in data 13-01-2017 12:17
Prima di Natale ho spedito nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 tre pacchettini contenenti accessori per iPhone nuovi ed originali, quindi abba stanza costosi: il più economico una decina di euro, il più costoso 55 euro.
Tutti con Posta1, direttamente allo sportello dell'ufficio postale centrale della mia città, quindi il francobollo è stato scannerizzato e tracciato in entrata immediatamente.
Bene di QUATTRO ben NESSUNO è stato tracciato a livello di consegna, tutti risultano"apparentemente spariti".
Non fosse stata per l'onestà di 3 acquirenti avrei potuto dover rimborsare tutti...se mi aprivano la controversia.
Infatti 3 feedback sono stati lasciati nei giorni immediatamente successivi alla spedizione, assolutamente entusiasti, un quarto invece ha cominciato arrogantemente a tampinarmi...purtroppo era il pacco da 55 euro.
Anche lui come gli altri 3 non risulta ancora ad oggi consegnato,ma mi ha aperto la controversia ed alla fine l'ho dovuto rimborsare nonostante come indirizzo di spedizione fosse stata indicata la provincia di Forli, che oggi non eiste più (è divenuta Forlì-Cesena) ed il comune indicato fosse una frazione (capoluogo), ma non il comune vero e proprio.
Il cap era comunque corretto, e dato che parliamo di paesini di mezza montagna dubito che il locale postino non conosca a menadito la propria area di competenza.
Ovviamente non è tornato indietro al mittente...
Sarà stato quindi rubato?
Non lo so, io ho il sospetto da come è partito immediatamente all'attacco sottolineandomi i difetti di Posta1 (ovvero che non sia completamente tracciabile e che ebay pertanto non lo riconosce come tale) che se ne sia approfittato...ha fatto bene!
Ovviamente ad oggi ripeto tutti e 4 non risultano consegnati.
Andatevene aff... Poste Italiane, mai più Posta1.
Risolto Andare alla soluzione.
04-04-2018 15:50 - modificato 04-04-2018 15:51
@giusy9295ha scritto:buongiorno, stesso problema pure io, vendo molto con il servizio posta 1 e devo dire che funziona ma succedere che quello non tracciabile è colpa del portaletere che non scannerizza il barcode e quindi non puoi avere la possibilita di vederne la consegna e quando succede cosi se la persona è onesta ti comunica che è arrivata altrimenti trovi qualche sronzetto che ne approfitta e apre una controversia e non puoi nemmeno dire la tua è
1) questa è una pecca di ebay. Non puoi dinostrare che hai spedito e quindi dei rimborsare.
2) Ora voglio capire, ebay ci da la possibilità di utilizzare questo servizio posta 1 quando creaimo l'inserzione.
3) ovviamente se dai la possibilità di scagliere che tipo di spedizione che hai selezionato a inserzione creata il problema dovrebbe del cliente e non del venditore, sceglie lui come vuole spedire.
Faciamo il pacchetto utilizzi di dati che vedi nell'ordine e spedisci. SE ci sono problemi Ebay non ti tutela ma solo il cliente. eba si fa pagare a inserzione creata e al venduto, e ci può stare ma come arbitro fa veramente cacare. paghi un servizio che tutela il cliente furbetto, e l'onesto venditore se la prende nel posto .... perdendo soldi.
Ma vaff. tutti i servizi di entrambi due come le poste e altro. Per la precisione la posta 1 è una raccomandata particolare e non come la primaria mi sono informato e cosi mi ha detto il direttore della posta dello sportello. Per se fai un reclamo non funziona. I tempi di rispedizione al mittente mooolto lunghi.
1) Non è una pecca di eBay, sei tu ad avere l'obbligo di legge (Codice Civile) alla CONSEGNA, se non puoi dimostrare di aver spedito non puoi trasferire sul vettore questo obbligo e quindi eBay o non eBay devi rimborsare perchè sei INADEMPIENTE;
2) eBay vi offre la scelta tra vari servizi ma sei tu, per TUE logiche commerciali legittime, a scegliere quali servizi offrire perchè sai che con quel tipo di servizi e di costi vendi di più e meglio, i pochi casi di merce non ricevuta devi considerarli come costi di questa tua scelta, si chiama rischio di impresa;
3) siccome sei tu ad essere obbligato alla CONSEGNA (punto 1) non c'è scelta dell'acquirente che possa liberarti da questo obbligo
Sono questioni "culturali" che dibattiamo da anni ma vedo che questo tipo di mentalità fa fatica a sparire.
Con questo non dico che bisogna rassegnarsi ai disservizi di Poste Italiane, bisognerebbe solo conoscere i limiti di quelle tipologie di spedizione (secondo te è un caso che Poste Italiane non ammetta reclami per Posta 4 e Posta 1?) e scegliere di utilizzarli con consapevolezza.
Ciao
in data 25-04-2018 15:18
Salve,volevo raccontare la mia singolare esperienza con la Posta 1.In data 16 Aprile mi spediscono da Cefalu' ( provincia di palermo) un plico con posta1, doveva arrivare il giorno 18 ma il postino non passa, il giorno dopo niente e comincio ad insospettirmi.Vado all'ufficio postale allo sportello inesitate col codice e mi dicono che la spedizione é stata consegnata il giono 18,dico che io non ho avuto niente mi consigliano di chiedere alla postina della mia zona,vado a casa e traccio io sul mio Pc,spedizione consegnata il 18 alle 8,15 del mattino,altro caso strano visto che la mia postina al quell'ora dorme ancora.Il giorno dopo viene la Postina a portarmi altre cose le faccio presente il problema ma lei mi dice di non saperne nulla di questa spedizione( le credo perche é una scansafatiche ma onesta pero') siamo al giorno 21 chiamo numero verde Poste Italiane faccio presente il problema e per loro la spedizione é stata consegnata ma non il giorno 18 ma il 20 alle 8,11 questa volta,mi consigliano di fare ricorso,faccio il ricorso sul sito poste italiane,oggi 25 Aprle 2018 Poste Italiane Mi risponde con una mail che dice che il mio ricorso é inammissibile perche la spedizione é stata consegnata il 24 Aprile alle 8,24,vado sul sito di Poste ed hanno cambiato ancora il track Consegnata il 24 alle 8,24.Pazzesco in sette giorni consegnato 3 volte senza che io me ne accorgessi,sono meglio di Doctor Strange.Grazie per aver letto lamia disavventura con Poste Italiane.
in data 26-04-2018 11:15
disavventuara cosmica in effetti ..... io invece con la posta 1 mi sto trovando veramente Dio.... nel 98% dei casi la consegnan n un giorno, nell'altro 2% in due/tre.
in data 09-08-2018 12:20
Comunque ragazzi Posta1 è inaffidabile per via dell'esito della consegna: c'è proprio gente che fa la furba contando che non sempre l'esito viene registrato dal postino.
Io ormai non ho piuù nulla da vendere, ma per qualcosa l'ho ancora usato.
Alcuni giorni fa nel primo pomeriggio comincio ad essere tempestato dal "cliente" che chiede il codice di tracking (che io con Poste1 ho capito che è meglio omettere fino a che la consegna appare effettuata sul sito), che non è arrivato nulla, vuole seguire la spedizione per essere a casa quando la consegneranno, ma quando arriva, doveva arrivare in un giorno, ecc ecc.
Molto pressante, tanto che intuisco perchè sono già stato fregato una volta.
Infatti non rispondo, ed aspetto che compaia l'esito verso le 18 di sera: consegata alle 8:15 del mattino.
A qurl punto gli scrivo dicendogli di avere inserito il codice e che comunque era arrivato a casa sua di già, in un solo giorno.
SPARITO.
E nessun fb lasciato.
FATE MOLTA ATTENZIONE, perchè come scrivevo sono già stato fregato dal fatto che non tutti i postini scannerizzano il barcode prima di infilare il plico nella buca delle lettera, ed io mi era trovato con una contestazione aperta che ho dovuto rimborsare con fb almeno neutro, salvo poi rivedermi il "cliente" sulla sua pagina Facebook armeggiare con quanto gli avevo spedito!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sta diventando una prassi!
in data 10-04-2019 16:05
Anch'io dopo decine e decine di volte in cui Posta 1 mi aveva dato ottime risposte (consegnato in 5 giorni in Australia) adesso l'acquirente dice di non aver ricevuto nulla anche se il sito delle Poste riporta l'esito positivo della consegna. Sapevo già che sarebbe andata male in quanto aveva cercato di fare il furbo un paio di volte durante la compravendita e dopo 4 giorni lavorativi ha già aperto la contestazione. La perderò, ma più di qualche dubbio mi rimane. Passerò al gestore delle spedizoni, almeno per l'Italia...
in data 18-04-2019 08:50
ma stiamo scherzando ?
in data 14-09-2019 09:03
Io ultimamente seguo una prassi ben precisa: non metto i tracking! Dopo nemmeno 10 spedizioni che non mettevo il tracking il furbo di turno mi chiede: mi mette il tracking? Controllo e vedo che il pacco gli è stato consegnato 2 gg prima! Gli faccio la schermata dell'avvenuta consegna e risultato? Sparito ammutolito figura di mmm!
Il trucco sta nel considerare che se metto il tracking i furbi che poi non vedono la prova di consegna ti chiedono il rimborso...allora basta prenderli di sorpresa e poi 9 su 10 spariscono!
in data 16-09-2019 11:27
Comunque Paypal mi ha dato ragione e ha chiuso la contestazione in mio favore.
in data 07-01-2020 12:05
io spedisco sempre con posta1 mai un reclamo..certo e' che non puoi spedire oggetti di valore con questa spedizione che viene lasciata fuori alla merce' di tutti..passanti e condomini...
in data 09-01-2020 18:29