annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il venditore mi ha scritto di aver inviato l’oggetto sbagliato…

fedeoutoftime
Utente della Community

…e mi ha proposto di restituirlo e di rimborsarmi le spese di spedizione. L’oggetto però non è ancora arrivato ma vedo che tra le opzioni è già attiva la voce relativa alla restituzione. Cosa devo fare? Devo aspettare che arrivi il pacco? E sul serio per un suo errore devo caricarmi delle spese di spedizione per l’America? Nell’eventualità come penserebbe di rimborsarmi? Scusate ma non sono pratica di ebay.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Il venditore mi ha scritto di aver inviato l’oggetto sbagliato…

marioelegio
Utente della Community

Potrebbe funzionare, ma ti affideresti solo alla correttezza del venditore. Se non ti rimborsa le spese di reso, non avresti alcun modo di pretenderle.

Ti consiglierei di attendere l'arrivo del pacco, poi di chiedere il reso tramite ebay. Scegli, come motivazione, che l'oggetto ricevuto non corrisponde alla descrizione.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...

A questo punto il reso è a carico del venditore, che ha tre giorni lavorativi per inviarti un'etichetta prepagata per fare il reso. Se il venditore non provvede nei tempi previsti, chiedi l'intervento di ebay....   https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

ciao

mario

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Ciao Mario, grazie per la risposta veloce e precisa!

Stavo leggendo tra i vecchi post del 2023 che facendo un reso verso gli USA si dovrebbe compilare un modulo per dazi doganali e cose simili e che questa cosa va fatta con molta attenzione perché si rischia di dover pagare nuovamente eventuali dazi sul prodotto. Ti risulta che sia ancora così? 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Considerando che ultimamente gli USA non sono entrati nell'UE, direi che la fattura pro-forma e la dichiarazione doganale devi farla ancora...
Comunque sia, eventuali dazi cadono sul destinatario e non sul mittente (a meno di non commettere errori di compilazione grossolani: in tal caso è proprio il pacco che ti ritorna indietro... con relative spese...).

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Per questo è importante che sia il venditore ad organizzare e prepagare il reso.

Eventuali tasse doganali, dovute ad errori, le pagherebbe lui all’arrivo del reso.

ciao

mario

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Ciao fedeoutfitime

Purtroppo dovrai affrontare la situazione con pazienza ed attenzione in quanto la procedura di restituzione dagli usa prevede che il venditore ti fornisca una etichetta di reso oppure ti paghi le spese di spedizione.

La questione dazi doganali non viene affrontata nella  procedura di restituzione ebay, per cui devi gestire tu la cosa in modo che al venditore non arrivino tasse da pagare perche' potrebbero poi sorgere problemi in fase di controversia.

Se scarichi la fattura proforma c'e' proprio la dicitura apposita return/reso 

https://www.spedirecomodo.it/cms/wp-content/uploads/2020/10/Fattura-Proforma.pdf

sshot-1750.jpg

Una volta barrata la casella "reso" devi allegare anche un poco di documentazione che attesta che si tratta effettivamente di un reso.

Se tutto va come deve andare il venditore riceve l'oggetto senza pagare nulla.

In conclusione, si purtroppo per un errore del venditore l'acquirente deve purtroppo perdere tempo ed energie per completare correttamente tutte le procedure per riavere i suoi soldi.

Una volta che hai ricevuto i soldi  indietro potrai valutare se e'  il caso di acquistare nuovamente l'oggetto da questo venditore.

Un cordiale saluto

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Non avere fretta, chiedi al venditore di aiutarti a compilare il modulo doganale, del resto dovrà essere lui a scegliere il corriere. Tu ancora non conosci la descrizione e neppure il valore della merce che ti arriverà per sbaglio.

ciao

mario

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

fedeoutoftime
Utente della Community

Scusate per il ritardo nella risposta. Prima di tutto grazie ancora per l’aiuto che mi state dando.

Il venditore si è offerto di rimborsarmi senza che io gli rimandi indietro ciò che mi ha spedito ma questo significherebbe fare tutto al di fuori di ebay? Non sono pratica (come avrete già intuito 😂) di questa piattaforma ma ne uso abitualmente altre e se c’è una cosa che ho imparato è che non bisognerebbe fare nulla al di fuori della piattaforma stessa. Io al momento mi sono limitata a rispondergli che quando arriverà l’oggetto capiremo quali sono le opzioni di reso che ci offre ebay.

Mi chiedo: se io dovessi rifiutare il pacco al suo arrivo, che cosa succederebbe?

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

@fedeoutoftime  ha scritto:
...

Mi chiedo: se io dovessi rifiutare il pacco al suo arrivo, che cosa succederebbe?

Perderesti qualsiasi possibilità di chiedere il rimborso.

Se il venditore ti ha proposto il rimborso, sta a te accettarlo a priori prima che scada il tempo tecnico per poterlo emettere correttamente su ebay, ovvero 30 giorni dalla vendita.

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

@fedeoutoftime  ha scritto:

Scusate per il ritardo nella risposta. Prima di tutto grazie ancora per l’aiuto che mi state dando.

Il venditore si è offerto di rimborsarmi senza che io gli rimandi indietro ciò che mi ha spedito ma questo significherebbe fare tutto al di fuori di ebay? Non sono pratica (come avrete già intuito 😂) di questa piattaforma ma ne uso abitualmente altre e se c’è una cosa che ho imparato è che non bisognerebbe fare nulla al di fuori della piattaforma stessa. Io al momento mi sono limitata a rispondergli che quando arriverà l’oggetto capiremo quali sono le opzioni di reso che ci offre ebay.

Se il venditore ti propone di chiudere la controversia in cambio di un rimborso non accettare perche' se poi chiudi la controversia perdi la possibilita' di venire rimborsata.

Il venditore non avrebbe alcun problema a rimborsarti direttamente su ebay senza chiedere indietro l'oggetto per cui se non lo fa non ti fidare.

Segui le procedure e attieniti esclusivamente a quelle.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!