in data 09-09-2010 19:52
in data 10-09-2010 00:19
è vero che ha dei bei fondi ma a me dà l'impressione di essere stata pulita perchè presenta troppi graffi e inoltre i rilievi al dritto non sono così perfetti. Di conseguenza se i rilievi non sono così perfetti vuol dire che ha circolato un pò... quindi dovrebbe avere patina e i fondi non essere così lucenti. Se la paragono al mio 5 lire 1871 M, la mia ha dei rilievi migliori ma dei fondi meno lucenti per via della patina. Per questo ti ho fatto questo ragionamento.
in data 10-09-2010 07:16
Beh... comunque è una moneta molto "gradevole".
Il mio giudizio sulla conservazione era un pò provovatorio (come quella di un giornalistanonperfettamenteallineato :):) )
E' una moneta che, si vede (ma lo vedi meglio tu... le foto a volte ingannano in questo senso) , ha circolato.
Pertanto qFDC no, ma SPL+ (lucidatura o meno... per quella è questione di patina) per me sì.
E' un pò come un bellissimo porcino, che ti esalta quando lo trovi e poi quando lo giri ha il gambo un pò mangiato.
Complimenti comunque per la moneta.
Ciao.
E.
in data 10-09-2010 08:44
quando ho aperto la busta sinceramente a me ha effetto l'effetto contrario...ovvero che mi aspettavo come un porcino con il gambo mezzo mangiato ed invece ho trovato un porcino non perfetto ma discreto :^OB-)
a parte gli scherzi...circolato anche se poco ma ha circolato...i segni di un po di usura si vedono soprattutto su capelli e baffi...i fondi escludo siano stati puliti...sono proprio belli,ho anche delle monete che aimè erano state pulite ma l'effetto del contrasto che si vede in mano tra i fondi e i rilievi non è così...
la foto da l'effetto che ci siano tantissimi segni...e quindi fa pensare a una pulitura...in realtà risaltano molto nella foto perchè volevo far risaltare i fondi...non sono così evidenti (chi è che si ricorda il mio fascetto effetto foto ed effetto reale??;-))
anche io starei sullo SPL/SPL+ come conservazione....ed è per questo che dico che dal porcino con il gambo mangiato che mi aspettavo ho trovato invece uno discreto...perchè dalle foto dell'asta si intuiva che era bella ma massimo le davo un BB/SPL;-)
in data 10-09-2010 09:18
Complimenti Marco!!!
in data 10-09-2010 10:38
Quel 1871 Roma non è senz'altro qFDC, purtroppo ci sono vari segnetti che la penalizzano un pò. Non mi pare pulita, certo è un esemplare che appena coniato doveva essere davvero eccezionale, con fondi speculari. Così com'è propenderei anch'io per uno SPL.
in data 10-09-2010 11:30