ha fatto riflettere su un dettaglio non marginale, cioè che il valore dichiarato ai fini assicurativi sia superiore (forse ben superiore) a quello da te pagato, probabilmente il venditore ha modo di dimostrare (come lo sa solo lui) che l'oggetto ha un valore più elevato.
Quindi la sua intenzione potrebbe essere quella di "lucrare" la quota eccedente il rimborso che dovrà inviarti.
Non credo sia così pazzo (ma tutto è possibile) da rischiare una azione legale che lo vedrebbe senz'altro perdente per non rimborsarti.
Se la tua rrichiesta di informazioni sulla Polizia Postale è motivata dall'intenzione di denunciare il venditore non farlo.
Per il momento sarebbe solo un modo, questo certo, di passare dal torto.
Diverso è invece consultarti con un legale per valutare gli estremi (e tempi e costi) di una eventuale azione legale.
Non so se capisci o meglio se sono in grado di farti apprezzare la differenza.
Un conto è denunciarlo alla Polizia:
per truffa? quale truffa? se ti rimborsa immediatamente incassato da Poste o dimostra la sua intenzione di farlo il reato non sussiste, finora lui non ha mai escluso di rimborsarti, non esplicitamente almeno; rischi una controdenuncia per diffamazione con concrete possibilità di passare dal torto.
Un altro conto invece sarà fargli causa per non aver ottemperato a quanto previsto dal vostro contratto.
Sulle risposte ondivaghe degli operatori PayPal sarei orientato a non fare molto conto, quello che conta è solo il risultato finale.
Se invece vuoi sporgere denuncia per lo smarrimento del pacco puoi farlo presso qualsiasi comando di Polizia o Carabinieri, mentre per conoscere il posto di Polizia Postale più vicino consulta questo:
Ciao
in data 30-08-2012 10:52
Carissimi utenti, carissimo Moria..
ci sono PESSIME novità, purtroppo.. praticamente ieri sera, 23.58 mi arriva la mail di paypal che m'informa che il venditore ha fornito i dati della spedizione (che presa in girò però.. li avevo già inseriti io! vabbè..). Questa mattina arriva l'email di paypal che mi comunica che la contestazione è stata chiusa..
In risposta al tuo reclamo, il venditore ha esibito un documento che
comprova la spedizione dell'oggetto. Il venditore ha fornito prova di
spedizione, pertanto non ci è pertanto possibile stornare la transazione o
effettuare un rimborso. Ti suggeriamo di trattare direttamente con il
venditore per giungere a una soluzione amichevole della controversia.
PayPal non tollera le frodi o le attività illegali. Il tuo reclamo è stato
annotato nella documentazione dell'utente PayPal che hai segnalato. Se
scopriremo che questo utente ha violato le nostre regole, procederemo
all'indagine e intraprenderemo le opportune azioni. In tal caso verrai
informato in futuro sullo stato del reclamo.
Dunque, ha vinto il venditore! Ho chiamato subito l'assistenza telefonica paypal che si è limitata a dire "mi dispiace signore.. purtroppo non possiamo far nulla.. una volta che il venditore ha spedito CORRETTAMENTE non possiamo intervenire.."
Ho chiamato il numero di assistenza della carta prepagata paypal che utilizzo (si rifà a cartalis) e mi è stato detto che paypal ha il potere di intevenire.. mi hanno invitato a richiamare loro altrimenti potrò fare una contestazione della transazione con loro di cartalis ma dovranno spedirmi a casa la documentazione da compilare, firmare e rispedire..
Ho telefono alla Polizia Postale.. sono stati molto gentili.. a quanto pare PER LEGGE sono tenuto o ad un rimborso o ad una nuova spedizione. L'agente mi ha consigliato di fare un ultimo tentativo con il venditore dicendogli che "sta per partire una denuncia nei suoi confronti". E ha aggiunto "mi sembra strano che paypal non l'abbia tutelato. Se volevano, potevano..
Ora, dunque, ho queste possibili scelte:
1) contattare il venditore (come mi ha detto l'agente)
2) fare la contestazione con cartalis
3) ricontattare paypal e "supplicare" un loro intervento
4) fare una denuncia l venditore
Per favore, datemi qualche consiglio.. sono veramente stanco di questa situazione. Dovrei fare altri acquisti di importi grandicelli, ma in tutta sincerità comincio ad essere diffidente..
in data 30-08-2012 18:51
Mi sembra che da qualche parte tu abbia scritto che le Posta ha già rimborsato il venditore o sbaglio.
Quindi io non vedo alternativa locica che seguire il consiglio fi uno del mestiere. Quindi fare come mi ha detto l'agente della polpost.
Prima lo interpelli ancora una volta, poi aggiungerei una messa in mora con una raccomandata RR e infine, se non molla la grana, denuncia.
in data 30-08-2012 19:39
Grazie per la risposta San Franco,
riguardo il rimborso delle poste, è stato il callcenter all'803.160 a dirmi che la pratica di reclamo si era conclusa il 21 agosto.
Poichè non è stato possibile "recuperare" il pacco smarrito/rubato, il reclamo è stato chiuso appunto informando il mittente che avrebbe avuto il rimborso.
Che l'abbia avuto o meno questo lo ignoro data la quasi inesistente comunicazione tra me e il venditore. Fatto sta che lui di fatto se ne sta lavando le mani.
Comunque, cosa intendi per "messa in mora"? come si procede?