annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TUTELA VENDITORI

baru180162
Utente della Community

Vorrei esporre la mia esperienza molto negativa.

Ho venduto una moneta l’1 agosto, regolarmente incassata e spedita.

Il feedbeck dell’acquirente è stato molto positivo.

Dopo più di due settimane mi contatta chiedendo il rimborso perché ritiene, a seguito di una sua personale valutazione, che la moneta sia falsa.

Stupito della comunicazione, gli rispondo che accetto di rimborsarlo dopo la restituzione e con una perizia che ne attestasse la non autenticità (l’acquirente sostiene non sia necessaria).

Inizio la procedura di rimborso (accettata da Ebay e per altro alquanto difficoltosa).

Alla fine di tutto mi manda un messaggio in cui sostiene:

“Ciao, a seguito del mio scambio telefonico con eBay, eBay mi rimborserà e il pezzo non ti verrà restituito perché è severamente vietato restituire un pezzo falso. In modo che non venga rimesso sul mercato. Ciò che è normale ed ovvio). Quello che ti scrivo sono le istruzioni di eBay, non le mie”.

Ho espresso i miei dubbi sulla correttezza della transazione alla quale hanno fatto seguito non velate minacce.

In conclusione, questa transazione mi sembra sospetta:

Se la moneta è autentica e non falsa come sostiene l’acquirente a seguito di una sua personale valutazione, io perdo la moneta e potrebbe essere l’acquirente a rimetterla in vendita vera o falsa che sia.

Apprezzo molto la tutela degli acquirenti (ho effettuato numerosi acquisti sulla piattaforma), ma non sarebbe il caso anche di tutelare i venditori?

Voi cosa ne pensate?

Grazie per l’attenzione.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: TUTELA VENDITORI

daxsisko
Utente della Community

@baru180162  ha scritto:

Vorrei esporre la mia esperienza molto negativa.

Ho venduto una moneta l’1 agosto, regolarmente incassata e spedita.

Il feedbeck dell’acquirente è stato molto positivo.

Dopo più di due settimane mi contatta chiedendo il rimborso perché ritiene, a seguito di una sua personale valutazione, che la moneta sia falsa.

Stupito della comunicazione, gli rispondo che accetto di rimborsarlo dopo la restituzione e con una perizia che ne attestasse la non autenticità (l’acquirente sostiene non sia necessaria).

Inizio la procedura di rimborso (accettata da Ebay e per altro alquanto difficoltosa).

Alla fine di tutto mi manda un messaggio in cui sostiene:

“Ciao, a seguito del mio scambio telefonico con eBay, eBay mi rimborserà e il pezzo non ti verrà restituito perché è severamente vietato restituire un pezzo falso. In modo che non venga rimesso sul mercato. Ciò che è normale ed ovvio). Quello che ti scrivo sono le istruzioni di eBay, non le mie”.

Ho espresso i miei dubbi sulla correttezza della transazione alla quale hanno fatto seguito non velate minacce.

In conclusione, questa transazione mi sembra sospetta:

Se la moneta è autentica e non falsa come sostiene l’acquirente a seguito di una sua personale valutazione, io perdo la moneta e potrebbe essere l’acquirente a rimetterla in vendita vera o falsa che sia.

Apprezzo molto la tutela degli acquirenti (ho effettuato numerosi acquisti sulla piattaforma), ma non sarebbe il caso anche di tutelare i venditori?

Voi cosa ne pensate?

Grazie per l’attenzione.

personalmente ritengo sia una pura "invenzione" dell'acquirente la motivazione addotta per non renderla ....... comunque puoi sempre contattare l'assistenza Ebay per "confrontare" la risposta che ti daranno con quella data all'acquirente .... resta il fatto che se l'acquirente sara' obbligato a rendere l'oggetto , bisognera' poi vedere "cosa effettivamente" rispedisce indietro....

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

@baru180162  ha scritto:

E come si fa a tutelare ANCHE il venditore?

I soldi ce li dovrebbe mettere ebay per coprire il venditore che copre a sua volta l'acquirente.....

Il sistema non starebbe in piedi in questo modo....

Per stare in piedi il sistema (che si avvale di un certo tipo di regolamentazioni sui pagamenti con carta visa/mastercard) bisogna che il venditore si fa carico di tutti i rischi annessi e connessi dopo la vendita.

Come ogni venditore presente e passato su ebay valuta bene i pro e i contro di questo meccanismo.

Se lo sai usare non e' del tutto negativo perche' ti permette di vendere ancora degli oggetti con la comodita' di farlo a distanza (che e' davvero una comodita' unica).

Io ad esempio ho ridotto il valore degli oggetti a circa 200 euro, poi ho tolto i pezzi molto richiesti e pregiati e costosi che mi riservo di vendere con scambio a mano.

Poi ho messo in vendita tutti oggetti per i quali sono disposto a perderci oggetto e soldi.

Mi spiace per il disagio.

Un saluto.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Grazie per l’attenzione,
credo che il suo pensiero sia perfettamente in linea con il mio.

Cordialmente

Federico

Inviato da Posta per Windows
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

La sua credo sia sicuramente una ottima strategia di autodifesa da frodi…
Forse eBay potrebbe sentire le ragioni del venditore prima di decidere, a prescindere, a favore dell’acquirente.

Cordialmente

Federico
Inviato da Posta per Windows
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!