in data 21-12-2022 23:41
Salve ho messo in vendita tramite asta un oggetto dopo qualche giorno l acquirente ha selezionato l opzione di acquisto subito al prezzo che avevo indicato per saltare appunto l asta.
Nel applicazione di eBay mi esce la dicitura " vendut0" e io inesperto penso che ci sia stato un accordo tra eBay e l acquirente per mettersi d'accordo per il primo pagamento. Mi arriva un email dal acquirente chiedendomi il mio indirizzo email per mettermi d accordo sulla spedizione
Poco dopo mi arriva un email uguale a quelle inviate da eBay che mi dice che l acquirente ha versato i soldi e non appena avrei inserito il numero della spedizione eBay mi avrebbe girato i soldi sul mio conto.
Mi sembrava tutto regolare e ho inviato il tutto anche perché l oggetto che ho messo in vendita è uscito dal inserzione di vendita e mi è finito nella sezione del " venduto".
Così non è stato perché mi sono accorto dopo che nella sezione dei messaggi di eBay non c'erano tutti i messaggi che l acquirente mi aveva inviato per mettermi d accordo sulla spedizione
Posso fare qualcosa? Ovviamente ho sentito sia eBay che le poste ma non hanno potuto fermare il pacco... che era ancora in Italia ( la spedizione era in Germania) ...vi sembra possibile che un colosso come eBay che tratta vendite ogni secondo possa fare un errore così madornale da trarre in inganno chi vende ?
in data 22-12-2022 07:30
@artbia_56 ha scritto:Posso fare qualcosa? Ovviamente ho sentito sia eBay che le poste ma non hanno potuto fermare il pacco... che era ancora in Italia ( la spedizione era in Germania) ...vi sembra possibile che un colosso come eBay che tratta vendite ogni secondo possa fare un errore così madornale da trarre in inganno chi vende ?
Se l'acquirente ti ha chiesto l'indirizzo email e' perche' ti doveva inviare una finta mail.
Ebay non centra nulla in quanto l'errore lo hai commesso tu.
Se tu gli hai fornito la mail personale ritenendo che fosse tutto regolare mi spiace deluderti ma hai commesso una grossa leggerezza.
Per vendere o acquistare su ebay non e' necessario fornire ulteriori dati personali oltre a quelli registrati su ebay.
Sei stato truffato e/o ti sei fatto truffare.
Mi spiace ma adesso le uniche cosa che puoi fare e' sporgere denuncia nei confronti dell'acquirente spiegando cosa e' successo.
Dopodiche puoi contattare ebay e segnalare l'acquirente truffatore spiegando cosa e' accaduto e allegando copia della denuncia.
E' un mondo DIFFICILE quello in cui viviamo e gli acquirenti truffaldini si approfittano dei venditori inesperti nei modi piu' disparati.
Mi spiace per l'accaduto.
Un cordiale saluto.
in data 22-12-2022 07:38
Comunque avevi scritto nell'asta della ps5: Sony PS5 Blu-Ray Edition Console - Bianco( RITIRO A MANO). Nuova mai aperta
Come mai dalla consegna a mano sei finito a spedire in Germania?
Non e' che ti sei fatto ingolosire dal prezzo di vendita di 1000 euro quando sempre nuova dello stesso modello si trova qui su ebay a 650-700 euro ???
https://www.ebay.it/itm/285082729453
Un cordiale saluto.
in data 22-12-2022 10:32
L'acquirente ha zero feedback ed è appena registrato.
Chiaramente è un classico acquirente fake che ti fa spedire l'oggetto in modo truffaldino.
Come ti ha già detto heavenwelkin, tu gli hai dato tutti gli strumenti per farlo: la tua mail personale e la disponibilità a spedirla in Germania.
Lui ti ha mandato una finta mail di eBay e tu non sei andato a vedere nel tuo account se effettivamente i soldi erano stati versati...
che dire... il vecchio diritto Romano reciterebbe "Vigilantibus, non dormientibus, iura succurrunt"...
in data 22-12-2022 10:40
Purtroppo l'errore non lo ha fatto ebay ma lo hai fatto tu... spero soltanto che tu abbia salutato cordialmente la tua PS5... perché non la vedrai più ne vedrai i tuoi soldi...
Brutto a dirsi ma hai fatto il classico errore da principiante... dovevi consultare il forum prima di spedire... non dopo... anche perché il secondo errore lo hai fatto spedendo dove era previsto il solo ritiro a mano!
Un cordiale saluto anche a te!
in data 22-12-2022 11:22
@artbia_56 ha scritto:vi sembra possibile che un colosso come eBay che tratta vendite ogni secondo possa fare un errore così madornale da trarre in inganno chi vende ?
Il problema e' che troppo spesso approdate su ebay totalmente impreparati.
Vi mettete al timone di una nave in tempesta senza sapere minimamente come si governa una nave.
Se continuiamo di questo passo andra' a finire che a breve ebay vietera' anche lo scambio di messaggi tra il compratore e l'acquirente.
Un cordiale saluto.