annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CHUWILAPTOP / CHUWI2018 – LARKBOOK TOUCHSCREEN DIFETTOSO, ASSISTENZA ASSENTE

1970ted_2008
Utente della Community

Ho acquistato un laptop CHUWI LarkBook CON TOUCHSCREEN da un venditore su eBay.

Da subito lo schermo NON era touchscreen come promesso nella descrizione, e dopo pochi mesi, esattamente 6, lo schermo si è BRUCIATO durante la normale visione dei video YouTube che creo per lavoro.

Il venditore ha inizialmente ammesso che non era touchscreen e ha rimborsato solo 20€, ma da allora non ha più fatto nulla.

Ho inviato foto e video a dimostrazione dei problemi, ma ricevo solo risposte vaghe o nessuna risposta.

MI STO RIMPIANGENDO DI AVERGLI LASCIATO IL MIGLIOR FEEDBACK, PERCHÉ HA FATTO SOLO CACCATE.

È una vergogna che si possano vendere dispositivi difettosi con descrizioni ingannevoli e poi sparire lasciando i clienti con quasi 160€ buttati.

Chiedo ad eBay: chi ci tutela?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: CHUWILAPTOP / CHUWI2018 – LARKBOOK TOUCHSCREEN DIFETTOSO, ASSISTENZA ASSENTE

L'assistenza ufficiale di CHUWI in Italia presenta alcune limitazioni, soprattutto per i prodotti acquistati tramite marketplace come eBay. Ecco un riepilogo delle informazioni disponibili:

Garanzia e Assistenza CHUWI
Garanzia Limitata: CHUWI offre una garanzia limitata sul prodotto, coprendo difetti di materiali e lavorazione in condizioni di normale utilizzo. Tuttavia, la garanzia non copre danni accidentali o causati da uso improprio. CHUWI

Richiesta di Assistenza: Per ottenere assistenza in garanzia, è necessario contattare CHUWI all'indirizzo email support@chuwi.com entro il periodo di garanzia. Sarà richiesto di fornire la prova d'acquisto e, se necessario, spedire il prodotto a un centro assistenza designato, a proprie spese.

Esperienze degli Utenti
Le recensioni degli utenti italiani evidenziano diverse criticità:

Assistenza Limitata: Molti utenti segnalano l'assenza di centri assistenza in Italia, con la necessità di spedire i prodotti all'estero per le riparazioni, sostenendo costi aggiuntivi. Trustpilot

Tempi di Risposta Lenti: Alcuni clienti lamentano tempi di risposta molto lunghi da parte del servizio clienti, con comunicazioni sporadiche e mancanza di aggiornamenti sullo stato delle riparazioni.

Consigli Utili
Contatta il Venditore: Se hai acquistato il notebook tramite eBay, è consigliabile contattare direttamente il venditore per richiedere assistenza o informazioni sulla garanzia.

Associazioni dei Consumatori: In caso di mancata risposta o assistenza insoddisfacente, puoi rivolgerti a un'associazione dei consumatori in Italia per ricevere supporto legale.

Valuta l'Acquisto di Prodotti con Assistenza Locale: Per future acquisizioni, considera l'acquisto di prodotti da marchi con una rete di assistenza consolidata in Italia, per garantire un supporto più efficiente in caso di problemi.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: CHUWILAPTOP / CHUWI2018 – LARKBOOK TOUCHSCREEN DIFETTOSO, ASSISTENZA ASSENTE

@heavenwelkin grazie per il tuo intervento.
Condivido il tuo sguardo d’insieme, ma purtroppo la mia esperienza concreta conferma tutte le criticità che citi — e forse qualcosa in più.

Ho contattato il venditore su eBay (chuwilaptop / chuwi2018) più volte, con messaggi pubblici e privati, ma mai ricevuto assistenza concreta.
Dopo numerose insistenze da parte mia e della community, mi è stata inviata una semplice foto con un indirizzo email scritto a mano, a cui mandare un video come prova del guasto.
Ho inviato immediatamente un video che mostrava chiaramente la morte dello schermo, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Solo dopo ho scoperto che quell’indirizzo non era nemmeno quello ufficiale del venditore.

Il notebook è arrivato con touchscreen già non funzionante (pur essendo un modello LarkBook touch) e dopo pochi utilizzi lo schermo si è spento del tutto, lasciando prima una sorta di striscia rossa come una "tenda" laterale e poi diventando completamente nero — mentre guardavo un semplice video su YouTube da Edge.
Nessun urto, nessun uso improprio, solo un guasto hardware evidente.

A dicembre, non sapendo che feedback fornire, ho chiesto al venditore di scriverlo lui stesso.
Mi ha mandato un testo vago (“risolto un problema con il monitor”), e io, nella mia buona fede e sperando in una futura collaborazione, ho aggiunto solo “the best”.
Errore mio: nulla era stato risolto.

E ci tengo a sottolinearlo:
il mio vecchio Chuwi, che ha 6 anni, è spaccato e ha la batteria gonfia, ma il touchscreen funziona ancora perfettamente.
Proprio per questo mi aspettavo che anche questo nuovo LarkBook potesse essere almeno minimamente affidabile e utile per il mio lavoro creativo (gestisco tre canali YouTube), ma non è mai stato funzionale.

Sto preparando un PDF dettagliato e anche un video pubblico per raccontare tutto questo, in modo che altri utenti non si trovino nella stessa situazione.

Grazie ancora per il tuo contributo,
Teodora
Canale YouTube: TEAREKSAT

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Le vendite a distanza si considerano concluse presso la sede legale del venditore, nel tuo caso è come se tu ti fossi recato in Cina ed avessi acquistato in un negozio e poi hai importato l'oggetto in Italia.

CHUWI INNOVATION TECHNOLOGY SHENZHEN CO LTD  利华 杨
Indirizzo: Li jincheng Industrial Park, Longhua District, ShenZhen City, 518000, China

Quindi per qualsiasi controversia non possono essere applicate le norme comunitarie, ma solo quelle cinesi. Questi prodotti non hanno di fatto alcuna garanzia, se non quella che il venditore vuole concedere alle sue condizioni.

ciao
mario
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Ciao Mario,
ti ringrazio per il tuo intervento.

Vorrei però precisare che il venditore in questione (chuwi2018 / CHUWILAPTOP) appare su eBay come venditore professionale europeo, non come una sede diretta in Cina. Nella pagina dello store non viene indicata alcuna sede a Shenzhen, né risulta evidente che la vendita sia avvenuta da un soggetto extra-UE. Il linguaggio dell’inserzione era in italiano, con spedizione rapida da magazzini europei (probabilmente Germania o Francia), senza alcuna dichiarazione esplicita di vendita estera.

Quindi, contrariamente a quanto dici, non è corretto equiparare questo acquisto a uno fatto fisicamente in Cina. In base alla Direttiva Europea sulle vendite a distanza, il consumatore mantiene comunque certi diritti — anche se limitati dopo 6 mesi, nel mio caso.

Detto questo, rimane il fatto grave: il prodotto è arrivato difettoso di fabbrica (touchscreen mai funzionante), il venditore ha offerto risposte vaghe e frammentate, e ora, dopo 6 mesi, mi propone un reso a mie spese — senza nemmeno ammettere il problema. A confronto, il mio vecchio Chuwi, con batteria gonfia e scocca spaccata, ha ancora un touchscreen perfettamente funzionante dopo 6 anni di utilizzo intenso.

Chiunque legga questa discussione si renda conto da solo di che tipo di supporto e responsabilità ci si trovi davanti.

Grazie comunque per il tuo contributo.

— Teodora

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Ciao Mario, com' è possibile che sulle inserzioni venga dichiarato che gli oggetti in vendita provengono dalla Germania?

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Cia Cizeta, hanno un magazzino in Germania e una partita iva tedesca per le operazioni in regime Import One Stop Shop, ma sede legale è sempre in Cina.

Quella che ho riportato non me la sono inventata, l'ho presa da una loro inserzione.

ciao

mario

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Grazie Mario,  non mettevo in dubbio ciò che hai scritto,  cercavo di capire...

Sono furbi e a quanto pare possono farlo... 😑

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Ti sbagli, su ogni inserzione (cliccando sulle informazioni di contatto del venditore) compare questa pagina.

Le partite iva tedesca e francese sono per le operazioni in regime Import One Stop Shop.

Tu invece da dove deduci che si tratta di un venditore comunitario?

marioelegio_0-1749471708599.png

ciao

mario

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Ciao Mario,
e grazie per il chiarimento approfondito.

Hai perfettamente ragione: la sede legale effettiva risulta in Cina, e capisco cosa intendi quando dici che, di fatto, è come se avessimo acquistato direttamente lì. Tuttavia, vorrei portare l'attenzione sul fatto che l’inserzione eBay indicava chiaramente la Germania come paese di spedizione e presenza di magazzino, con tanto di partita IVA tedesca visibile, creando — intenzionalmente o meno — l’aspettativa di un acquisto all’interno dell’Unione Europea, con tutte le tutele che questo comporta.

E proprio qui nasce il punto critico: il venditore approfitta dell’ambiguità tra presenza logistica in UE (con relativo regime OSS) e sede legale extra-UE, traendo vantaggio fiscale e di mercato, ma eludendo la responsabilità nei confronti del consumatore europeo, che rimane senza tutele reali quando si verificano problemi gravi come nel mio caso (schermo morto dopo poco, silenzio o vaghezza costante, nessuna assistenza).

Nel mio caso, parliamo di:

Prodotto ricevuto difettoso, mai usato in mobilità;

Richiesta di assistenza ignorata o gestita malissimo, per mesi;

Una proposta tardiva di rimandare il laptop in Cina (!) a mie spese, dopo 6 mesi;

E la beffa finale: il mio vecchio Chuwi (con batteria gonfia e scocca rotta!) ha uno schermo touch ancora perfetto, a dimostrazione che non è una normale usura.

Capisco che legalmente si possa giocare su questi dettagli, ma eticamente ed esperienzialmente questo tipo di vendita è profondamente scorretta e ingannevole, e continuerò a segnalarla ovunque possibile.

Grazie ancora per i vostri interventi, davvero preziosi per orientarsi in questa giungla.

Teodora (1970ted_2008)

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!