in data 02-12-2024 19:55
Salve mi trovo nella seguente sitauzione
Il 23/11 ordino un oggetto
Il 25/11 li contatto perché non risulta ancora niente... mi dicono di aspettare che entro il 29/11 - come specificato da annuncio avrò il pacco a casa
al 29/11 l'oggetto non risulta spedito, sollecito il venditore per sapere che succede e improvvisamente il pacco viene marcato come spedito (senza tracciamento)
il 2/12 risollecito per avere un tracking e dicono che per colpa dello sciopero non è stato emesso il tracking. Faccio pressioni per per avere un codice e finalmente me lo danno (IN CHAT). In serata il codice risulta valido ma l'oggetto non risulta ancora preso in carico dal corriere (ma come? ma se mi avevano detto che il 29/11 era stato spedito).
A oggi non risulta nessun codice di tracking caricato su ebay.
Sinceramente, non mi posso fidare di questa gente. Secondo voi ha più senso aspettare un altro paio di giorni (il termine ultimo di consegna era, mi pare il 4/12) o chiedere il rimborso?
in data 03-12-2024 09:34
Come ho scritto ad heavenwelkin: nell'ordin non compare nessuna data certa da dopo la quale ho diritto ad avviare le procedure di rimborso. Incidentalmente ieri sera, mentre stavo guardando le pagine dell'assistenza ebay - da utente loggato - mi è comparso l'oggetto in questione e un messaggio recitava "se non ricevi l'oggetto entro il 4 dicembre puoi avviare la procedura di rimborso".
Ora, magari sono impedito io, ma questa data la vorrei trovare pure sulla pagina del mio ordine e invece non la vedo...
in data 03-12-2024 09:41
@elettroinduttore ha scritto:...ma questa data la vorrei trovare pure sulla pagina del mio ordine e invece non la vedo...
Direi che è impossibile... se vai in questa pagina:
https://www.ebay.it/mye/myebay/purchase
all'ordine incriminato, come prima riga trovi scritto "Consegna prevista..." questo da pc... se invece usi l'app, apri l'ordine nella sezione "Acquisti" e come prima riga trovi la stessa cosa, "In arrivo entro..."
in data 03-12-2024 16:36
@elettroinduttore ha scritto:
Il venditore è un venditore professionale che sta da diverso tempo su ebay, non è un privato alla sua prima asta.
Se si tratta di un venditore professionale quando scadono i termini di consegna apri controversia.
Secondo ebay se un venditore non rispetta i termini di consegna non gli viene abbassato il rating ma al limite non puo' raggiungere il grado di affidabilita' TOP.
Maggiori dettagli li trovi qui:
https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/regole-sugli-standard-per-i-venditori?id=4347
Lo puoi comunque segnalare sul feedback il fatto che il venditore non ti ha risposto, non ha inserito il codice di tracciatura e non ha rispettato i tempi di consegna.
Ma tanto SOLITAMENTE gli acquirenti se ne fregano e se vedono un prezzo allettante comprano lo stesso 😎
Se si vuole avere il servizio migliore meglio prendere dei venditori con affidabilita' TOP.
Un cordiale saluto.
in data 09-12-2024 13:37
Ti confermo che - dalla app di ebay la data non si vede.
09-12-2024 13:39 - modificato 09-12-2024 13:43
Il pacco è stato consegnato il 5/12 perché il 4 non c'era nessuno (e questo è vero). Problema: il corriere l'ha consegnato a un vicino (che non conosco perché sono arrivati da poco). Alla mia spiegazione sul perché non mi abbiano contattato mi hanno fatto vedere la loro documentazione: quel fenomeno del venditore non aveva nemmeno messo il mio numero di telefono (mai successo con altri venditori).
In questi giorni provo l'oggetto (che pare funzionare a dovere, per fortuna) e poi lascio il feedback negativo.
EDIT: il negozio non è "affidabilità TOP" ma ha il 100% di feedback positivi... mah mi pare piuttosto strana come cosa.
in data 09-12-2024 18:05
@elettroinduttore ha scritto:
EDIT: il negozio non è "affidabilità TOP" ma ha il 100% di feedback positivi... mah mi pare piuttosto strana come cosa.
Un venditore professionale che sia TOP oppure standard non dovrebbe omettere il recapito telefonico perche' in molti casi puo' fare una netta differenza.
Molti venditori "professionali" hanno carenze sotto diversi aspetti per cui ordinare da questi pseudo venditori potrebbe portare a problemi come ad esempio
- la spedizione senza riportare la tracciatura su ebay
- la spedizione degli oggetti direttamente dall'imballaggio originale, magari mettono un iphone 15 in una semplice busta di plastica e ti arriva la scatola tutta ammaccata.
- dimenticano di mettere il recapito telefonico
- sbagliano l'indirizzo
- spediscono un oggetto per un altro
- sbagliano taglia, colore, ecc
- non rispondono alle mail pre acquisto
- non rispondono alle mail dopo l'acquisto
- annullano le vendite perche' non hanno l'oggetto disponibile
- e chi piu' ne ha, piu' ne metta...
Un cordiale saluto.