annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

aevibay
Utente della Community

Salve a tutti.

Dieci giorni fa (mercoledì 3/3) fa ho venduto un oggetto da 2000 euro a un acquirente in Portogallo con 171 feedback positivi come acquirente.

Spedisco il pacco il giorno stesso con UPS assicurato e tracciabile. Il lunedì successivo (7/3) mi arriva una mail da Ebay secondo cui c'è un problema con l'account dell'acquirente e mi dice di non comunicare più con lui e di non spedire il pacco oppure di provare a fermare il pacco. Ormai però il pacco era quasi a destinazione quindi era impossibile fermarlo.

Tra l'altro la stessa mattina di lunedì 7/3 prima l'acquirente fa una richiesta di rimborso per pacco non ricevuto dicendo che un hacker gli era entrato nell'account e poche ore dopo però chiude la richiesta di rimborso. La richiesta comunque era ridicola perché il pacco era ancora in viaggio nelle mani di UPS. Infatti il pacco è arrivato il giorno dopo martedì 8/3 secondo tracking UPS però stranamente firmato "Other".

Subito dopo contatto l'acquirente chiedendogli del pacco e mi dice che non gli è arrivato niente, che lui non ha mai ordinato niente, che un hacker gli è entrato nell'account e gli ha fregato pure le carte di credito etc. che rivuole i soldi e soprattutto dice che l'indirizzo di spedizione non è il suo.

Ovviamente chiamo subito Ebay e mi dicono di non preoccuparmi perché se è stato un hacker (ma sarà vero?) allora lui verrà rimborsato dalla sua banca/carta di credito e io non rischio nulla. Però l'oggetto è costoso e non sono per niente tranquillo. A oggi Ebay non mi ha ancora fatto sapere nulla e non ho più contattato l'acquirente perché non so se posso fidarmi.

Secondo voi come mi devo muovere?

Se va male posso richiedere un rimborso da UPS per pacco rubato?

E l'acquirente potrebbe riaprire la richiesta di rimborso per oggetto non ricevuto?

Grazie

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Acquirente dice che il suo account è stato hackerato e che non ha fatto l'acquisto lui

aevibay
Utente della Community

Salve a tutti di nuovo,

vi scrivo dopo 2 mesi. Alcune settimane fa ho ricevuto l'esito dell'indagine UPS e indovinate un po'? UPS ha contattato l'acquirente che ha confermato ad UPS di aver ricevuto il pacco!!! Quindi l'acquirente messo alle strette (Ebay gli aveva già rifiutato un rimborso) ha confessato ad UPS di aver ricevuto il pacco. Tutto questo a metà marzo e ovviamente ho il pdf di UPS con scritto ciò. Inoltre pure UPS ha rifiutato un rimborso (la spedizione era assicurata) perché giustamente a loro risulta consegnato alla persona corretta.

Credevo fosse finita qui e invece ieri 7 maggio a 2 mesi di distanza mi arriva (attraverso Ebay) una richiesta di informazioni dal suo istituto di credito (Mastercard) perché lui non riconosce la transazione. Insomma un chargeback!

Ho già chiamato ebay che di nuovo mi ha dato ragione ma mi ha spiegato che è una richiesta di Mastercard e quindi saranno loro a decidere e solo dopo ebay deciderà cosa fare con me.

Quindi ora devo caricare la prova di consegna che verrà girata a Mastercard che evidentemente  sta indagando.  Sulla prova di consegna non c'è la firma ma forse è meglio altrimenti lui avrebbe sicuramente firmato con un nome falso e avrebbe potuto usarlo come prova che il pacco è stato ricevuto da altri. Però ho la prova di consegna che il pacco è stato consegnato all'indirizzo esatto presso "nome cognome" dell'acquirente e soprattutto ho l'esito dell'indagine interna di UPS in cui lui conferma a UPS di aver ricevuto il pacco! Lui ha inventato la storia che un hacker gli sarebbe entrato nell'account usando la sua carta di credito però l'indirizzo di spedizione è lo stesso usato da lui nei 6-12 mesi precedenti (l'operatore ebay ha controllato gli acquisti passati). Quindi un hacker gli ruba l'account e poi spedisce la merce a casa sua??? Ridicolo.

Comunque il problema è che la sua banca non conosce tutti i dettagli. Come mi suggerite di muovermi? Per favore datemi una mano perché si tratta di un oggetto da oltre 2000 euro, non spiccioli!

Grazie

Messaggio 11 di 33
Ultima risposta

Salve,

esattamente come era già stato preventivato nel messaggio di risposta di un paio di mesi fa...

Si scrupoloso ed invia tutti i documenti in tuo possesso, anche l'esito dell'indagine di UPS.

Speriamo bene...

Un cordiale saluto.

Messaggio 12 di 33
Ultima risposta

Grazie della risposta. Sto preparando un bel papiro di risposta (in italiano e inglese) e prove che allegherò con la prova di consegna.

Il fatto incredibile è che lui a marzo ha confermato a UPS di aver ricevuto il pacco e ora dopo 2 (DUE) mesi fa la richiesta di chargeback? Non penso che la Mastercard (l'operatore ebay mi ha detto che ha pagato con questo circuito) ci abbia impiegato 2 mesi a contattare ebay. Questo conferma ancora di più che l'hacker non esiste altrimenti avrebbe chiesto il blocco della carta 2 mesi quando già affermava (era l'8 marzo) che lui non aveva mai fatto l'ordine, che era stato l'hacker etc. etc. Evidentemente lo ha fatto solo a fine aprile quando gli è arrivato l'estratto conto di marzo e allora ha fatto finta di non aver mai fatto la spesa. Magari la carta non era sua ma del padre e non sapeva come giustificare quella spesa assurda...

E' possibile che la Mastercard aspetti 2 mesi per chiedermi info? Mi sembra strano.

Messaggio 13 di 33
Ultima risposta

francamente , al lato pratico,  chiedersi quando ha fatto richiesta di chargeback non serve a nulla ;

si torna alla ipotesi fatta due mesi fa' : E-bay come gestisce i chargeback ( soprattutto nel malaugurato caso diano ragione all'acquirente "diversamente onesto" )  ?  

ti hanno risposto :

"Ho già chiamato ebay che di nuovo mi ha dato ragione ma mi ha spiegato che è una richiesta di Mastercard e quindi saranno loro a decidere e solo dopo ebay deciderà cosa fare con me." 

a mio modo di vedere non e' una risposta molto trasparente, come d'altronde E-bay non lo e' anche su altre problematiche...........

Messaggio 14 di 33
Ultima risposta

Teoricamente dovrebbe essere coperto dalla garanzia venditori ebay, visto che la precedente controversia si è chiusa a suo favore.

Perlomeno questo c'è scritto sulla guida ebay.  https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/payment-dispute-seller-protections?id=5293

ciao

mario

Messaggio 15 di 33
Ultima risposta

"francamente , al lato pratico, chiedersi quando ha fatto richiesta di chargeback non serve a nulla"

Forse no ma dovrà spiegare alla Mastercard perché ha aspettato 2 mesi per bloccare la carta e disconoscere un'operazione da oltre 2000 euro. Insieme alle altre prove che ho, non depone a suo favore.

Comunque io di prove a mio favore ne ho parecchie e alcune sono veramente schiaccianti. Un impiegato Mastercard o Ebay intelligente capisce subito che ho ragione. Il mio timore è di trovarne uno fiscale che magari si impunta sul fatto che la prova di consegna non ha la firma e per le regole ebay dovrebbe esserci per oggetti che costano più di 550 euro. Però l'esito dell'indagine UPS è ben più valida di una firma. Infatti non capisco il senso della firma: se uno decide prima della consegna di truffarti allora è ovvio che NON firmerà mai a suo nome ma con uno di fantasia! Quindi poi potrebbe usarla come prova che il pacco non è arrivato a lui ma ad un altro.

Inoltre in epoca covid molti corrieri non ti chiedono più la firma. Ho mandato diversi pacchi in Italia negli ultimi mesi ma la cartolina con la firma non è mai tornata indietro e infatti poi i destinatari mi hanno confermato che il corriere gli aveva lasciato il pacco senza chiedere la firma nonostante fosse richiesta nel servizio...

Messaggio 16 di 33
Ultima risposta

In che riga è scritto? Intendi nel paragrafo "Richieste duplicate"? Lì che solo scritto che in caso di chargeback Ebay chiude le richieste di rimborso aperte su Ebay ma nel mio caso Ebay le ha già chiuse 2 mesi rifiutando il rimborso all'acquirente.

Con tutte le prove che ho, se Ebay dovesse darmi torto allora non saprei più pensare di questa piattaforma. Anche perché il truffatore è stato veramente maldestro e dilettante facendo molti errori evidenti.

Messaggio 17 di 33
Ultima risposta

Di nulla... ma è evidente che si tratti di un acquirente "diversamente onesto"... l'ultima spiaggia era appunto il chargeback e come era prevedibile ci sta provando.

Tutta questa storia è strana...

Un cordiale saluto.

Messaggio 18 di 33
Ultima risposta

Nel primo paragrafo, Sulla tabella Scenari di casi idonei e transazioni escluse

Una controversia nell'ambito della Garanzia cliente eBay dello stesso tipo è stata già:

• Decisa a sfavore dell'acquirente;

ciao

mario

Messaggio 19 di 33
Ultima risposta

Grazie mille! Lo avevo letto in fretta e non l'avevo notato.

Dice che però deve essere dello stesso tipo.

Inizialmente il truffatore aveva aperto e chiuso (nello stesso giorno e addirittura prima che arrivasse il pacco) una controversia per oggetto non ricevuto dicendo che un hacker gli era entrato nell'account. Poi nei giorni successivi un operatore Ebay mi ha detto che il truffatore aveva fatto un altro sollecito per un rimborso che è stato respinto da Ebay ma non so di che tipo fosse. Negli stessi giorni ho ricevuto anche una mail in inglese da Ebay High Value Claims Management (un ufficio negli USA) che mi chiedeva prova di consegna ma non so per che tipo di richiesta di rimborso (forse era per uno dei due precedenti o forse una terza richiesta? Boh...). Anche in questo ultimo caso Ebay (in questo caso l'ufficio USA) ha chiuso la controversia a mio favore.

Comunque aggiungo anche questa regola/scenario al papiro di difesa che sto preparando.

Ciao

Messaggio 20 di 33
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!