in data 19-09-2014 15:12
Ciao a tutti,
avevo letto qualcosa in merito e probabilmente se ne è parlato ma vorrei un chiarimento da chi lo sa per certo (quindi mi rivolgo a voi e non all'assistenza ebay altrimenti mi scappa l'insulto..).
Esempio di ciò che accade abbastanza spesso:
l'acquirente acquista 2 volte lo stesso articolo e chiede poi l'annullamento di uno degli acquisti. O semplicemente, dopo aver cliccato le 12000 volte necessarie per acquistare, dice di aver sbagliato e non pensava di acquistare davvero.
Invio l'annullamento per acquisto errato e:
A - l'annullamento viene accettato subito dal cliente e la procedura si chiude subito
B - l'annullamento viene ignorato e chiudo io la pratica dopo 7 giorni
Vorrei sapere se sia A che B vengono considerati difetti, perchè sto guardando tra i miei difetti e mi indicano 3 annullamenti (richiesti dall'acquirente) come appunto difetti!
Mi sembra una cosa abbastanza vergognosa in entrambi i casi, così a occhio comunque mi sembra che non ci sia differenza.
In pratica se io non voglio il difetto e quindi rimanere qualitativamente "alto" (TOP, ecc.) devo accettare di pagare una percentuale per qualcosa per cui non ho avuto un introito e non annullare la transazione? Stiamo scherzando?
Ringrazio chi avrà la pazienza di darmi delucidazioni!
in data 24-09-2014 17:56
24-09-2014 18:02 - modificato 24-09-2014 18:04
relazione tra le due foto?
Dove sono le 14 valutazioni basse che non trovo nel report e che non mi ricordo di aver mai beccato? I problemi elencati nel report ci sono, tra cui una che per errore ha aperto controversia per oggeto non ricevuto e che ha chiuso 3 minuti dopo...
in data 02-10-2014 12:46
il report da settembre è annuale ma non vengono mostrate le valutaizoni basse prima di aprile (perchè prima di allora non era consentito vedere chi le aveva inserite - mostrarli violerebbe la privacy suppongo )
di conseguenza è normale che non siano allineati , bisongerà aspettare l'anno prossimo (per chi ha valutaz annuale) inoltre il report è aggiornato settimanalmente mentre lo status è aggiornato giornalmente (anche questo può comportare piccole differenze)
infine il report tiene traccia di tutto quindni anche feedback rimossi e controversie chiuse (giustamente è un report deve poter mostrare tutto.... si spera che in fututor venga migliorato con filitri e opzioni di visualizzazione....)
in data 03-10-2014 08:20
in data 07-10-2014 18:13
eheh bisogna avere pazienza con l'assistenza, servono anche più di dieci contatti prima di ricevere una risposta esauriente e pertinente (forse perchè a quel punto la passano ad un livello superiore...infatti a volte capita persino che telefonano loro
)
cmq, a differenza di quanto affermato dall'assistenza, l'aggiornamento del nostro report è molto più lento, più che settimanale direi ogni 15gg e prima anche mensilmente!
pure nel tuo caso se il report mostra ancora un difetto del 26 agosto 2013 temo che non sia stato aggioranto da oltre un mese (dovresti vedere al max difetti di fine sett 2013)
il report dovrebbe mostrare il " tuo periodo di valutazione corrente" che al momento è 1 ottobre 2013 - 30 settembre 2014 col ritardo max di una settimana ....
a mio avviso anche la data presente nella pagina del report (sempre aggiornata a quella attuale) trae in inganno perchè il report raramente è aggioranto alla data corrente.
può portare anche in cofusione il fatto che sia l'ultima valutazione sia quella attuale/prossima hanno il proprio link per il report e quindi si presuppone che ciascuno mostri il dettaglio dei relativi periodi, invece il report a cui linkano e sempre è lo stesso e si riferisce al " tuo periodo di valutazione corrente" col solito gap settimanale ...che però può diventare mensile
insomma parti da sistemare ce ne sono, come dicevo prima, secondo me bisognerà aspettare l'anno prossimo per avere un quadro più pulito e funzionale
in data 05-11-2014 17:27
viene conteggiato un difetto anche se si rimborsa solo 1 euro con Paypal senza annullare la transazione.
Sara' una coincidenza ma i casi strani di difetti per transazioni annullate li trovo tutti io
Come ho spiegato nell'altro post, un altro caso particolare e':
apertura onp-> cliente paga con Paypal-> chiusura automatica onp->spedisci-> il cliente rende il prodotto -> rimborsi con Paypal-> non e' possibile annullare una seconda volta la stessa transazione ====> difetto per transazione annullata
in data 10-11-2014 16:41
@kikkiline ha scritto:viene conteggiato un difetto anche se si rimborsa solo 1 euro con Paypal senza annullare la transazione.
scusa ma cosa intendi di preciso? ne ho rimborsati almeno una decina (parzialmente o totalmente) senza ricevere alcun difetto
@kikkiline ha scritto:
Come ho spiegato nell'altro post, un altro caso particolare e':
apertura onp-> cliente paga con Paypal-> chiusura automatica onp->spedisci-> il cliente rende il prodotto -> rimborsi con Paypal-> non e' possibile annullare una seconda volta la stessa transazione ====> difetto per transazione annullata
sbagli l'ordine : prima devi inviare l'annullamento su ebay e solo dopo puoi rimborsare,
se fai il contrario e rimborsi prima su paypal il sistema giustamente non ti permette più di aprire l'annullamento su ebay
già prima funzionava così.... dopo onp puoi aprire annullamento di mutuo accordo se non hai già rimborsato, e, in caso di errore, si può sempre contattare l'assistenza che storna manualmente le commissioni
in data 10-11-2014 18:41
@hardware_pc,
nel primo caso, ne sono certo, anche perche' ho contattato l'assistenza almeno 4-5 volte per farmi togliere il difetto per transazione annullata ma non c'e' stato nulla da fare, perche' secondo le nuove regolare prima bisogna annullare la transazione e poi rimborsare.
Il problema si e' verificato che al cliente erano state conteggiate 2 spedizioni al posto di una combinata, pertanto io ho effettuato un rimborso parziale di una sola spedizione senza annullare nulla (non ne vedevo il senso), e quindi e' scattato il difetto.
nel secondo caso, io parlo di un onp aperto e chiuso sulla medesima transazione il sistema mi impedisce di aprire un secondo annullamento, ho provato anche ora, in quanto risulta che "È stato inviato un promemoria per Oggetto non pagato" e la "Controversia per Oggetto non pagato chiusa – pagamento ricevuto".
Magari ci sono altre vie che non conosco per annullare 2 volte la medesima transazione ), io utilizzo quella da spazio soluzioni, selezionando "Ho deciso di annullare una transazione d'accordo con l'acquirente".
Non sto parlando di riaccredito di commissioni ma di conteggio di difetti ) , l'assistenza ha riconosciuto il limite della piattaforma ma il difetto è ancora bello presente
in data 08-12-2014 22:24
.
kikkiline ha scritto:@hardware_pc,
nel primo caso, ne sono certo, anche perche' ho contattato l'assistenza almeno 4-5 volte per farmi togliere il difetto per transazione annullata ma non c'e' stato nulla da fare, perche' secondo le nuove regolare prima bisogna annullare la transazione e poi rimborsare.
non è una nuova regola la procedura è così da anni : prima si avvia l'annullamento (e all'acquirente indicano di non chiuderlo finchè non riceverà i soldi), poi si rimborsa, infine il cliente conferma e noi otteniamo l'accredito delle tariffe
ma se lui sbaglia a chiudere l'annullamento (negandolo) oppure se noi invertiamo la sequenza (emettendo un rimborso parziale o totale prima di aprirla) non si può più procedere automaticamente e occorre contattare l'assistenza che "in via del tutto eccezionale" stornerà le commissioni....
l'unica cosa che mi sembra sia cambiata è la possibilità di aprirla dopo rimborso parziale
ma in ogni caso coi difetti non interferisce, un rimborso o un annullamento della vendita non genera alcun difetto eccetto quello per oggetto esaurito o venduto ad altri(ovvero quando non è il cliente che ci chiede di annullare ma siamo noi a farlo per una nostra mancanza)
sei sicuro che il difetto sia per "transazione annullata"?
kikkiline ha scritto:
Il problema si e' verificato che al cliente erano state conteggiate 2 spedizioni al posto di una combinata, pertanto io ho effettuato un rimborso parziale di una sola spedizione senza annullare nulla (non ne vedevo il senso), e quindi e' scattato il difetto.
perdonami ma continuo a non capire: se non hai annullato nulla come puoi avere un difetto per transazione annullata?
ti confermo nuovamente che ne ho annullate e rimborsate decine parz. o tot. per recessi o per acquirenti che cambiavano idea/prodotto ma non mi è stato dato alcun difetto, non rientra in nessuno dei casi previsti:
kikkiline ha scritto:
nel secondo caso, io parlo di un onp aperto e chiuso sulla medesima transazione il sistema mi impedisce di aprire un secondo annullamento,
scusa ma sono di coccio anche qui non mi è chiaro: se ti impedisce di aprire l'annullamento come fai ad aver ricevuto un difetto per annullamento?
l'unico difetto per annullamento che puoi ricevere è se annulli x oggetto non disponibile
kikkiline ha scritto:
Non sto parlando di riaccredito di commissioni ma di conteggio di difetti
) , l'assistenza ha riconosciuto il limite della piattaforma ma il difetto è ancora bello presente
appunto cosa c'entrano i difetti?
l'annullamento o l'onp li apri col solo scopo di recuperare le commissioni pagate ingiustamente quando l'oggetto non viene venduto, ma se per qualsiasi motivo non riesci a recuperarle con le vie automatiche devi contattare l'assistenza che procede in manuale
per avere un difetto devi annullarla per oggetto non disponibile o venduto ad altri, di certo non vado ad annullarla un oggetto invenduto come non disponible beccandomi un difetto garantito (anche x' il rimborso potrebbe sembrare una conferma della non disponibilità dell'oggetto....)
kikkiline ha scritto:l'assistenza ha riconosciuto il limite della piattaforma ma il difetto è ancora bello presente
il limite maggiore è dell'assistenza stessa vanno facilmente in confusione, coi difetti più di una volta mi hanno fornito informazioni errate imputando il difetto all'utente sbagliato o sbagliando la tipologia di difetto ... 4-5 mail non bastano, a malapena dopo 10 mail hanno inquadrato il problema
ultimo difetto tolto : circa 30 mail 1 telefonata 2 chat ~45gg
in data 22-05-2015 06:37